Vai al contenuto

Macpro Crush?


carlochiodo

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

 

non mi ripresento perche' sono vecchiotto di questo forum anche se avevo pubblicato poco piu' di due post nel 2014.

 

Ho bisogno di una mano :-) 

 

ho (avevo) un vecchio MacBook Pro Xeon 64-bit 2x2.8 ghz quadcore 10.9.5 (Mavericks). E' un harpertown (modello 2008)

Da un po' di tempo il disco fisso si crashava riavviando il Mac.

Oggi ho provato a fare recovery (cmd+R). Da qui, senza toccare time machine o altre opzioni ho selezionato Utility Disco, e avviato verifiche e riparazioni di tutti i dischi.

I dischi aggiuntivi sono perfetti, mentre il disco di avvio riportava dei messaggi indicati negli screenshot allegati.

 

(per facilita' riassumo un doppio messaggio apparsomi: riparazione file system non supportata / mappa partizioni va riparata.)

 

Il problema e' che poi chiudendo e riavviando e' apparsa la mitica folder col punto di domanda. A oltranza. Da quello che ho capito non riconosce il sistema operativo.

 

Per fortuna avevo salvato tutti i dati su HD esterno.

 

Devo seppellirlo o presso un centro assistenza potrebbero aiutarmi? E nel qual caso, a che prezzo?

 

Birra offerta (a Milano) al miglior helper :-)

 

 


Carlo

IMG_5453.JPG

IMG_5452.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito hai un Mac Pro (i MacBook Pro non hanno mai montato processori Xeon). È probabile che il disco di avvio sia rotto ma basterà aprire lo sportello e sostituirlo. Rispetto ai Mac attuali è davvero un'operazione banale. Successivamente, potrai ripristinare il Mac con Time Machine e ti ritroverai un sistema uguale a come l'hai lasciato. Potresti anche provare con un SSD ma non penso che valga la spesa in rapporto al guadagno di velocità, vista l'età della macchina.

Qui trovi un video illustrativo: https://www.youtube.com/watch?v=1eTy3NHqEpw

 

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...