Vai al contenuto

Macbook air memoria flash 128 Gb


Carlo55

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti,

Mi è stato proposto l'acquisto di un macbook air i5, 4 gb ram, nuovo a 500 euro, e la cosa mi ha subito interessato perchè stavo valutando l'acquisto di un portatile da utilizzare fuori casa o in viaggio, visto che il al mio imac 21,5 per ovvie ragioni non  potrei portarlo con me 😁😁😁.

L'air in questione ha una memoria flash di 128 Gb ... non ho ben chiaro che cosa sia una memoria Flash, quali possano essere le performance, se è meglio o peggio di un hd o di un ssd, insomma quali sono le caratteristiche, e se si può eventualmente fare un upgrade a 256 Gb o 500 Gb, o se è possibile sostituire la memoria flash con ssd.

Incrementando la ram a 8 o 16 gb, e utilizzando hd esterni, programmi come final cut, photoshop ecc girano regolarmente oppure no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la memoria flash E' un ssd.

 

purtroppo negli air non è sostituibile.

anche 4gb di ram sono pochi per i sistemi moderni.

 

se ti accontenti ci può stare... ma 500 euro secondo me sono spesi male.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, ero molto scettico anche io su quegli AIR ridotti all’osso come dotazione, ma poi a mio nipote hanno preso un AIR 13” 2015 usato con SSD da 128 e 4Gb di RAM, da usare per la scuola (avevo insistito io perché gli prendessero un MAC, anche usato, al posto di un PC) e mi sono dovuto ricredere…

Gliel’ho impostato io per quanto riguarda OSX e App e, nonostante la poca RAM, riesce tranquillamente a fare montaggi video su una macchina Windows virtualizzata (purtroppo in classe usano Windows Moviemaker 😱).
In pratica utilizza l’SSD come memoria virtuale ed essendo il disco molto veloce, sembra di avere in mano un portatile molto più prestante di quello che sarebbe sulla carta.

Ovvio che non è come usare un MacBook Pro, ma ci si lavora tranquillamente.
Nel tuo caso, direi che Photoshop ci girerà senza grossi problemi, mentre non ci metterei la mano sul fuoco per FinalCut (più che altro per la scheda grafica).

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti ragazzi, credo che lascerò perdere,  è vero che lo userei in viaggio o vacanza e quindi come dice Batrax potrebbe anche essere sufficiente, ma è un pò troppo scarno e c'è il dubbio su FinalCut. A questo spenderò di più ma preferisco andare su un macbook più performante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2019 at 14:22, Carlo55 dice:

acquisto di un macbook

 

Ciao, quale anno?

 

Il 25/1/2019 at 14:22, Carlo55 dice:

memoria flash di 128 Gb ... non ho ben chiaro che cosa sia una memoria Flash

 

Gli SSD : Unità a Stato Solido, così definite per la mancanza di un disco ma unità a stato solido ( memorie flash ).

 

In ogni caso puoi effettuare un "upgrade" io da 128GB sono passato a 500GB montando un Samsung EVO 860 M.2.

 

Il 25/1/2019 at 14:22, Carlo55 dice:

4 gb ram

 

Questi sono un pò pochi, esempio macOS Mojave anche se richiede come requisito minimo 2GB di RAM, per un utilizzo ottimale 8GB sono obbligatori, quindi questo è un punto per il quale io opterei una macchina con minimo 8GB di RAM. Non puoi effettuare un "upgrade" della RAM in quanto saldata direttamente sulla scheda logica.

 

Il 25/1/2019 at 17:44, Giuca dice:

purtroppo negli air non è sostituibile.

 

assolutamente non vero, l'SSD puoi sostituirlo tranquillamente.

 

@Carlo55

 

il mio consiglio è guardare anche dei MacBook Pro, visto l'utilizzo che dovrà svolgere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

...si è fattibile sostituire l'ssd apple di fabbrica ma... non è conveniente.

 

gli air e i retina sono pensati per non essere modificati dall utente finale.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...