Vai al contenuto

Sincronizzazione parziale Mail


SRH

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Ho da poco acquistato un nuovo Mac e la prima cosa che ho fatto è stata accedere a Mail dal mio account, come tra l'altro faccio sempre anche dopo varie re-installazioni, senza aver nessun problema. Sorpresa!

Mail ha sincronizzato l'email in entrata, con le relative cartelle ma solo alcune di quelle inviate, ovvero quelle presenti su yahoo.mail prima che facessi lo switch all'app Mail quindi si parla del 2015. La particolarità della vicenda è che se io cerco un'ultima email inviata, la trova - come cronologia di una ricevuta e dice "Nella casella inviata - Sarah", ma non è vero perché lì non c'è.

Ho il timore che abbia commesso un errore enorme, decidendo di non trasferire dati dal mio vecchio Mac e utilizzare questo ex novo: ho perso tutte l'email inviate negli ultimi quattro anni perché presenti solo sul mio vecchio Mac, ormai inizializzato? 

Parola agli esperti!

Intanto grazie per l'attenzione 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, SRH dice:

Salve a tutti!

Ho da poco acquistato un nuovo Mac e la prima cosa che ho fatto è stata accedere a Mail dal mio account, come tra l'altro faccio sempre anche dopo varie re-installazioni, senza aver nessun problema. Sorpresa!

Mail ha sincronizzato l'email in entrata, con le relative cartelle ma solo alcune di quelle inviate, ovvero quelle presenti su yahoo.mail prima che facessi lo switch all'app Mail quindi si parla del 2015. La particolarità della vicenda è che se io cerco un'ultima email inviata, la trova - come cronologia di una ricevuta e dice "Nella casella inviata - Sarah", ma non è vero perché lì non c'è.

Ho il timore che abbia commesso un errore enorme, decidendo di non trasferire dati dal mio vecchio Mac e utilizzare questo ex novo: ho perso tutte l'email inviate negli ultimi quattro anni perché presenti solo sul mio vecchio Mac, ormai inizializzato? 

Parola agli esperti!

Intanto grazie per l'attenzione 🙂

 

 

Ma le parole “backup” e “Timemachine” non ti dicono niente?

Se non hai fatto un back up del tuo “vecchio” Mac, e che t’avrebbe facilitato la vita, dubito che tu riesca a recuperarli, vediamo che dicono gli esperti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drzoom dice:

 

Ma le parole “backup” e “Timemachine” non ti dicono niente?

Se non hai fatto un back up del tuo “vecchio” Mac, e che t’avrebbe facilitato la vita, dubito che tu riesca a recuperarli, vediamo che dicono gli esperti

 

Ho un backup fatto con Time Machine il 17 agosto, ma selettivo nel senso che non riguarda l'intero Mac, solo le applicazioni quindi presumo anche Mail perché per quanto potesse sembrare una domanda da sprovveduta io non archivio alcun dato importante sul portatile, non avevo dunque necessità di fare un backup completo di un sistema vergine. A ogni modo, la mia era più una domanda per capire il funzionamento di Mail: anche recuperassi le email sino ad agosto, ci sarebbero comunque 5 mesi di vuoto. Volevo dunque capire perché non è automatica una copia delle email scritte da Mail su yahoo.mail browser essendo l'app un client che si collega a quel server per poter funzionare. Anche quando scrivo da iphone, noto che le inviate non si sincronizzano con il Mac, ma ogni cambio iphone le mail scritte con i precedenti sono sempre lì e non diventano "fantasma". Spero di essere stata più chiara…

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giuca dice:

se hai un backup puoi usare assistente di migrazione e vedere se riesci a recuperare le email.

 

 

Quindi oltre al backup, non c'è un modo per avviare una sincronizzazione completa da Mail. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, SRH dice:

 

Quindi oltre al backup, non c'è un modo per avviare una sincronizzazione completa da Mail. Grazie!

 

su Mail come é l'account: POP o IMAP?

