Vai al contenuto

Sostituire / Cambiare schermo


Messaggi raccomandati

Salve a tutti! Vi scrivo per chiedere soccorso: a causa di un incidente ho crepato lo schermo del mio macbook pro 13'' Retina - early 2015 (A1502).

In assistenza per la sostituzione mi chiedono tantissimi soldi (600 €) per cambiarlo e quindi ho pensato di 'arrangiarmi'...dando un'occhiata online vedo che si trovano molte parti di ricambio in vendita ma volevo chiedere prima aiuto a qualcuno che ne capisce più di me. Vi elenco i miei dubbi e vi ringrazio anticipatamente se riuscirete a darmi delle delucidazioni:

Le parti che si trovano online, per esempio ebay, sono originali? E' davvero necessario avere un ricambio originale o quelli compatibili sono validi?

Quanto sarebbe giusto spendere? Vedo prezzi che vanno dai 250 ai 400.

Sapreste indirizzarmi un sito/venditore sul quale posso essere sicuro?
Ciao ragazzi! Spero che riuscirete ad aiutarmi perchè questo danno ha fatto male anche a me, non solo al mac :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sappiamo se i prezzi che andrai a prendere se siano originali o meno come possiamo saperlo ...?? Poi non esistono parti compatibili figuriamoci per un retina ma solo pezzi originali vanno montati,  ed inoltre Nessuno si è mai cimentato in azioni suicide del genere,  600 euro sono tante ma solo così avrai ulteriore garanzia sul prodotto , poi fate vobis.. Pensaci ed Auguri. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Edoardo Fipponi dice:

In assistenza per la sostituzione mi chiedono tantissimi soldi (600 €) per cambiarlo e quindi ho pensato di 'arrangiarmi'...

 

Non ha senso.

 

Hai subìto un danno, per ripararlo devi rivolgerti ad Apple che te lo ristora. Il prezzo è quello che ti chiede Apple, sconticino più o meno. Qualunque altra spesa tu possa pensare di fare, a mio parere sono soldi buttati.

 

Oppure, con 600 euro ti compri un Dell poco usato, e te lo godi. E' come un Mac, più o meno... :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Pezzi originali li trovi solo da Apple. Apple non vende prezzi originali a distirubutori. 

Tutto ciò che trovi come ricambi, non sono originali, ma componenti compatibili, spesso di dubbia fattura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso problema.

 

un colpetto ha piegato un angolino del mio mac (stesso modello) e il display sembra esploso:/ il vetro non è rotto ne venato ma in assistenza mi vogliono cambiare tutta la scocca che, per quanto mi riguarda, credo sia stupido e inutile ma non fanno quello che voglio io coi miei soldi a quanto pare. Riparo iphone, telefoni vari e altri apparecchi, sarei in grado di cambiare l’lcd ma il problema è quale comprare!!! Nessuno ha un idea o un consiglio? Per favore;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo benissimo anche da te se hai un po' di manualità, seguendo le guide di iFixit... e tranquillo, non è un'azione suicida.

Io l'ho fatto da solo, ormai un anno e mezzo fa, su un retina 15" del 2013 di mia nipote (le avevano chiesto 800€, riparato con la metà).
Sua figlia piccola aveva chiuso improvvisamente lo schermo con un giocattolo in mezzo, il vetro si era crepato e nel giro di pochi giorni i cristalli liquidi avevano riempito quasi tutto il monitor con una macchia nera.

Ho preso usato su Ebay lo schermo completo e l'ho sostituito seguendo le guide di iFixit (ho dovuto ordinare dei cacciaviti speciali su Amazon, pochi euro comunque); ci ho messo un paio d'ore (non sono un riparatore, ma ho una discreta manualità, ho sostituito lo schermo anche a due macbook bianchi e due iphone).

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah mi sa che allora ho la conferma di un paio di mie supposizioni... uno schermo comprato da solo lo paghi comunque sui 400€... perché cercando in giro me ne sono spuntati alcuni a tipo 60€ ma immagino ci sia qualquadra che non cosa:/ do un’occhiata ad ifixit. Grazie mille e buon anno a tutti!:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tue supposizioni sono probabilmente esatte, a seconda della dimensione (13" o 15") all'epoca avevo visto prezzi fra i 300€ e i 450€ per l'usato (nuovo non si trova, ovviamente, tranne che tramite Apple).
I prezzi che chiede Apple credo siano in linea con le tariffe di un laboratorio specializzato che ti monta un pezzo NUOVO, poi mettici un paio d'ore di lavoro…
Puoi spendere la metà solo prendendo un usato (anche perfetto) e facendolo da te.

 

Ti consiglio di prendere il lid completo (LCD + coperchio), farai molto prima, perchè cambiare l'LCD smontandolo dal coperchio credo sia un vero "pain in the ass", dato che presumo sia pesantemente incollato (e su ifixit non ci sono guide in proposito).

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo sostituito al mio MBP 13 del 2010 ( a causa di una caduta) con un po' di manualità e seguendo la guida di iFixit non'è poi stato cosi difficile ( stando comunque sempre attenti perché è un'attimo fare danni), per sapere che schermo monta il tuo mac digita in terminale questo comando:

ioreg -lw0 | grep IODisplayEDID | sed "/[^<]*</s///" | xxd -p -r | strings -6

copia incolla su Google il risultato che ti da terminale e ti indirizza già subito su tipo e venditori di quel display, un consiglio non acquistare da siti cinesi perché io ho avuto dei problemi e alla fine ho acquistato qui varie cose e mi sembrano molto professionali.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...