Vai al contenuto

Macbook Pro 13" 2015 scaricamento batteria in sospensione


sbolde91

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

 

dopo aggiornamento a Mojave ho notato che il mac a "sportello"/monitor chiuso ha un notevole scaricamento di batteria.
Tipo ieri sera l'ho caricato per bene, mantenendo attaccata la carica per 1.30h buona dopo la luce verde, poi ho staccato il cavo e sono andato a dormire.

Questa mattina ho aperto lo schermo e il mac era già all'80%... quindi in 9 ore ha perso il 20% di batteria stando in sospensione..... non credo sia normale!

Lo stato della batteria su informazioni dice "Normale" con 363 cicli in quasi 2 anni.

C'è per caso qualcosa da disattivare su questo dannato Mojave che fa scaricare cosi tanto la batteria in sospensione?
Prima con Sierra non ricordo problemi simili.... sono mesi che l'ho installato (l'ho dovuto fare per lavoro, mi serviva XCode aggiornato) ed è capitato anche altre volte.

Attendo qualche vostro consiglio!
Grazie e buon anno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Rangam dice:

è il 2% di batteria all'ora...non mi pare affatto un problema.


Controlla se hai Power Nap attivo


2% all'ora con il mac in stop mi sembra parecchio.
Anche perchè prima (sempre in stop), se lo caricavo la sera e lo riaccendevo la mattina era al 99/98%... Normale considerando che il mac è quasi spento 😁

 

PS: Power Nap disabilitato per uso a batteria, attivo solo se collegato alla corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, sbolde91 dice:


2% all'ora con il mac in stop mi sembra parecchio.
Anche perchè prima (sempre in stop), se lo caricavo la sera e lo riaccendevo la mattina era al 99/98%... Normale considerando che il mac è quasi spento 😁

 

PS: Power Nap disabilitato per uso a batteria, attivo solo se collegato alla corrente

 

Parecchio in base a cosa? Per me ti stai facendo mille problemi inutili. 

L'unica sarebbe capire se c'è qualche processo che rimane attivo.

 

Prova a creare un nuovo utente e lasciarlo in stop da quello e vedere che succede

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, drzoom dice:

Sembrerebbe un problema del SIP ulteriormente implementato con Mojave, leggi qui... lo puoi disinserire ma a tuo rischio e pericolo

 

No se è una cosa del genere aspetto direttamente un update da parte di Apple 😁

5 ore fa, Rangam dice:

 

Parecchio in base a cosa? Per me ti stai facendo mille problemi inutili. 

L'unica sarebbe capire se c'è qualche processo che rimane attivo.

 

Prova a creare un nuovo utente e lasciarlo in stop da quello e vedere che succede

 

Parecchio in base al fatto che dalle 15 alle 19 di oggi, quindi 4h no stop di lavoro con Chrome aperto con una decina di tab, due terminali aperti di cui uno fa girare un servizio hostato in locale + docker + postgres + Pycharm aperti mi si è scaricato del 40% (Direi più che lecito)... (Più qualche pausa video su youtube 😂😂)

Solitamente, tanto per tenermi largo se lo carico per bene la sera, mattina dopo non è mai sotto al 95%...

Bho, a me sembra una domanda lecita... soprattutto dopo aver aggiornato ho notato questa cosa (ero restio nel farlo ma non ho avuto scelta, questi maledetti della Apple hanno risolto un bug del WkWebView kit nelle versioni aggiornate di xcode, scaricabili con Mojave...taacci loro).

A questo punto potrebbe essere un processo che mi rimane (o si lancia) quando il mac è in stop... farò la prova del secondo utente.

Dici che un reset SMC e PRAM possa fare qualcosa?
Se non erro è meglio farli dopo un aggiornamento di sistema (come in questo caso da Sierra a Mojave)...ma non lo feci

Grazie delle risposte intanto 😁

 

Vorrei capire perchè mi becco pollici in giù.... magari dando una spiegazione sarebbe anche utile a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

@sbolde91 

 

Ciao, prova a fare una scansione con "etrecheck", e allega il Log.