Se ce l'hai in POP prova a rifarlo in IMAP, mentre se é già in IMAP dubito che tu riesca a ricuperarle se non tramite Timemachine.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, SRH dice:

 

Quindi oltre al backup, non c'è un modo per avviare una sincronizzazione completa da Mail. Grazie!

 

ma cosa intendi per sincronizzare? 

la sincronizzazione avviene fra il client di posta e il server del provider..e avviene ogni volta che il client contatta il server. 

sul server web ci sono le mail che mancano? se non ci sono è perche le avrai spostate o cancellate.

 

se ci sono è strano che il server non le "scarichi" tutte...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drzoom dice:

 

su Mail come é l'account: POP o IMAP?

Se ce l'hai in POP prova a rifarlo in IMAP, mentre se é già in IMAP dubito che tu riesca a ricuperarle se non tramite Timemachine.

 

È già IMAP e Time Machine ha appena terminato, non ha recuperato nulla: nemmeno le email fino al 15 agosto.

 

1 ora fa, Giuca dice:

 

ma cosa intendi per sincronizzare? 

la sincronizzazione avviene fra il client di posta e il server del provider..e avviene ogni volta che il client contatta il server. 

sul server web ci sono le mail che mancano? se non ci sono è perche le avrai spostate o cancellate.

 

se ci sono è strano che il server non le "scarichi" tutte...

 

È proprio questo il punto pare che la sincronizzazione tra client di posta e server del provider non sia avvenuta in questi anni. Io sono passata da yahoo.mail browser a Mail nel 2015, da quel momento non ho mai scritto da web, solo da Mac e sporadicamente da iphone. Se accedo a yahoo mail da Chrome ci sono le email inviate sino al 2015, nient'altro; da Mail, invece, ha scaricato tutta la corrispondenza in entrata di questi anni, con tutte le cartelle e sottocartelle create, e le inviate presenti sul browser, non c'è traccia di quelle inviate da Mail. Non sono state spostate o cancellate, è corrispondenza di lavoro: le inviate restano in inviate, smisto solo quelle in entrata. Ho provato a cliccare sulla freccia accanto all'email, nel dubbio me l'avesse spostate in qualche cartella e l'errore è il seguente:

 

1323884041_Schermata2019-01-21alle17_35_48.png.e7f689aa915391231ccb89f60b2bad42.png

 

…sfortunatamente non sono state eliminate da me. Yahoo offre un servizio di recupero mail cancellate negli ultimi 7 giorni, quindi inutile. Adesso sto cercando di fare un miracolo: sto riportando il vecchio Mac al backup di agosto per vedere se così recupero almeno quelle e poi tentare l'intentabile - recuperare i dati inizializzati con Disk Drill pro. Speriamo, vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di fatto.

Ha fallito anche Time Machine. Ho ripristinato il vecchio Mac all'ultimo backup, appena acceso Mail si è sincronizzato automaticamente, annullando ogni possibilità di recuperare le email presenti fino ad agosto sul computer. Ho provato a recuperarle con EraseUS, ma trova solo quelle di agosto e quelle di oggi. Ho provato a ricostruire la cartella "inviata": niente. Ho letto che se le caselle "conserva sul server" e "non eliminare mai posta inviata" sono spuntate, non dovrebbero mai esserci problemi di questo tipo, invece io li ho avuti. Domani proverò a contattare l'assistenza Apple…

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuca dice:

dovete scegliere provider di posta ...piu efficienti.

 

nessun problema, mai, con gmail.,

 

Infatti, danno fatto anni fa, email storica che per motivi di praticità mantengo. Yahoo non ha nemmeno un'assistenza clienti diretta, l'unico modo per contattarli è avere avuto un furto d'identità et simila; a quel punto per poter inoltrare la richiesta devi specificare l'ID sospetto. Lo so perché per disperazione avevo pensato d'inviare una richiesta di questo tipo, tanto poi l'avrebbero smistata loro; invece no, non si può…

Se non fosse "tragica" ci sarebbe da ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...