Vai al contenuto

Cestino non si svuota


linofe

Messaggi raccomandati

Ciao ,

ho fatto un pò di pulizia e alcuni file non riesco a cancellarli perché dice che sono in uso.

Avete idea di come fare ?

Qualcuno mi ha suggerito di formattare disco ... ma mi sembra un pò violenta come operazione.

Grazie

iMac21,5 , i3, ram 4GB, HD 500 GB, SSD 120 GB,  High Sierra 10.13.6 MacBook Pro 2012, mini iPad, iPhone 6

Link al commento
Condividi su altri siti

si riavviato, sono library e system del disco vecchio che ora uso solo come disco di archiviazione mentre il sistema 

gira sul SSD, l'ho fatto per liberare memoria e perché di fatto quei file non servono più 

iMac21,5 , i3, ram 4GB, HD 500 GB, SSD 120 GB,  High Sierra 10.13.6 MacBook Pro 2012, mini iPad, iPhone 6

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso ? HD vecchio ( cioè quello originale ) è ancora fisicamente presente , SSD è scelto come disco d'avvio

il disco vecchio ( non so perché) quando ho fatto ripartire il Mac scegliendo SSD come disco primario ha deciso che quello 

vecchio doveva fare da backup per Time Machine o ora non posso più aprirlo , provato riavviando tenendo premuto Alt 

ma non si apre e passa automaticamente al SSD

iMac21,5 , i3, ram 4GB, HD 500 GB, SSD 120 GB,  High Sierra 10.13.6 MacBook Pro 2012, mini iPad, iPhone 6

Link al commento
Condividi su altri siti

ora il backup è impostato con un HD esterno ( come era prima ) ma cmq il disco vecchio non si apre

però è attivo nel senso che tutti i file vecchi foto, musica etc sono li e le app girano con SSD prendendo

i file da quello vecchio ( che era il mio obiettivo principale )

 

iMac21,5 , i3, ram 4GB, HD 500 GB, SSD 120 GB,  High Sierra 10.13.6 MacBook Pro 2012, mini iPad, iPhone 6

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a smontare il HD. Non fisicamente, trascina la sua icona nel cestino. Probabilmente non ti riuscirà: significa che il tuo sistema si appoggia su files nel Hd, e dovresti sistemare: inizializza HD, poi rimettici solo i documenti che ti interessano.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Elliot dice:

Vedi qui https://support.apple.com/it-it/HT201583 e elimina il disco da TM se è ancora presente

fatto SOS su tutti e due i dischi , al momento il cestino non si svuota... eliminare il disco da TM ( Time Manager? ) ma come ?

iMac21,5 , i3, ram 4GB, HD 500 GB, SSD 120 GB,  High Sierra 10.13.6 MacBook Pro 2012, mini iPad, iPhone 6

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 167-761 dice:

Prova a smontare il HD. Non fisicamente, trascina la sua icona nel cestino. Probabilmente non ti riuscirà: significa che il tuo sistema si appoggia su files nel Hd, e dovresti sistemare: inizializza HD, poi rimettici solo i documenti che ti interessano.

grazie ma è un pò complicato per me , ho paura di fare danni

iMac21,5 , i3, ram 4GB, HD 500 GB, SSD 120 GB,  High Sierra 10.13.6 MacBook Pro 2012, mini iPad, iPhone 6

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, linofe dice:

grazie ma è un pò complicato per me , ho paura di fare danni

Mi sa che li hai già fatti, sei in una situazione pasticciata.

 

La mia indicazione è semplicissima: nel Finder selezioni l’icona del HD, e la “smonti” trascinandola mel cestino. Oppure lo fai dalla barra laterale. Indolore e reversibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, linofe dice:

fatto SOS su tutti e due i dischi , al momento il cestino non si svuota... eliminare il disco da TM ( Time Manager? ) ma come ?

Apri preferenze in TM e elimini il disco per il backup

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...