 

Secondo me, -20% in 9 ore in stop è tantissimo.

 

  • Il 2/1/2019 at 19:05, sbolde91 dice:
    • Dici che un reset SMC e PRAM possa fare qualcosa?

 

Male non fa.. 

  1. SMC - Supporto Apple 
  2. PRAM e NVRAM - Supporto Apple

 

Un altra verifica che potresti provare a fare, è avviare l'applicazione "Monitoraggio Attività" -->tab "Energia" controlla se ci sono app con un elevato impatto energetico e sopratutto se sono app che riconosci devono essere aperte.

 

  • Il 2/1/2019 at 19:05, sbolde91 dice:
    • Vorrei capire perchè mi becco pollici in giù.... magari dando una spiegazione sarebbe anche utile a tutti.

 

me lo chiedo pure io.... però!... ☹️

Link al commento
Condividi su altri siti

@sbolde91

 

Ho eseguito il test sia sul MacBook Pro Touch Bar 2018 sia sul MacBook Air 2012.

 

Batteria carica al 100% alle 17.00 e scollegati entrambi per attivare successivamente la modalità stop.

Ho aperto il monitor per controllare alle 10.00 di questa mattina e la percentuale di carica è al 100%, non è scesa in nessuno dei 2 computer.

 

MacBook Pro: cicli 28

MacBook Air: cicli 198

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, AntoninoBattiato dice:

@sbolde91

 

Ho eseguito il test sia sul MacBook Pro Touch Bar 2018 sia sul MacBook Air 2012.

 

Batteria carica al 100% alle 17.00 e scollegati entrambi per attivare successivamente la modalità stop.

Ho aperto il monitor per controllare alle 10.00 di questa mattina e la percentuale di carica è al 100%, non è scesa in nessuno dei 2 computer.

 

MacBook Pro: cicli 28

MacBook Air: cicli 198

 

Quindi stai dicendo che in 17 ore di stop entrambi i Mac non hanno consumato manco l'1% di batteria???

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rangam

 

Esatto nemmeno 1%..

(Ho caricato da 5% a 100%) boh penso in 2,5/3 ore forse meno.

Poi ho scollegato dalla corrente e messo in Stop, ho chiuso il “coperchio” ieri sera di entrambi i Mac e stamattina quando ho aperto, nessuno dei 2 ha perso la carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece l'altro giorno...sempre stessa storia, la sera stacco il mac dopo averci lavorato tutto il giorno attaccato a corrente, quindi batteria al 100%... la mattina dopo era al 99%

Deve esserci un qualche processo che ogni tanto rimane up e mi si beve la batteria in stop :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sbolde91 dice:

Deve esserci un qualche processo che ogni tanto rimane up e mi si beve la batteria in stop

 

Potresti verificare con l’applicazione “Monitoraggio Attività”.

Oppure controllare ad esempio se in “Risparmio Energia” nel tab “Batteria” l’opzione “Abilita Power Nap” non ha la spunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, sbolde91 dice:

io invece l'altro giorno...sempre stessa storia, la sera stacco il mac dopo averci lavorato tutto il giorno attaccato a corrente, quindi batteria al 100%... la mattina dopo era al 99%

Deve esserci un qualche processo che ogni tanto rimane up e mi si beve la batteria in stop :D

 

Dai se ti fai paranoie per l’1% in una notte sei fissato però 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Rangam dice:

 

Dai se ti fai paranoie per l’1% in una notte sei fissato però 

Ahahahah no no era riferito al caso precedente dove mi è scesa del 20%... 1% direi che è ottimo 😂😂

Pensavo si capisse con la frase "Deve esserci un qualche processo che ogni tanto rimane up e mi si beve la batteria in stop"

Anche perchè il Power Nap a batteria è disabilitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...