Vai al contenuto

Condividere scanner tra due mac


fedege96

Messaggi raccomandati

Buonasera,

avrei una domanda stupida ma di grande importanza da porre, ho visto che questa è la sezione adatta 😂

Possiedo due scanner che non hanno possibilità di essere messi in LAN perché hanno solo la porta per connetterli al computer con USB. Volevo chiedervi se secondo voi può funzionare uno schema di questo genere per vedere e usare gli scanner da due mac:

 

1) collego i due scanner ad un hub

2) L'hub lo collego ad un iMac: sicuramente si potranno utilizzare gli scanner da questo computer

3) tiro un cavo USB maschio-maschio da una porta vuota dell'hub ad un MacBook Pro: secondo così il MacBook Pro vede e può utilizzare i due scanner?

 

 

Spero molto che qualcuno possa chiarirmi il dubbio prima di comperare inutilmente hub e cavo!

 

 

Grazie mille

Federico 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non puo' funzionare. USB è una connessione seriale, che connette ad esempio un Mac con una stampante. Punto.  Già gli "hub" li polverizzerei.

57 minuti fa, fedege96 dice:

2) L'hub lo collego ad un iMac: sicuramente si potranno utilizzare gli scanner da questo computer

non ne sarei così sicuro. Comunque, in caso di mafunzionamenti delle periferiche, o di blocchi del Mac, o scomparsa del Wi-Fi, saprai chi sospettare: l' "hub USB".

 

La prima, se hai due scanner e due Mac, non comprendo il problema. Uno lo attacchi ad uno, e l'altro lo attacchi all'altro.

 

La seconda, prova a collegare uno scanner ad un Mac, e poi vai in Preferenze di Sistema > Stampanti e scanner selezioni lo scanner, e spunti "Condividi stampante sulla rete". Hai visto mai che magari funziona... temo di no comunque, vale solo per le stampanti.

 

La terza, comprati un normalissimo scanner di rete. Costano poco, e vanno tanto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, 167-761 dice:

Secondo me non puo' funzionare. USB è una connessione seriale, che connette ad esempio un Mac con una stampante. Punto.  Già gli "hub" li polverizzerei.

1 ora fa, fedege96 dice:

2) L'hub lo collego ad un iMac: sicuramente si potranno utilizzare gli scanner da questo computer

non ne sarei così sicuro. Comunque, in caso di mafunzionamenti delle periferiche, o di blocchi del Mac, o scomparsa del Wi-Fi, saprai chi sospettare: l' "hub USB".

 

La prima, se hai due scanner e due Mac, non comprendo il problema. Uno lo attacchi ad uno, e l'altro lo attacchi all'altro.

 

La seconda, prova a collegare uno scanner ad un Mac, e poi vai in Preferenze di Sistema > Stampanti e scanner selezioni lo scanner, e spunti "Condividi stampante sulla rete". Hai visto mai che magari funziona... temo di no comunque, vale solo per le stampanti.

 

La terza, comprati un normalissimo scanner di rete. Costano poco, e vanno tanto bene...

Modificato proprio ora da 167-761

 

 

Ciao,

innanzitutto grazie per la risposta! Ti rispondo in ordine ai tre casi:

 

1) eh sarebbe troppo semplice così 😂 sono due scanner con funzionalità differenti da utilizzare alternativamente. Verranno usati pressoché entrambi da un unico mac, tuttavia può venire utile al volo fare una scansione dal secondo mac senza dover staccare il cavo usb dello scanner e collegarlo al mac in utilizzo per poterla eseguire. 

 

2) già provato, ahimè non funziona, come giustamente hai detto va solo con le stampanti a quanto pare...

 

3) anche questa ahimè va esclusa, sono scanner professionali per fotografie, non mi può bastare uno scanner qualunque....

 

Per quanto concerne l'avversione agli hub, come mai se posso chiedere? Se vedessi la mia situazione ti verrebbe un accidente. Io ho un hub con collegato pressoché tutto, anche il cavo di rete, così mi basta inserire la usb nel computer e in un colpo solo ho scanner, stampanti e rete funzionanti. Vado avanti così da circa due anni, mai avuto problemi per ora... resta il fatto che non poter avere in rete anche gli scanner non mi fa stare a posto.........

 

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi intrometto.

Lo standard USB consente il collegamento di un "gestore" ad un numero finito di periferiche che possono essere varie e variegate. Stampanti, scanner come nel tuo caso, pen drive, tastiere, ecc. Il gestore appunto è un dispositivo PC o Mac che sia al quale si interconnettono le periferiche e può essere uno e uno soltanto alla volta. Un Hub consente il collegamento di un gestore a molte periferiche cntemporaneamente ma non più gestori alle stesse periferiche non essendo un canale condiviso.

Uno splitter è quelo che può condividere le periferiche con più gestori ma comunque uno soltanto alla volta.

Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fedege96 dice:

Ciao @maurizio,

grazie per la dritta, avevo visto anch'io simili hub in questi giorni, il problema è che permettono di collegare alle periferiche un computer alla volta. Possibile che non esista niente per poterli usare in contemporanea?

 

A parte che mi era sfuggito che gli scanner sono 2 (e questo complica le cose), un accrocco con uno per volta si può tentare, ma occorre modificare il cavo/la_porta dell'hub per poterla collegare allo scanner anziché al computer.

 

Hub Passivo ---> Scanner

I due Mac dentro le porte dell'Hub.

 

Direi che è un operazione che non comporta alcun rischio e non escludo che possa funzionare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao di nuovo,

Scavando nella rete ho trovato qualcosa che potrebbe fare al caso tuo in termini di condivisione di dispositivi USB su rete locale : https://www.eltima.com/products/usb-over-ethernet/

Non ho avuto modo di approfondire ma se non altro ti salverebbe da accrocchi senza senso.

Buon Natale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...