Vai al contenuto

Sostituzione hd con ssd e ram su macbook pro


antani77

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, ho un macbook pro 13 pollici metà 2009, ultimamente sta rallentando molto e facendolo controllare da un tecnico (non apple store) ha riscontrato qualche problema nell'hard disk che fa rallentare "impantanadosi" in alcuni errori. Io mi ero già informato per sostituire dei pezzi come l'HD con un SSD (TIPO 860 evo della samsung) e magari anche passare da 2 gb a 8 di ram....e se ne valesse la pena anche il masterizzatore e lettore cd/dvd e e batteria.

Con il tecnico ho parlato soltanto di SSD perché lui mi ha detto che il problema era solo nel hard disk però me lo ha sconsigliato perchè a detta sua a breve i mac non saranno più utilizzabili se non con componenti originali e ci potrebbe essere il blocco della macchina. Addirittura mi ha detto che tra un po' si potrà usare solo SAFARI e non più altri browser. Ora io mi chiedo: è possibile che questo accada? Secondo la sua teoria è per farti cambiare per forza il computer visto che ormai questi del 2009 non li considerano più. Io facevo il conto che anche cambiando tutto ma proprio tutto (RAM+SSD+BATTERIA+MASTERIZZATORE DVD) andavo a spendere circa 300€ più mano d'opera che è sempre meglio di un computer nuovo a 1400...certo che se poi non posso usarlo non ha senso.

Mi potete dire se mi hanno dato un'informazione sbagliata o ingannevole o se posso fare quello che penso? E soprattutto se facessi queste sostituzioni avrei una macchina migliorata o comunque il sistema operativo inciderebbe sempre sulla velocità del computer?

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ti hanno dato informazioni ingannevoli.

 

Non so che modello hai (quale CPU) nè come mai puoi avere solo 2GB di RAM. Verifica tu. A spanne, dico che potrai installarci macOS 10.3 "High Sierra" e che andrà benissimo, dopo che avrai installato SSD (da 500GB, per dire), 8GB di RAM, e sostituito la batteria che evidentemente è vecchia. Non darei un cent per il gruppo DVD, morivano come moscerini e sostituirlo costa, sempre che si trovi il pezzo originale. A che pro? i DVD sono obsoleti. A proposito di prezzi, prepara il portafoglio perchè un SSD compatibile col tuo MacBook costa parecchio. Cercalo sul sito di OWC o di Crucial, segui la guida.

 

Ti troverai con un MacBook bello pimpante, e non preoccuparti: browser di terze parti, come Firefox, ci gireranno sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta...per quanto riguarda la ram è quella originale installata dalla casa; nel 2009 su macbookpro montavano due da 1 gb e il processore è 2,26 GHz Intel Core 2 Duo. Per i pezzi cercando su amazon ho trovato quasi tutto (a parte il dvd che se non val la pena prenderò esterno visto che cmq ogni tanto mi serve). La memoria SSD della samsung costa 80€ non mi sembra proibitiva, mentre la ram della crucial siamo sui 70-120 in base alla grandezza (4 o 8 gb). La batteria dai 40 ai 60 €. Forse non sono giusti? Io ho fatto un po' di ricerche e confronti e me li danno tutti compatibili, certo non sono originali ma se lo fossero sarebbero davvero poco convenienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno bene, sia samsung sia le marche suggerite sopra.

I prezzi sono quelli per i vecchi modelli in quanto l'interfaccia usata dal tuo "vecchio" mac non permette di usare, in quanto sarebbe anche inutile, prodotti specifici e più

costosi.

https://it.crucial.com/ita/it/aggiornamento-compatibile-per/Apple/macbook-pro-(13-inch,-mid-2009)

 

Per gli owc sicuramente aumenta il prezzo

https://www.buydifferent.it/prodotti/tutti_i_mac/macbook-generale/macbook-13-fine-2009/macbook-13-fine-2009-unibody-226ghz-188/ssd-owc-480gb-neptune-per-macbook-unibody-fine-2009-p2178.html

are you there?

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...