Vai al contenuto

Nuovo iMac, quale acquistare?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sono un felice possessore di iMAC 27" mid 2011 da ormai troppo tempo. Abituato ad aggiornare PC una volta ogni 2 anni, non mi pare vero che abbia raggiunto quasi gli 8 anni di età.

 

Sono felice perché tutto sommato funziona ancora benissimo, ma ieri mi è stata proposta una permuta di 750 euro per un nuovo iMac con finanziamento a tasso 0 e mi è salita la scimmia.

 

Non so però cosa sostituirlo.

 

Al momento ho:

 

iMac 27" mid 2011 con i5 e scheda video 6770M 512MB

16 gb di ram 1333 DDR3

1 SSD Samsung EVO 850 da 512GB

1 HDD da 1TB (quello stock, no fusion drive)

1 Superdrive

 

Oltre al Mac ho un PC da Gaming preso 4 anni fa con 16gb di ram g.skill DDR4 da 1600MHz, SSD da 256 gb e Radeon R9 290 da 4gb. Il PC è in sala, ma lo uso poco e niente perché è sempre occupata ultimamente e mi è scomodo.

 

L'idea sarebbe, vendere il Mac, vendere il PC e prendere un Mac decente, installarci Bootcamp e farci entrambe le cose.

 

Ma cosa posso prendere?

 

Prendo la versione base con RX570 e HDD da 1TB? Meglio quella da 2699 con RX580 e HDD da 2TB?

 

Del fusion drive mi hanno parlato malissimo tanto da consigliarmi di prendere un SSD da 512gb e un hdd esterno. Vi risulta sia così terribile?

 

C'è tanta differenza tra una RX570 e una RX580? (mi pare che la 570 sia ai livelli della mia R9 e mi sarebbe sufficiente)

 

Risparmiare qualcosa prendendo la versione base e poi aggiungerci un SSD da 1TB esterno su cui installare OSX e 32gb di ram conviene rispetto a prendere quello da 2699?

 

Ma soprattutto, ha senso prendere un iMac adesso, visto che "forse" è previsto un restyling?

 

Grazie a tutti per le risposte.

 

 

*iMAC 27" mid 2011 - i5 2,7 GHz 16GB Ram *iPad Air WiFi+4G 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettare posso aspettare. Il problema è che rischio di perdermi la valutazione sull'usato.

 

SSD vado fuori budget volendo montare quello Apple. Magari se ne riparla a garanzia scaduta come ho fatto con questo che ho adesso.

 

Pensavo più ad un fusion da 2TB che ho visto che come prestazioni se la cava bene anche rispetto all'SSD. Considerate che io il mio SSD ce l'ho montato su una macchina di 8 anni fa e non supera i 400mbyte al secondo sia in lettura che scrittura e per me va alla grande.

 

Da un lato aspettare mi interesserebbe perché mi piacerebbe un rinnovamento estetico. Dall'altro ho paura che un nuovo iMac precluderebbe l'ampliamento della RAM che ora sui 27" è ancora possibile.

*iMAC 27" mid 2011 - i5 2,7 GHz 16GB Ram *iPad Air WiFi+4G 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Polymar77 dice:

Aspettare posso aspettare. Il problema è che rischio di perdermi la valutazione sull'usato.

 

SSD vado fuori budget volendo montare quello Apple. Magari se ne riparla a garanzia scaduta come ho fatto con questo che ho adesso.

 

Pensavo più ad un fusion da 2TB che ho visto che come prestazioni se la cava bene anche rispetto all'SSD. Considerate che io il mio SSD ce l'ho montato su una macchina di 8 anni fa e non supera i 400mbyte al secondo sia in lettura che scrittura e per me va alla grande.

 

Da un lato aspettare mi interesserebbe perché mi piacerebbe un rinnovamento estetico. Dall'altro ho paura che un nuovo iMac precluderebbe l'ampliamento della RAM che ora sui 27" è ancora possibile.

 

Prendere un iMac con un disco non SSD nel 2019 è una follia.

Se non puoi fare quella scelta non cambiare Mac perchè non avrebbe senso. Avresti un cavallo da corsa zoppo.

 

Hai dato un occhio ai ricondizionati Apple?

https://www.apple.com/it/shop/refurbished/mac/imac

 

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rangam dice:

 

Prendere un iMac con un disco non SSD nel 2019 è una follia.

Se non puoi fare quella scelta non cambiare Mac perchè non avrebbe senso. Avresti un cavallo da corsa zoppo.

