Vai al contenuto

Non ditemi che sono vecchio.


IlGruffalò

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e soprattutto a quelli che capiteranno qui per leggere le mie elugubrazioni mentali :D

Sono un sentimentale appassionato e affezionato utilizzatore Apple da un po' e anche se con non poche privazioni nel lontano 2010 ho potuto portare a casa quello che credo essere un gioiello di ingegneria e di bellezza che ancora oggi può sfilare senza vergogna in mezzo a tutti i più moderni computer in commercio. Il Mac Pro tower, per intenderci la versione 5,1 2010/2012 che Apple ha pensionato con il cestino del 2013.

Oggi mi dicono essere una macchina "vecchia". Certo non è un giovanotto, gli anni sono passati anche per lui e le tecnologie che si sono avvicendate nel frattempo hanno surclassato sia in termini di connettività che in termini di prestazioni il mio bestione argentato.

Se paralssimo per caratteristiche tecniche qualche problemino lo ha, processori non più in produzione, la serie x56xx Xeon di Intel ha chiuso bottega nel 2011, ha memoria DDR3 che per gli standard attuali sembra un insulto all'essere computer, ha una scheda video che dire obsoleta è già farle un complimento e soprattutto ha poche possibilità di connettività tra le quali non c'è nè mai ci sarà Thunderbolt, ed infine non dimentichiamoci che il controller per i dischi è SATA II 300Mbit di pura sonnolenza paragonati agli attuali sistemi.

Però poi mi viene in mente il sogno che all'epoca del mio acquisto mi aveva riempito il cuore di gioia, mi sentivo un bimbo con in mano il gelato più grande e succulento mai visto sul pianeta terra e allora mi sono detto... Ma è veramente così vecchio e irrecuperabile il mio povero Mac Pro 2010 ?

La risposta è no, anche se ovviamente occorre dargli un po' di birra in più per renderlo degno di vivere ancora dei felici anni al mio servizio :D

A questo proposito si accettano commenti sia costruttivi che non ....

Tempo fa ho letto un interessante serie di articoli e post di forum stranieri di pazzi visionari che tentano e tante volte riescono anche a trasformare il loro "vecchio" e polveroso Mac Pro in un degno compagno informatico allineato ai recenti standard. Senza ovviamente esagerare ma degno non vuol dire alla pari ma che le sue belle soddisfazioni le può ancora dare.

Se dovessi mettermi a fare una lista della spesa cosa ci dovrei mettere ....

Sicuramente dei processori, il massimo possibile sarebbe Xeon x5690 che si può trovare in giro a buon prezzo ma a me ne servono 2 .... caliamo un po' con le pretese e ci mettiamo 2 Xeon x5680.

Secondo punto a sfavore i dischi .... mettiamo di prendere uno o un paio di SSD sarebbero certo un bell'incremento di prestazioni ma comunque castrati dal controller SATA II.

Terzo punto dolente è la scheda video ... Apple ha rilasciato una nota ufficiale che per passare ad esempio a Mojave con un Mac Pro 5,1 è necessaria una scheda video che supporti Metal. Siccome io amo il Metal devo trovarmi una bella scheda video da inserire nel mio bambinone traforato. :D 

il problema però non è la scheda video ma la potenza che serve per alimentarla la bestia....

Sappiamo tutti, o se non lo sappiamo ve lo dico io, che uno slot PCI express eroga al massimo 75W. Il Mac Pro però per fortuna ha due connettori mini 6 pin per collegare l'alimentazione di schede particolarmente vogliose di potenza. Però ognuno dei connettori mini 6 pin può erogare al massimo 75W. Facciamo un rapido conto .... 75W x 3 = 225W a disposizione per la scheda video .... però ci si gioca entrambi i connettori mini 6 pin che potrebbero servire ad altro nella vita ....

Oltre al fatto che schede grafiche degne di portare in alto le prestazioni del bestione sicuramente hanno bisogno di un po' più di spinta quando sono messe sotto pressione.

L'unica allora è modificare l'alimentatore per poter strappare fuori direttamente tutta la potenza necessaria senza passare dall'elettronica con meno rischi per la salute del bambinone.

In poco più di 950W ci sarà la potenza necessairia no ?!

Nel momento in cui scrivo questo post ho già in mano un freschissimo alimentatore che sto provando a modificare e nel caso non rimanga folgorato vi riporterò poi la mia esperienza.

In ongi caso .... fatemi sapere cosa ne pensate e che modifiche fareste.

Ciao dal Gruffalò

Link al commento
Condividi su altri siti

Da possessore di un Mac Pro 1,1 in parte comprendo il tuo ragionamento, ma se facciamo un conto approssimativo di tutti gli upgrade che hai ipotizzato il costo si avvicina a quello di un altro computer che sarebbe più o meno in grado di svolgere gli stessi compiti, per cui ritengo non vi siano reali giustificazioni di opportunità tecnica per farli tutti.

