Vai al contenuto

MacBook Air si blocca durante lo stop


Messaggi raccomandati

Salve a tutto,

recentemente al piccolo computer di mia madre, un MacBook Air 11" mid-2013 (MacBookAir6,1) con installato MacOS 10.13.6 (17G4015), è stata sostituita da un negozio autorizzato l'SSD originale da 128 GB con una Transcend da 240 GB (TS240GJDM850). Utilizzando il BackUp di TimeMachine sono stati ripristinati tutti i file ed il sistema operativo sulla nuova SSD. Il problema che presente da quando è stato effettuato il lavoro è che quando il computer viene lasciato in stop e disconnesso dall'alimentazione per varie ore (2 ore almeno), si scalda (anche se non eccessivamente) e diventa non responsivo e non da segno di riaccendersi se non per il logo posteriore che si illumina. Per riavviare il computer è necessario spengerlo forzatamente tenendo premuto il tasto di accensione e quindi riaccenderlo. Durante l'accensione fatta in questo modo poi si sentono due suoni di avvio (come quando si resetta la NVRAM per intenderci) e quindi si riaccende normalmente. 

 

Pensando ad un qualche errore nel OS causato dal ripristino dal backup ho riavviato il computer in Recovery Mode e fatto un controllo del File System che non ha trovato errori. Quindi ho riavviato il computer in Modalità Sicura per controllare se il problema si ripresentava anche così, ed il problema si è ripresentato... Allora ho reinstallato tramite la Recovery Mode l'OS ma nemmeno questo è servito!

 

Ovviamente in questi giorni toneremo al negozio che ha eseguito l'intervento per farlo sistemare ma mi fa impazzire non riuscire a risolvere questo problema. Qualcuno ha un suggerimento da darmi?

 

P.s. Auguri di buon anno!

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sicuro non è  software, ora vai a capire di quale natura hardware può essere affetto il tuo Mac.  ... !! 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, 167-761 dice:

interessante. C'entra senz'altro con la nuova Transcend, ma non sono ferrato. Posso solo consigliarti di controllare questa preferenza di sistema:

RE.png.f53d846e559e933ee448d6d332e9d469.png

 

Ti ringrazio 167-761, ho fatto il tentativo ma null è cambiato! Il rivenditore comunque mi ha proposto la sostituzione del SSD (ovviamente in garanzia perché difettoso...). Grazie comunque per l'aiuto

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

@167-761 Non ha a che fare col problema di beppe ma mi aggancio per una curiosità.

Sapresti dirmi come mai le mie impostazioni di risparmio energia sono così diverse dalle tue? (MacBook PRO 2012 non Retina, mac OS Mojave aggiornato).

Grazie.

 

 

Schermata 2019-01-03 alle 14.31.33.png

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Luc4 dice:

@167-761 Non ha a che fare col problema di beppe ma mi aggancio per una curiosità.

Sapresti dirmi come mai le mie impostazioni di risparmio energia sono così diverse dalle tue? (MacBook PRO 2012 non Retina, mac OS Mojave aggiornato).

Grazie.

 

 

Schermata 2019-01-03 alle 14.31.33.png

 

Mancanza di SSD

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

L'SSD c'è.

Non di fabbrica ma l'ho messo in seguito.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

@beppedessi 

 

Salve, il problema sembra simile al mio, anche io pensavo poteva essere un problema legato all'SSD, ne ho cambiati 3 di diverse marche (Samsung Evo 860; Crucial MX500; Toshiba), vari tentativi con S.O. differenti, nulla, così di punto in bianco si "congelava" e non poteva fare altro che spegnere in modo forzato.

Ultimamente, si bloccava e dopo pochi secondi si riavviava da solo, ma il lavoro andava perso.

 

Leggendo il post, a te sembra presentarsi quando va in modalità Stop; 

A me sfortunatamente si presentava in modo del tutto casuale anche in fase di caricamento iniziale (l'ultima volta il suono "DONG" in loop), anche quando non vi erano processi attivi.

 

Ho fatto eseguire test alla RAM, verifiche varie alla Scheda Video, CPU ... non hanno mai riscontrato anomalie.

Io mi sono fatto prendere la mano, e ho speso un po troppo per non risolvere nulla, per cui ho deciso di sostituire il MacBook Air con il nuovo MacBook Pro. 😡

Spero tu sia più fortunato di me.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Luc4 dice:

@167-761 Non ha a che fare col problema di beppe ma mi aggancio per una curiosità.

Sapresti dirmi come mai le mie impostazioni di risparmio energia sono così diverse dalle tue? (MacBook PRO 2012 non Retina, mac OS Mojave aggiornato).

Grazie.

 

 

Schermata 2019-01-03 alle 14.31.33.png

 

In effetti manca qualcosa...

 

156588985_RisparmioEnergia.png.3b2623dbdb07b30db058ba6a30051e72.png

 

questa è la mia del MacBook Pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per me niente Power Nap :rolleyes:

Va be', almeno ho scoperto il motivo.

Grazie @Rangam

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...