Vai al contenuto

iMac 24" bloccato. Come trasferire i dati?


micromino

Messaggi raccomandati

Buon Natale a tutti, spero di essere nella sezione giusta! Il mio iMac 24" del 2009 si è piantato. Da un paio d'anni a questa parte lo stavo usando poco o nulla, mediamente una volta ogni dieci giorni. Un paio di settimane fa, dopo averlo acceso per scaricare la posta e stampare un documento, ha manifestato una lentezza esasperante nel caricare il sistema operativo all'avvio, con la rotellina che girava e girava....Spazientito, ho forzato lo spegnimento. Ho riacceso il giorno dopo ma si comportava alla stessa maniera. Ho spento nuovamente dal pulsante di accensione. Al terzo giorno, il sistema operativo non veniva neppure caricato, schermata bianca con logo Apple e rotellina che girava all'infinito. Tentato reset Pram e riparazione da CD di installazione, ma nulla. Tentato anche di avviare da disco esterno, dove avevo salvato immagine disco funzionante, ma non è partito. Il disco fisso dell'iMac è partizionato in tre parti, una per Mac OS e le altre due per i dati e documenti vari. Mi sembra di capire che dovrò reinstallare da zero sistema operativo e gli altri software. Ma non volendo rischiare di perdere i dati, vorrei sapere se c'è la possibilità di travasare il contenuto delle partizioni 2 e 3 senza smontare il disco fisso dall'iMac. Grazie anticipatamente per i vostri suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

senza voler smontare l’HDD, come da te richiesto, mi sa che l’unica possibilità è in “Target Disk Mode” ( su Google trovi il significato e come fare ), ma ti serve comunque un secondo Mac per poter fare questa operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mac 24" si apre abbastanza facilmente... un tecnico anche non apple ci mette poco. recuperi il disco e ci metti un ssd al suo posto e )(se non ci sono altri guasti hw) ti godi il mac ancora per qualche anno.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, micromino dice:

Grazie ragazzi. Stavo pensando...e se creassi una chiavetta di avvio col sistema operativo, con cui installare Mac OS su un disco fisso esterno USB, da cui poi avviare e gestire il disco interno, per salvare tutto il contenuto?

 

è fattibile ma tutto dipende dalle condizioni del disco interno....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda delle 100 pistole (prima di fare tentativi pratici che potrebbero avere esiti funesti per il contenuto del disco fisso interno): se attacco un disco esterno USB e infilo il CD di installazione di Snowboard Leopard nell'iMac, sarà possibile scegliere di installare il sistema operativo sul disco esterno (evitando così di dover chiedere aiuto a qualcuno in possesso di un Mac per creare una chiavetta da cui installare Mac OS)?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, micromino dice:

.... il CD di installazione di Snowboard Leopard nell'iMac....

 

Lo snowboard é una disciplina sportiva che si effettua sulla neve, e non ho mai visto dei leopardi a praticarla :rofl:

 

Mentre lo "Snow Leopard" é un animale che fa parte della famiglia dei gatti ed é anche il nome del SO della Apple :sediata:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, micromino dice:

Dannato correttore automatico dello smartphone!!! Ovviamente intendevo dire Snow Leopard 😂 ma non mi sono preoccupato di verificare prima della pubblicazione 😎

 

😉

Ma hai già provato a vedere se ti parte l'iMac inserendo il dvd di SL? Se ti parte procedi ad installarlo sull'HDD esterno e poi fai ripartire l'iMac da quel HDD

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ero convinto, dopo aver letto alcune pagine sui siti tematici, che fosse necessario creare una chiavetta autoinstallante da cui far partire appunto l'installazione di Mac OS. Anche perché l'iMac si spegne da solo dopo cinque minuti dall'avvio, mentre la rotellina gira e la barra di avanzamento non avanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, micromino dice:

No, ero convinto, dopo aver letto alcune pagine sui siti tematici, che fosse necessario creare una chiavetta autoinstallante da cui far partire appunto l'installazione di Mac OS. Anche perché l'iMac si spegne da solo dopo cinque minuti dall'avvio, mentre la rotellina gira e la barra di avanzamento non avanza.

 

Inserisci il DVD di SL, fai ripartire l'iMac tenendo pigiato il tasto "c" finche non appare la mela... se l'iMac non incontra ulteriori problemi dovrebbe essere partito dal DVD, di seguito puoi installarlo sull'HDD esterno, o forse non ce ne é bisogno, non mi ricordo più visto che son passati "secoli" se una volta partito dal DVD riesci a vedere  l'HDD dell'iMac e quindi in quel caso copiati quanto hai bisogno sull'HDD esterno... se invece non riesci a vedere l'HDD dell'iMac installa SL su quello esterno e poi fai il reboot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponendo che riesca a partire dal DVD, come potrei copiare il contenuto del disco interno sul disco esterno senza avere un sistema operativo funzionante? O dal DVD di Snow Leopard esiste una utility che permette la copia del contenuto di un disco su un altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, micromino dice:

Supponendo che riesca a partire dal DVD, come potrei copiare il contenuto del disco interno sul disco esterno senza avere un sistema operativo funzionante? O dal DVD di Snow Leopard esiste una utility che permette la copia del contenuto di un disco su un altro?

 

Come ho già scritto, visto che é da una vita che non faccio un reboot da DVD, non mi ricordo più se quando lo fai da esso riesci a vedere il desktop e con esso l'HDD interno o no... se lo vedi copi il contenuto da quello interno a quello esterno, e se non lo vedi installi il SO sull'HDD esterno... più semplice di cosi si muore.

 

Ma mi viene da porti una domanda: ma ce l'hai o non ce l'hai il DVD di SL? Se ce l'hai, evita di continuare a perder tempo, e fai sta prova cosi lo scoprirai !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ce l'ho, ma ieri notte, vista l'ora tarda, non mi sono azzardato ad imbarcarmi nella procedura di installazione 😉 Grazie di cuore per l'aiuto preziosissimo, questo pomeriggio faccio un tentativo, vi saprò dire gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, missione compiuta. Ho installato Snow Leopard su disco esterno e copiato pure la partizione con i miei documenti in analoga partizione del medesimo disco. Adesso mi resta da salvare tutte le cartelle del sistema operativo danneggiato che contengono impostazioni personalizzate dello stesso e delle varie applicazioni. Mi riferisco ovviamente al portachiavi, alle cartelle di posta, ai segnalibri etc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...