Vai al contenuto

Mini Mac Server 2011 installazione SSD


mrmamo

Messaggi raccomandati

Giorno a tutti, spero di non aver sbagliato sezione....

 

Il mio Mini Mac Server 2011 è un po' vecchiotto e un po' lento al boot.

Invece di cambiarlo ho pensato di velocizzarlo inserendo un SSD.

Vorrei quindi sostituire uno dei dischi, il principale da 500gb, con un SSD  da 250gb che ho già in casa, un Samsung 850EVO.

Ho già visto alcuni tutorial su Youtube e già mi tremano le gambe....cercherò di non farmi tremare anche le mani!!!

La mia domanda è semplice... qual è il disco 1, il principale? 

Togliendo il coperchio, con il mini rovesciato, è il primo che si vede/trova o è quello sotto tutto, bisogna quindi smontare tutto?

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Grazie, speravo fosse quello più esterno...:cry: va bhè, appena ho un po' di tempo e sono rilassato inizio l'operazione.

Conviene formattare l'SSD prima di montarlo o si può fare poi nel momento dell'installazione. Adesso su c'è Windows 7.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Viene eseguito in automatico a secondo dell' Osx che vuoi montare in fase di installazione, pero' io lo formatterei prima in journaled esteso.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Eccoci, dopo un mese per trovare il tempo ed il coraggio mi sono messo li ed ho eseguito l'operazione, che patema!!!

Innanzi tutto devo precisare che il Mini è del 2010 e non del 2011, come avevo precedentemente scritto.

Mi sono appoggiato ad un tutorial trovato su Youtube e con l'ipad vicino ho seguito passo passo tutte le varie fasi.

Molta paura di poter rompere quei minuscoli connettori o strappare qualche filo ma alla fine sono riuscito a rimontare tutto.

Il disco 1 effettivamente è quello collocato  verso l'alto ovvero verso il basso tenendo l'apparecchio capovolto, bisogna quindi smontare tutto.

Non mi ero preparato chiavette od altro perché pensavo di poter collegarmi ad internet e scaricare l'ultima versione di OSX  ma non è stato così.

Si collegava ma mi consentiva di installare solo Leopard Server...in verità...cercava Leopard  ma non riusciva a scaricarlo, non disponibile,... allora gli ho messo su il cd che avevo e l'ho installato da li.

Funzionava tutto ma il sistema troppo vecchio e solo in inglese, ho così scaricato High Sierra ed installato con chiavetta USB.

Tutto bene, messo su un SSD Samsung 840 EVO da 250gb (lo avevo li che non faceva nulla) il secondo disco "normale" da 500 gb era configurato in RAiD1 (così c'era scritto in Utility disco) l'ho partizionato in due unità, una per Time Machine e l'altra come archivio.

Avvivo veloce... finalmente, sul secondo disco ho caricato 120 Gb di fotografie...

 

Tutto ha funzionato per un giorno, ieri il secondo disco è diventato lentissimo, per cancellare le fotografie, che erano un po' troppe, ci metteva una vita, e per svuotate ilcestino.....non finiva più.

Ho dovuto bloccare lo svuotamento, ho controllato, fermato Time Machine, pensavo rallentasse il disco.

ho poi deciso di usare l'utility disco per riformattare il disco ma mi sono piantato....ovvero non riesco più a fare nulla, verifica disco SOS, riattivare le partizioni, rimuoverle, formattare il disco...nulla..

che posso fare? incasinato il file system? 

 

 

20190129_213203.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...