Vai al contenuto

Modifiche su iMac 27" 2017


JumpinJack

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sto valutando il potenziamento del mio attuale iMac 27", acquistato un anno fa in un negozio Apple della mia città. 

Sarebbe la versione migliore acquistabile in negozio, ovvero:

  • iMac (Retina 5K, 27-inch, 2017)
  • Processore 3,8 GHz Intel Core i5 (I5-7600K)
  • Memoria 8 GB 2400 MHz DDR4
  • Scheda grafica Radeon Pro 580 8192 MB

Lo acquistai un'anno fa in tutta fretta perché mi si era guastato definitivamente il vecchio iMac 2011, che aveva processore Intel i7, processore che avrei preferito anche nel nuovo iMac, ma sarebbe stato necessario ordinarlo e attendere un bel po' (come la volta precedente).

In ogni caso, attualmente stavo pensando di richiedere all'assistenza Apple di modificare questo iMac sostituendo processore (da i5 a i7), ma poi, cercando informazioni sull'effettiva funzionalità dei processori vedo questo video: 

 

 

In sostanza dice che per certi tipi di software molto impegnativi l'i3 non è sufficiente, l'i5 così così, l'i7 va benissimo, mentre invece per i videogiochi un'i5 basta tranquillamente.

Ora, un tempo mi occupavo di grafica 3D in ambito architettonico e molti software necessitavano di un buon processore per un migliore e più veloce "rendering". Attualmente non lavoro più in quel campo, e il potenziamento del processore mi interessa più che altro per i videogiochi che utilizzo su Windows con Boot Camp.

Ergo secondo voi, per i videogame attuali (so che i Mac non son fatti per quello, ma come ho scritto tutto era nato da altro...) me ne posso fregare e continuare con il processore i5, magari spendendo i soldi più che altro su una scheda grafica esterna (opzione che la Apple ha reso fattibile di recente)?

La Radeon Pro 580 8192 MB presente è attualmente una buona scheda, o dopo un anno è già di livello medio/"così così"?

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, @Maurizio dice:

Non penso che Apple offra il servizio di sostituzione del processore su richiesta.

 

In effetti non ho ancora chiesto se è possibile e quale sia l'eventuale costo, ma ho pensato che, potendo scegliere il processore durante l'acquisto online, non ci siano problemi ad effettuare il tutto anche dopo. Naturalmente pagando!

In ogni caso, se fosse possibile, avrebbe senso? O è meglio valutare, come ho scritto, l'acquisto di un "eGPU"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...