Vai al contenuto

Numbers, ricerca celle


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, anche se uso Mac e relative app da parecchio tempo sto trovando difficoltà a replicare una formula di excel su numbers, che preferisco di gran lunga rispetto ad excel...

in sostanza devo cercare una cella, con due o più varianti. allego esempio:711802638_Schermata2019-01-03alle00_32_43.png.ce7d60e244fe23ed654a9f241b7f04f4.png

 

devo cercare il codice presente nelle celle D1:D13, in base alle caratteristiche delle celle G1:G3 e il risultato nella cella G5.

 

1351026311_Schermata2019-01-03alle00_32_59.png.afa05d965a8562b7ab8e072bbf1f91c8.png

 

la formula la conosco in excel ed è la seguente {=INDICE(A1:D13;CONFRONTA(1;(A1:A13=G1)*(B1:B13=G2);0);4)}

come potete notare si tratta di una formula "matriciale" ed è racchiusa in una parentesi graffa, in excel si ottiene dando il comando "shift+control+invio"....

ma il Mac non supporta questa regola.

 

qualcuno mi Sto arrivando! essere di aiuto?

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Non sono riuscito a replicare la tua formula in numbers ( non uso excel da tempo ), però ho trovato un escamotage.

Crea una colonna prima del codice, colonna che poi potrai nascondere.

Inserisci la formula specificata.

Inserisci la formula in g5 come indicato.

Penso che ci sia poco da spiegare: 

Se modello colore e taglia corrispondono a quelli inseriti, nella colonna inserita verrà scritto "vero" altrimenti "vuoto ("")"

Nella cella in g5 ho utilizzato cerca verticale per individuare la cella con vero.

Procedimento scolastica e semplice.

Ciao

Schermata 2019-01-03 alle 16.51.35.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vulcano, 

ti ringrazio per la risposta, forse mi sono spiegato male io, al variare delle celle in G deve in automatico ricercare il codice corrispondente alle variabili.

in esempio c'è "maglietta-verde-L" che corrisponde a codice MVL, ma se io metto in ricerca "Maglietta-Rosso-M" deve risultare il suo codice MRM.

a me serve in una ricerca molto piu complessa, ci sono circa 400 articoli con tre variabili.

quello che mi hai indicato tu trovo solo il codice  MVL corrispondente al VERO.

 

la stringa corretta i l'ho trovata con excel, la devo riportare in Numbers che non gestisce le formule matriciali, invece excel si.

 

comunque grazie, sede ti viene in mente altro fammelo sapere

 

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vulcano,

 

grazie, adesso ho capito come hai pensato la ricerca... poi alla fine sono riuscito a far funzionare la formula di excel che avevo su numbers, ma uso la tua perché è più veloce.

visto che ci siamo ti volevo chiedere se su numbers è possibile bloccare solo alcune celle e nascondere l'intero foglio come excel. praticamente rendere solo alcune celle comparabili. siccome il foglio di calcolo lo devono usare altre persone che non hanno molta dimestichezza con queste cose, non vorrei che per errore cancellano la formula e poi deve impazzire a rimandare il tutto...

 

grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...