 

Un po' di ottimizzazione (SSD, RAM) ha senso e produce un risultato visibile e durevole, ma a mio parere un calcolatore deve essere usato e "spremuto" in modo adeguato alle sue caratteristiche e alla generazione informatica a cui appartiene; cercare di portarlo un po' troppo nel futuro come versione di OS, programmi che si utilizzano e quindi prestazioni che si richiedono non è detto che ne valga la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte ...

13 ore fa, Giuca dice:

8 anni sono tanti nel mondo informatico. valuta l'acquisto di un nuovo computer.

è vero che 8 anni informaticamente parlando sono parecchio tempo, se poi pensiamo alla vita media dei dispositivi tecnologici allora siamo proprio nel paleolitico. Sono anche convinto che se parliamo di hardware generico e andiamo indietro nel tempo fino al 2010 sono sicuro che nessuno abbia molto da dire rispetto alle tecnologie attuali.

Dunque dovrei pensare al mio workflow e scegliere una macchina che possa sostituire il mio fidato Mac Pro ....

Su che macchina dovrei orientarmi ? Non certo il 6,1 che all'epoca dell'uscita era già vecchio e non certo un iMac dovrei lasciare in negozio un bel mucchio di eurini per poter avere almeno la necessaria memoria e dispositivi per consentirmi di utilizzare le interfacce che attualmente ho installate nel "vecchietto".

Suggerimenti ?

 

16 ore fa, @Maurizio dice:

Da possessore di un Mac Pro 1,1 in parte comprendo il tuo ragionamento, ma se facciamo un conto approssimativo di tutti gli upgrade che hai ipotizzato il costo si avvicina a quello di un altro computer che sarebbe più o meno in grado di svolgere gli stessi compiti, per cui ritengo non vi siano reali giustificazioni di opportunità tecnica per farli tutti.

 

Un po' di ottimizzazione (SSD, RAM) ha senso e produce un risultato visibile e durevole, ma a mio parere un calcolatore deve essere usato e "spremuto" in modo adeguato alle sue caratteristiche e alla generazione informatica a cui appartiene; cercare di portarlo un po' troppo nel futuro come versione di OS, programmi che si utilizzano e quindi prestazioni che si richiedono non è detto che ne valga la pena.

 

Il MP 1,1 era un gran bel pezzo di macchina all'epoca. Dovrei fare un calcolo veloce ma non credo che la spesa dei necessari upgrade supererebbe il costo di una macchina con le necessarie caratteristiche per non dover pensionare o sostituire le interfacce che utilizzo ora.

Non credo servano più di un centinaio di euro per trovare due degni sostituti per i miei attuali processori da 2,4 Ghz e penso anche che con le dovute accortezze non si superino di molto i 200 euro per una degna sostituta per la mia HD 5770.

Per di più credo anche di poter affermare senza troppi dubbi data un po' di esperienza che non sarebbe difficile superare il limite del SATA II dopotutto ho ben 4 succulenti slot PCI express da sfruttare ... beh in realtà 2 ma non mi farei troppi scrupoli.

Non saprei ....

Si accettano confronti di qualunque tipo ...

Buon Natale :D

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai specificato quale uso fai del computer e che tipo di interfacce devi utilizzare, BTW:

 

il Mac Pro Tower serve (fino ad essere indispensabile) sostanzialmente per una tipologia di utenti, cioè coloro che devono utilizzare delle schede PCI Express. Ecco perché su Ebay se ne trovano ancora, con diverse configurazioni e rielaborazioni, e sono pure costosi.

 

Se c'è questa esigenza allora la scelta di rimodernarlo/potenziarlo in tutti i suoi comparti può avere una sua valenza, ma senza questa necessità credo che con uno o più SSD si riesca già ad allungare e migliorare la vita utile di un Mac del genere.

 

Ed eventuali altri upgrade si faranno alla bisogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per il tuo intervento.

Il passaggio a dischi SSD è stato obbligatorio già da tempo.

Non potevo andare avanti molto con i dischi meccanici almeno per quanto riguarda sistema operativo e applicazioni. La mia idea oltre alla necessità di utilizzare un'interfaccia Focusrite Rednet per il protocollo Dante viene anche dal fatto che, pur potendo utilizzare altre tecnologie sarei comunque costretto ad un investimento decisamente alto per mantenere il mio attuale workflow.

Ho messo le mani tempo fa su un controller raid Areca che mi permetterebbe di superare l'ostacolo del SATA II con un deciso incremento delle prestazioni ma devo prima cercare di capire come distribuire l'alimentazione senza dover per forza passare dall'elettronica della scheda di sistema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sei vecchio, tranquillo...