 

Hai dato un occhio ai ricondizionati Apple?

https://www.apple.com/it/shop/refurbished/mac/imac

 

Nessuno dei ricondizionati ha un SSD, e comunque mi costerebbe meno prenderlo nuovo dal reseller.

 

Non mi avete ancora detto perché è follia.

 

Il fusion drive che problemi ha? Il 2TB non ha un SSD da 128 gb e un HDD da 1TB? Perché rende meno di un SSD?

 

Quanto rende di meno?

 

E' un problema di velocità di lettura/scrittura o c'è altro?

*iMAC 27" mid 2011 - i5 2,7 GHz 16GB Ram *iPad Air WiFi+4G 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Polymar77 dice:

Nessuno dei ricondizionati ha un SSD, e comunque mi costerebbe meno prenderlo nuovo dal reseller.

 

Non mi avete ancora detto perché è follia.

 

Il fusion drive che problemi ha? Il 2TB non ha un SSD da 128 gb e un HDD da 1TB? Perché rende meno di un SSD?

 

Quanto rende di meno?

 

E' un problema di velocità di lettura/scrittura o c'è altro?

 

Prendendolo con un HDD normale avresti una macchina lentissima.

 

Il fusion drive può essere una buona via di mezzo: il sistema operativo e i file/programmi che usi spesso sono su SSD.

Ovvio che tutto SSD sarebbe meglio per la velocità di lettura/scrittura

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rangam dice:

 

Prendendolo con un HDD normale avresti una macchina lentissima.

 

Il fusion drive può essere una buona via di mezzo: il sistema operativo e i file/programmi che usi spesso sono su SSD.

Ovvio che tutto SSD sarebbe meglio per la velocità di lettura/scrittura

Aspetta, forse ho dato qualcosa per scontato.

 

L'iMac da 27" non lo vendono in configurazione con HDD normale. Il base ha già un fusion drive da 1TB. Io avevo intenzione di prendere quello da 2TB perché ho letto che è composto da 1 SSD da 128GB e 1 HDD da 2TB, mentre quello da 1TB lo sconsigliano un po' tutti.

 

Comunque credo di aver capito perché non riusciamo a venirne a capo... ho visto un po' di speed test.

 

Fusion Drive 1TB: 350MB scrittura / 800MB lettura

Fusion Drive 2TB: 800MB scrittura / 1900MB lettura

SSD: 2200MB scrittura / 2200 lettura

 

Quindi vi capisco.

 

Vi allego lo screen di come sono messo io attualmente con SSD (e mi sembra sia ancora un missile questo iMac)

 

comunque valuto tra fusion drive da 2TB e SSD da 512GB. Anche se 512GB mi stanno un po' stretti. :D

Schermata 2019-01-04 alle 00.25.07.png

*iMAC 27" mid 2011 - i5 2,7 GHz 16GB Ram *iPad Air WiFi+4G 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutti ti stiamo dicendo che è meglio l SSD puro ci sarà un motivo o no.  ...?? Meglio un SSD 512gb che qualsiasi altro Ibrido Fusion,  si rompe l Hd del Fusion e sei con il culo a terra,  penso sia chiaro il concetto.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Glacy dice:

Se tutti ti stiamo dicendo che è meglio l SSD puro ci sarà un motivo o no.  ...?? Meglio un SSD 512gb che qualsiasi altro Ibrido Fusion,  si rompe l Hd del Fusion e sei con il culo a terra,  penso sia chiaro il concetto.

 

Però se tutti me lo dite, ma non mi dite perché, capisci che ho difficoltà a seguirvi :)

 

Adesso è un po' più chiaro :)

*iMAC 27" mid 2011 - i5 2,7 GHz 16GB Ram *iPad Air WiFi+4G 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Polymar77 dice:

 

Però se tutti me lo dite, ma non mi dite perché, capisci che ho difficoltà a seguirvi :)

 

Adesso è un po' più chiaro :)

 

C'è bisogno di dire il perchè? Perchè è 10000 volte più veloce e 10000 volte meno soggetto a rotture.

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rangam dice:

 

C'è bisogno di dire il perchè? Perchè è 10000 volte più veloce e 10000 volte meno soggetto a rotture.

 

Perfetto. Non lo sapevo, quindi vada per l'SSD da 512GB in ogni caso.

 

Ora devo vedere se aspettare l'uscita dei nuovi o prendere uno di quelli attuali.

 

Grazie a tutti

*iMAC 27" mid 2011 - i5 2,7 GHz 16GB Ram *iPad Air WiFi+4G 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...