Vai al contenuto

iMac 21,5 4k lento (Colpa di Parallels?)


beers.01

Messaggi raccomandati

Buonasera,

ho preso un iMac 21,5 4k e praticamente subito ho dovuto installare anche Parallels. Il Mac è sempre stato lento e davo la colpa a Parallels e alla poca memoria sempre quasi tutta utilizzata. Ora Parallels l'ho tolto ma la situazione è rimasta invariata. Ho "scoperto" che l'HDD è ancora meccanico e potrebbe essere quello il primo fattore da controllare!
Mi date un'occhiata ai valori registrati con EtreChek?
Grazie

(Ho 3 foto, spero che nei prossimi commenti possa caricare gli altri 2, essendo quasi 1 mb l'uno)

EtreChek.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi lascia caricare la terza immagine:

 

Performance:

System Load: 1.90 (1 min ago) 1.97 (5 min ago) 2.01 (15 min ago)

Nominal I/O speed: 4.90 MB/s

File system: 90.51 seconds

Write speed: 50 MB/s

Read speed: 63 MB/s

 

CPU Usage:

Type Overall Individual cores
System 7 % 10 % 7 % 6 % 5 %
User 20 % 23 % 20 % 18 % 19 %
Idle 73 % 66 % 74 % 76 % 76 %

 

Top Processes by CPU:

Process (count) Source CPU Location
Other processes ? 78.23 %  
Google Chrome Helper Google, Inc. 11.64 %  
Google Chrome Google, Inc. 10.57 %  
EtreCheck App Store 3.82 %  
CheatSheet Stefan Fuerst 0.90 %  

 

Top Processes by Memory:

Process (count) Source RAM usage Location
EtreCheck App Store 467 MB  
Google Chrome Google, Inc. 208 MB  
Google Chrome Helper Google, Inc. 110 MB  
Spotify Spotify 88 MB  
Franz Stefan Malzner 76 MB  

 

Top Processes by Network Use:

Process Source Input Output Location
mDNSResponder Apple 63 MB 83 KB  
Spotify Spotify 3 MB 536 KB  
Franz Stefan Malzner 623 KB 60 KB  
Airtable Formagrid Inc. 182 KB 183 KB  
apsd Apple 5 KB 33 KB  

 

Virtual Memory Information:

Available RAM 2.10 GB
Free RAM 489 MB
Used RAM 5.90 GB
Cached files 1.62 GB
Swap Used 2 MB
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto mi sembra di capire tu come OS hai High Sierra, e lui funziona solo su SSD, ed inoltre tu fai uso di programmi per fare editing fotografico e questi necessitano RAM,

 

quindi oltre che installare un SSD aggiungi anche della RAM, infatti nello screenshot del 1º post, all'inizio te lo dici che il Mac "is running short on RAM"... 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, drzoom dice:

Da quanto mi sembra di capire tu come OS hai High Sierra, e lui funziona solo su SSD, ed inoltre tu fai uso di programmi per fare editing fotografico e questi necessitano RAM,

 

quindi oltre che installare un SSD aggiungi anche della RAM, infatti nello screenshot del 1º post, all'inizio te lo dici che il Mac "is running short on RAM"... 

In verità adesso ho Mojave installato. Mi sembra strano che vendano una macchina con HDD e poi vada pianissimo...da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, beers.01 dice:

In verità adesso ho Mojave installato. Mi sembra strano che vendano una macchina con HDD e poi vada pianissimo...da subito.

 

High Sierra o Mojave non fa differenza, visto che questi 2 OS utilizzano come File System l'APFS, rispetto al HFS+ che veniva utilizzato precedentemente. L'APFS non é proprio idoneo per un suo utilizzo sugli HDD, specialmente quelli a 5400RPM come é il tuo. Leggi qua e di seguito non colpevolizzare chi t'ha venduto l'iMac

Tu quando hai comprato l'iMac c'avevi Sierra come OS, quindi o torni ad usare esso, che non consiglio, o ti compri un bel SSD... e ricordati di aggiungere anche della RAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo articolo, DrZoom!

 

Sono un po' stupito dal fatto che macOS abbia formattato in APFS un HD di avvio. :mhh:

Credevo che formattasse APFS gli SSD, e macOS gli HD. O è beers.01 che ha "personalizzato" l'installazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Bassotto 😉

é strana si la cosa, io non avendolo mai fatto non ho risposta come te... Il suo iMac, leggendo su Mactracker, aveva all'origine Sierra (10.12.4 o 10.12.5)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...