 

Ti incollo una mia risposta di qualche mese fa ad un utente che aveva gli stessi dubbi:

 

Da utilizzatore quotidiano di un Early2009 "solo" quad-core 2,66Ghz, ti posso dire che sono macchine che possono arrivare a superare i 10 anni di servizio con upgrade ponderati nel tempo.

Bisogna considerare che sono (erano) macchine con componentistica "server-grade", dei veri muli da fatica, inoltre essendo tower gli upgrade possibili sono molti e la longevità ne beneficia.

Il mio ha quasi 10 anni, ma non li dimostra affatto, lo uso quotidianamente in modo "moderno", ci faccio grafica (photoshop e indesign), creo qualche sito web e videoediting fullHD (tra l'altro su windows virtualizzato, ho un programma a cui sono affezionato), senza rallentamenti.
Dove lavoro c'è un server IBM con lo stesso processore (ma con disco meccanico) e fa girare contemporaneamente 8 postazioni Linux virtualizzate…


Porta la RAM ad almeno 12Gb (3x4Gb perchè il MacPro sfrutta il "triple channel", ma puoi metterne anche di più se vuoi).

 

Se l'SSD è stato messo in uno dei 4 bay, subisce il collo di bottiglia della connessione SATA2 e non raggiunge la massima velocità.
Ti consiglio di prendere una scheda PCI e metterci l'SSD, che andrà così al massimo, io ho questa OWC, al cambio attuale te la dovresti cavare con 60-70€ comprese spedizione e dogana:
https://eshop.macsales.com/item/OWC/SSDACL6G.S/

 

Metal a me non interessa, al momento sto con El Capitan, che per le mie esigenze va più che bene.
Io tempo fa ho venduto una vecchia ATI Radeon HD 4870 512Mb e con soli 20€ in più ho preso una 5870 1Gb.

 

Ti manca solo una schedina USB3 su PCI e sei a posto per qualche anno…


Io negli anni ho fatto questi upgrades:

- cambiata scheda video da Ati 4870 512Mb a Ati 5870 1Gb:  € 20
- portato la RAM a 12Gb, dagli originali 3Gb:  € 40
- messo SSD su scheda PCI:  circa 70€
- messo una scheda PCI con porte USB3:  € 28
- messo il firmware del MacPro 2010 (operazione comunque reversibile) e devo sostituire il processore con un 6core 3,46Ghz  (lo devo fare prossimamente, non trovo mai il tempo, ho già l'occorrente):  € 74

 

Con poco più di 200€, diluiti negli anni, l'ho aggiornato per quello che mi serviva, cosa impossibile se avessi avuto un portatile (l'SSD sarebbe rimasto sul SATA2, niente USB3, a seconda del modello niente RAM aggiuntiva, il processore sarebbe rimasto quello e pure la scheda video).

 

Conto di fargli fare almeno altri 2 anni prima di pensionarlo (per l'epoca ne avrà 12 e se lo sarà meritato 😎).

 

My 2 cents.

 

Buon anno a tutti e ai nostri MacPro ancora "in gamba".

 

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

finalmente qualcuno mi da corda :)

Effettivamente mi sono accorto che non ho mai inserito la configurazione del mio Mac Vecchietto :D

In origine era un 8 core da 2,4 GHz ma ieri finalmente sono riuscito a installare due bei X5680 schizzando a 3,33 GHz e non solo, adesso finalmente riesco a sfruttare il bus a 1333 per le mie povere 32 Gb DDR3 10600r che fino a ieri arrancavano a 1066.

L'SSD ora effettivamente è in uno dei nefasti bay interni SATA2 e gli altri tre sono impegnati in un difficile RAID0 per avere un po' di prestazioni in scrittura sulle mie povere tracce audio che arrancano.

Ho in mano un bel controller Areca SATA3 dove presto collegherò un po' di dischi non so ancora se sfruttare l'SAS a 10K rpm o tenere i 7K2 giri che poi schifo non fanno.

Per il boot ho ordinato una di queste bellezze con le ali, mi devo solo trovare un bel paio di SSD da metterci : https://www.angelbird.com/prod/wings-x2-hba-blue-1316/?category=1

il vantaggio è che con il RAID 0 mi schizzano le prestazioni e avendo a disposizione un bel mulo da backup ricostruito da un vecchio server HP il RAID 0 sul disco di avvio non fa più paura.

Sto valutanto di restare in ambiente Sierra o High Sierra per il momento per vedere se Mojave crea problemi in giro e per aspettare alcuni aggiornamenti software che mi sono necessari per il passaggio indolore.

