Vai al contenuto

[RISOLTO] eliminare Maftask


desko

Messaggi raccomandati

Ciao,

eliminando alcune cose vecchie dal MacBook Air di mia moglie (macOS 10.14.2) mi è comparsa una notifica tipica di quei software indesiderati che ti sporcano il computer promettendoti di pulirlo.

Ho cercato con Monitoraggio Attività ed ho trovato il task Maftask che però non riesco a chiudere, neanche forzando la chiusura.

Ho cercato su internet, trovando conferma del mio sospetto, ma cercando le varie soluzioni ho visto che i file da buttare via per eliminarlo non ci sono. Ho fatto un giro con EtreCheck che ha trovato alcuni problemi, anche se maftask non è mai citato esplicitamente; ho eliminato i file incriminati (nella cartella LaunchDaemon), ho riavviato il computer, ma maftask è ancora lì, indistruttibile.

Mi sono accorto che nella cartella utente manca la cartella Libreria che però posso vedere dal Terminale; il fatto che non sia visibile può essere collegato? come faccio per renderla visibile?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

La libreria dell’utente è bene che sia invisibile.

 

Se hai il report di Etrecheck, vedi chiaramente il percorso del file malevolo.

 

Se selezioni il processo in monitoraggio attività, chiedi info (cmd I) e vedi quali file sono coinvolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la cartella libreria la cosa mi sembrava strana, visto che nel mio MacBook Pro, con la stessa versione di macOS, invece la cartella libreria è visibile.

 

Nel report di Etrecheck non compare nulla di collegato a Maftask.

 

In Monitoraggio Attività non conoscevo il comando cmd+I.

Usandolo e scoprendo come accedere alla libreria utente, sono riuscito ad eliminare i file incriminati.

Ora ho fatto un nuovo controllo con EtreCheck e sembra tutto ok.
Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...