Vai al contenuto

Non riesco a connettermi ad un iMac in rete


fedege96

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

avrei bisogno del vostro supporto per un nuovo problema che mi è sorto. In rete ho un iMac e un MacBook Pro collegati con ethernet e wifi attivo su entrambi. L'iMac ha su High Sierra, il MacBook Pro Sierra. 

Dunque, il problema è il seguente: nella barra laterale del finder sull'iMac vedo (sotto dispositivi) il macbook pro. Su quest'ultimo, invece, sotto dispositivi vedo il macbook pro stesso (non ne capisco il senso...) e un "disco remoto". Per trovare l'iMac su macbook pro devo andare su MacBook Pro > network. Il problema è che mentre dall'iMac riesco perfettamente ad accedere al MacBook Pro, da quest'ultimo non c'è verso, non riesco ad accedere all'iMac né come utente né come ospite. 

Qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione su cosa potrebbe causare questo problema?

 

Ringrazio sin d'ora chiunque potrà darmi una mano

Federico 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, fedege96 dice:

In rete ho un iMac e un MacBook Pro collegati con ethernet e wifi attivo su entrambi.

Evita. Se ti colleghi con ethernet, disattiva il Wi-Fi.

 

6 minuti fa, fedege96 dice:

Dunque, il problema è il seguente: nella barra laterale del finder sull'iMac vedo (sotto dispositivi) il macbook pro. Su quest'ultimo, invece, sotto dispositivi vedo il macbook pro stesso (non ne capisco il senso...) e un "disco remoto".

 

 

Non devi guardare sotto "Dispositivi", devi guardare sotto "Condivisi" (eventualmente clicca "Mostra" a destra del nome).

 

Per pubblicare un Mac in rete, vai in menu' Mela > Prefrenze di Sistema... > Condivisione > Condivisione File e metti la spunta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la prontezza. Alla fine, a furia di smadonnarci sopra ho capito che "semplicemente" il problema era dovuto al fatto che l'account sull'imac non aveva password. Avevo provato in tutti i modi ad accederci, sia lasciando il campo vuoto sia collegandomi come amministratore, niente. Avevo spuntato quel campo. È bastato impostare una password per quell'account e ora accede senza problemi, o almeno è andato...

 

Da che ci sono approfitto per chiederti, tenere attivo il wifi cosa può comportare se è collegato il cavo ethernet? Il problema è che il macbook pro a fine giornata lo stacco e porto a casa dove uso wifi, se non uso il wifi devo aspettare un po' prima che si colleghi... dovrei attivare e disattivate ogni volta il wifi, finisco per dimenticarmelo attivo quando sono in ufficio e uso ethernet.... 

 

Grazie ancora per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...