Io conto di farci un po' più di due anni ancora ma vedremo il futuro cosa ci riserverà.

Buon anno a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Riesumo questo post, perchè mi ero dimenticato di aggiungere che nel frattempo ho sostituito anche il processore, passando da un quad-core 2,66Ghz a un esa-core 3,46Ghz e la scheda Ati con una Nvidia Gtx680 2Gb metal compatibile, così ho messo anche Mojave (ultimo che potrò installare su questa macchina); il lavoro mi ha portato via una mezz'oretta, ho usato della buona pasta termica Artic Ceramique2 e le temperature sono perfette.

Con Geekbench, in multi-core, supera il modello base del MacPro cilindrico del 2013 e va veramente bene per tutte le attività che svolgo quotidianamente, nessun rallentamento.

 

Nel cambio Ati-Nvidia ci ho rimesso altri 30€, portando il totale della spesa per tenerlo aggiornato a poco più di 230€ in 12 anni.

 

Con quest'ultimo e definitivo upgrade conto di fargli fare altri 3 annetti, per allora ne avrà 15, non male...

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! Solo chi usa o ha usato i Mac Pro sa che la differenza con gli altri computer è proprio tanta…

Non è un problema di prestazioni, ma di gestibilità totale. Di fatto puoi upgradare, sostituire, tutto o quasi e senza dover vendere un rene. E puoi fare quasi tutto da solo senza grossi problemi.

 

Da due anni ho rimesso in sesto un 3,1 (che non è dei migliori 4,1 o meglio 5,1 altra cosa) che aveva buttato in uno scantinato come rimanenza della mia precedente attività. Ci ho messo 32gb di RAM,  scheda video da 1tb, 21ssd da 500 e 3 hd da 2/4tb l’uno. Upgradato a Sierra con la patch, gira giorno e notte senza problemi. Ogni tanto solo una botta d’aria alla polvere che lo intasa (è per terra).

Link al commento
Condividi su altri siti

👍

 

Lunga vita ai nostri vecchietti...

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Batrax/Bros, visto che siete entrambi esperti...esiste una guida per creare un Mac Pro utilizzabile oggi ma partendo dai primi?

 

Purtroppo non saprei da dove iniziare, ma adoro quei case e sarebbe fighissimo poterli riportare alla vita, sempre che si riesca senza svenarsi...

 

sapete dove posso imparare e da cosa mi converrebbe partire???

Link al commento
Condividi su altri siti

La base minima oggi è un 4,1. Io ho un 3,1 ma è troppo limitato. L'ideale comunque è sempre partire da un 5,1. In giro si trovano ancora delle buone occasioni. In pratica lo puoi smantellare e cambiare quasi ogni pezzo

Guida? Non, non c'è, leggi su internet e trovi abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, peccato, sarebbe bello se ci fosse una guida.

 

Anche dal punto di vista ecologico trovo interessante poter riutilizzare con ottimi risultati macchine vecchie ma progettate per durare ed essere manutenute.

 

Era un approccio responsabile ed eticamente molto più corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con bros720,

se ti ci vuoi cimentare, la base minima da cui partire è un 4.1, anche singolo processore come il mio, poi dovrai cambiargli almeno:
- il processore con un esa-core (si trova a poche decine di euro ed è un’operazione piuttosto semplice) e mettere il firmware del MacPro 5.1
- la scheda video minimo-sindacale compatibile metal (tipo la 680 GTX) per mettere almeno Mojave
- mettere l’SSD su scheda PCI
- mettere una schedina con USB3
- RAM al bisogno, se è poca

Sono upgrades che ho fatto nell'arco di 12 anni, oltre ad essere stata una spesa contenuta, si è anche diluita nel tempo.

 

Avrai una macchina che sarà ancora attuale per farci tutto quello che ti serve, grafica, montaggi video, virtualizzazione, anche più di quello che servirebbe all’utente medio.

L’ideale, come dice bros720, sarebbe trovare un 5.1 degli anni 2010/2012, partiresti da una base avvantaggiata, rispetto al solo pompare un 4.1.

 

Anche a me è sempre piaciuto il case in alluminio dei MacPro (e dei PowerMac G5) e cerco di fare durare le mie cose finchè possibile, poi è ovvio che quando non riescono più a fare quello che mi serve, arriva anche il tempo di pensionarle.

 

Su internet trovi tutto, ma devi armarti di pazienza, non esiste una guida già fatta.

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info, è molto interessante come opzione.

Ho sempre paura che trascenda le mie capacità di assemblaggio/installazione, ma come approccio mi affascina molto quello di far durare un oggetto nato per durare e dalla qualità costruttiva fuori dal comune.

Se trovassi una base non troppo costosa (difficile col 5,1) penso che proverei...vediamo in cosa incappo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...