Vai al contenuto

TRIM per SSD esterno? serve?


Gian96zzz

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

 

Avrei bisogno del vostro aiuto: ho un iMac 21,5" (late 2012) e siccome sono passati un  po' di anni il disco interno è diventato molto lento. Quindi ho deciso di acquistare un SSD esterno (Samsung T5 da 1Tb collegato con USB 3) e di usarlo come Disco di avvio esterno. 

 

Ho quindi formattato l'SSD in OSX Extended (Journaled) e ho copiato tutti dati dal vecchio HDD interno. Tutto ha funzionato a meraviglia e sono anche riuscito a far partire l'iMac dal nuovo SSD ed ora è veramente velocissimo!

 

Unico dubbio: ho letto nella rete che si consiglia di attivare il TRIM, in modo che l'SSD non si rallenti nel tempo. Ho però anche letto che in realtà la Apple non permette il TRIM su SSD esterni, e che comunque la funzione TRIM non funziona via USB 3 (bensì ci sarebbe bisgno di un Thunderbolt)... Come vedete sono un po' confuso e non so cosa sia meglio fare in questo caso... attivare il TRIM attraverso il Terminal? oppure meglio lasciare tutto così com'è? in questo caso significa che il mio nuovo SSD diventerà sempre più lento e dovrò ricomprarne un altro in futuro?

 

Aiutatemi!!! 

 

Intanto vi auguro buon Natale!

 

Gian96zzz

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Glacy dice:

No ad oggi il Trim Attivo NON serve più. 

Nel senso che è già attivo? L'SSD non si rallenta più? O c'è un altro meccanismo che evita rallentamenti?
Ah, ho anche letto del Garbage collection che sarebbe (se ho ben capito) una simili gestione dei banchi dell'SSD con file ormai eliminati, quindi simile al TRIM, solo che mentre il TRIM è attuato dal sistema operativo, il Garbage collection è effettuato autonomamente dall'SSD, dico bene?

 

27 minuti fa, Giuca dice:

ma poi su un disco esterno si può abilitare???

 

Così ho letto, basterebbe andare sul terminal e inserire sudo trimforce enable... però appunto ho anche letto che tramite USB non è supportato (?)  il TRIM.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

In pratica, se utilizzai il Mac per navigare su Internet, inviare e-mail ed elaborare testi, la tecnologia Garbage Collection integrata nel firmware degli SSD è più che sufficiente per mantenere l’SSD veloce e sano. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Gian96zzz dice:

 

Così ho letto, basterebbe andare sul terminal e inserire sudo trimforce enable... però appunto ho anche letto che tramite USB non è supportato (?)  il TRIM.

 

 

si quello vale per il disco di "sistema".

 

scusa se hai letto che via usb non è supportato....perchè hai posto la domanda qui? speravi in una risposta diversa???

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gst dice:

miii risposte uguali  su post diversi pensavo di aver sbagliato ad inserire :)) !

 

se la domanda è la stessa...lo sarà anche la risposta.

 

lasciate fare tutto al so.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...