Vai al contenuto

Sostituzione hard disk con ssd


Aless@ndro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti , posseggo un MacBook Pro 13” mid 2010 che tranne qualche piccolo acciacco funziona ancora alla grande . 

Ho comprato da poco un ssd crucial mx500 da 250 gb che vorrei inserire al posto del mio attuale hard disk , sapreste consigliarmi il metodo più rapido e indolore per effettuare questa sostituzione e installare il nuovo sistema operativo  nel crucial? Io attualmente ho Mavericks è non ho mai voluto fare un upgrade per evitare di rallentare eccessivamente il MacBook , ma ora con questa ssd Vorrei installare High Sierra . Ah dimenticavo, non mi interessa clonare il mio attuale hard disk , una volta che avrò installato la ssd provvederò a importare quanto mi occorre da altri hard disk .

Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui trovi una guida per sostituire l'ssd e qui una guida per creare una chiavetta USB bootable scaricando Hig Sierra prima di sostituire l'HD.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso tuo MBP e con 8GB di Ram e ssd va benissimo e nessun rallentamento, io metterei High Sierra. 

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho installato ssd e high Sierra, devo dire che è abbastanza fluido e non ho riscontrato nessun problema fino ad ora. Molto probabilmente farò pure l'upgrade della ram prendendo il kit da 8GB. Sapreste consigliarmi un buon kit in alternativa a quello crucial ?

Ah un'altra cosa..qualcuno di voi sa ,per caso, perché diavolo hanno tolto dal Finder l'opzione di visualizzazione della capienza di una cartella o di una usb? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che per clonare il tuo attuale Hard Disk la cosa migliore da fare è prendere un Hard Disk esterno e farci un backup completo con TimeMachine. Non dimenticare di selezionare anche cartella Desktop e Download che solitamente vengono escluse.

 

Fatto ciò ti suggerirei di seguire le guide di iFixit su come installare il tuo nuovo SSD.
Personalmente non ricordo con precisione, ma la soluzione migliore dovrebbe essere quella di rinunciare al lettore ottico in favore di una configurazione dual drive, cioè SSD+Hard Disk Nativo. Per fare tutto ciò ti serviranno accessori ed anche un nuovo alloggiamento per l'SSD che trovi su Amazon.

 

La guida è questa: https://it.ifixit.com/Guida/Installing+MacBook+Pro+13-Inch+Unibody+Mid+2010+Dual+Hard+Drive/11763?lang=en

 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...