Vai al contenuto

[RISOLTO] file cancellabili


desko

Messaggi raccomandati

La finestra di informazioni di Macintosh HD (installato macOS 10.14.2) riporta questa diciture:

Capacità: 121,12 GB

Disponibile: 33,66 GB (16,37 GB cancellabili)

Utilizzato: 102,09 GB su disco

 

Cosa sono quei 16,37 GB cancellabili? come posso cancellarli effettivamente in modo da poter usare quello spazio?

Vorrei installare Windows con BootCamp ed allora sto cercando di recuperare tutto lo spazio possibile.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi cancellarli quei file, faresti più danni che altro, piuttosto sostituisci l hd meccanico con un SSD più capiente. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Glacy dice:

Non puoi cancellarli quei file, faresti più danni che altro, piuttosto sostituisci l hd meccanico con un SSD più capiente. 

Il computer è un MacBook Air, in cui non è possibile sostituire lo spazio di archiviazione.
Ma se sono cancellabili, perché non posso cancellarli? Di che file si tratta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata, ma gli unici modi per guadagnare spazio da qua è di buttar via in automatico i contenuti di iTunes già visti e di non caricare gli allegati delle mail.

In questo computer non abbiamo mai scaricato film da iTunes Store e le mail sono controllate via interfaccia web.
Quindi questi 16 GB di spazio dev'essere altro: cache, log, o non so che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Penso di aver capito cosa sono quei file e come cancellarne la maggior parte, lo scrivo giusto a beneficio di chi un domani si trova con un problema analogo.

Time Machine, quando il computer nn è collegato al disco di backup fa una sorta di backup in locale. ed erano proprio questi backup ad occupare quello spazio che era comunque considerato cancellabile dal Finder, ma BootCamp non considera cancellabili.

Col Terminale digitando "sudo tmutil listlocalsnapshots /" (senza le virgolette) viene mostrata la lista di questi backup locali.

A questo punto si possono cancellare uno ad uno digitando, sempre nel terminale "sudo tmutil deletelocalsnapshots 2019-01-08-114101"

Dove al posto dei numeri occorre inserire i nomi dei vari backup locali.
Fatto questo ho dovuto riavviare, in modo che BootCamp si accorgesse che ora quello spazio era libero ed ho potuto procedere senza intoppi.
Questo è il link della discussione sul forum di supporto Apple dove ho risolto la questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...