Vai al contenuto

Mac 27'' 5K Late 2105 freeza


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. ho il mac 5k late 2015 che ha problemi di lentezza. Anche per le banali operazioni si mette in moto la rotellina colorata  e occorre aspettare.

Portato due volte in assistenza Apple, dicono che non  ha problemi , hanno formattato e reinstallato il sistema operativo, va bene per una settimana e poi riprende.

Ha il Fusiondrive da 2T , con 128 di SSD , ho installato SMART Utility e il responso è : APPLE HHD ST2000DM001 FAILED , quindi disco meccanico problematico.

Mi chiedo se possa essere la causa del rallentamento.

Volevo comunque cambiare il disco meccanico , volevo sapere se devo prendere quello montato dalla Apple, ossia il Seagate ST2000DM001 da 2T o va bene o meglio qualche altro HHD .

Inoltre vorrei sapere come procedere: devo eliminare il Fusion Drive, poi togliere il vecchio HHD , installare il nuovo , ricreare il Fusion Drive e poi installare il sistema operativo da USB ?

O meglio avere due dischi separati, ossia senza Fusion Drive ?

E che sistema operativo installare, Mojave o quello precedente che era installato in origine e poi fare upgrade a Mojave ?

 

Qualcuno ha istruzioni passo passo ?

Grazie in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questa situazione approfitterei per passare dal fusion drive all'SSD puro.

Spenderai di più, soprattutto se vuoi un disco altrettanto capiente, se no mettine uno da 1TB, ma avrai solo da guadagnare in termini di prestazioni e affidabilità.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FrancescoSS dice:

Grazie Maurizio.

Parrebbe che il HHD Seagate da 2TB non sia più reperibile.

Posso installare un altro HHD stesse caratteristiche ?

 

perche mettere un hd... ti abbiamo tutti detto di mettere solo un ssd....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deciso per SSD da 1 TB.

Operazioni da fare, correggetemi se sbaglio:

1)Scaricare MacOs e creare una chiavetta USB eseguibile

2) Splittare il Fusion drive avendo cosi l'HHD da eliminare e la SSD nativa da 128 giga PCI

3) montare SSD , richiudere

4) far partire il tutto , formattare il nuovo SSD in modalità mac e installare da USB il sistema operativo.

Si, ma su che volume installarlo ? Sul SSD 128 PCI o sul nuovo SSD da 1 TB ?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera però che togliendo l'HD dovrai affrontare il problema delle ventole che gireranno alla massima velocità e non sempre si risolve con un ponticello.

Inoltre installerei il sistema operativo sul nuovo ssd e userei l'altro, da 128 giga per la conservazione di dati meno importanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...