Vai al contenuto

Aggiornamento a High Sierra o Mojave


funk

Messaggi raccomandati

28 minuti fa, @Maurizio dice:

Se fai una installazione fresca da una pennetta di avvio, previa formattazione, direi che grossi problemi non ne avrai.

 

E' giusto però che ti chiedi se è veramente necessario avere l'ultima versione di OS X su un computer di quasi 9 anni.

sono 6 anni e qualcosa, non 9...  :) in che senso se è necessario, mi spieghi?

Facendo installazione pulita, qual è il modo migliore poi per ripristinare tutto il contenuto com'era precedentemente? Prima backup con Time machine, poi? Grazie!

Comunque è un i7 con ssd

Link al commento
Condividi su altri siti

- back up di Time Machine

- riavvii dalla pennetta che hai preparato precedentemente, formatti e installi

- durante l'installazione ti verrà chiesto se vuoi importare dei dati o un account utente, e potrai farlo

 

-------

 

Il modo più pulito è di ripartire da zero reinstallando e riconfigurando tutto a mano, poi ti copi solo i documenti che ti servono, anche manualmente.

 

Se vuoi importare l'utente attuale con tutte le impostazioni puoi farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, @Maurizio dice:

- back up di Time Machine

- riavvii dalla pennetta che hai preparato precedentemente, formatti e installi

- durante l'installazione ti verrà chiesto se vuoi importare dei dati o un account utente, e potrai farlo

 

-------

 

Il modo più pulito è di ripartire da zero reinstallando e riconfigurando tutto a mano, poi ti copi solo i documenti che ti servono, anche manualmente.

 

Se vuoi importare l'utente attuale con tutte le impostazioni puoi farlo.

Ok; mi passeresti un link con guida valida? So che esiste assistente migrazione; nn capisco cosa e come copiare i documenti... scusami. Come importare l'utente attuale? Guidami un po'.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai su Apple Store, ti scarichi Mojave e lasci che si installi. Fine dei problemi. Apple-style.

 

Non ci hai nemmeno detto quale macOS hai ora, nè se la memnoria è HD o SSD. Che sono le due informazioni essenziali per poter rispondere alla tua domanda iniziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 167-761 dice:

Vai su Apple Store, ti scarichi Mojave e lasci che si installi. Fine dei problemi. Apple-style.

 

Non ci hai nemmeno detto quale macOS hai ora, nè se la memnoria è HD o SSD. Che sono le due informazioni essenziali per poter rispondere alla tua domanda iniziale.

Scusami, hai ragione!! Macbook pro retina mid 2012, i7, 2.3GHZ, 256ssd. OS Sierra, 10.12.6

Volendo fare un'installazione pulita, creo backup, formatto e  installo, poi per tutto il resto? Le applicazioni posso trascinarle aprendo il backup, si? i argomrentiPer il resto cm devo fare? Non sono totalmente ignorante su questi aspetti ma sicuramente ne sai o sapete molto più di me! 

Grazie per la tua gentilezza, visto che ho incontrato spesso gente saccente e irritante su richieste effettuate (ma non qui)

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo: aggiorna semplicemente a macOS 10.4 "Mojave", e sei a posto.

 

L'idea dell'installazione pulita, la trovo molto brigosa e indicata solo in casi particolari.  Il tuo non mi sembra un caso particolare.

 

La grande novità di Mojave consiste nella formattazione del SSD in APFS, non più in HFS+. Dalla quale è difficile tornare indietro.

 

Di sicuro, aggiornamento o no, tieni sempre un Time Machine aggiornato e verificato. 

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, 167-761 dice:

Confermo: aggiorna semplicemente a macOS 10.4 "Mojave", e sei a posto.

 

L'idea dell'installazione pulita, la trovo molto brigosa e indicata solo in casi particolari.  Il tuo non mi sembra un caso particolare.

 

La grande novità di Mojave consiste nella formattazione del SSD in AFPS, non più in HFS+. Dalla quale è difficile tornare indietro.

 

Di sicuro, aggiornamento o no, tieni sempre un Time Machine aggiornato e verificato. 

 

:ciao:

Grazie! Perché no pulita? Mi spieghi? Quali cambiamenti porta AFPS, praticamente? Perché tornare indietro è difficile?

abbi pazienza! In ogni caso mi linki qualcosa che mi dica, se voglio install pulita, come importare manualmente da backup, e cosa, oltre alle apps? Mi confermi che posso trascinarle da backup?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, funk dice:

Grazie! Perché no pulita? Mi spieghi?

Eh no! Tocca a te spiegare perchè rinunciare alla sana procedura Apple: Apple Store - 1 click - via!

 

Time Machine, come ti dissi, è imprescindibile. Diamolo per esistente. Se installi ex novo macOS su un SSD iniziaizzato, verso il termine dell'installazione, ti viene chiesto se vuoi creare un nuovo utente, oppure recuperare i dati di una precedente installazione, eventualmente da Time Machine. E' a quel punto che confermi, e collegando il disco di Time Machine puoi ripristinare dati e documenti degli utenti. Molto importante, perchè è la maniera più sicura di recuperare le credenziali, le mail, i segnalibri, le preferenze, i documenti, la musica, le playlist, e millanta cose che manualmente sarebbe impossibile recuperare. Ah, dimenticavo: non ti capiterà mai di andare col Finder a sfrucugliare dentro il disco di time Machine! Quello viene gestito dal sistema: o con il "tuffo all'indietro nel tempo" in Finder, oppure, appunto, con l'installazione di macOS o con Assistente Migrazione. Non trascinare niente fuori da Time Machine.

 

Le Applicazioni, non puoi recuperarle a mano. Se volessi farlo, mi staresti dicendo che l'installazione pulita è un controsenso... e ti darei ragione...

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, 167-761 dice:

Eh no! Tocca a te spiegare perchè rinunciare alla sana procedura Apple: Apple Store - 1 click - via!

 

Time Machine, come ti dissi, è imprescindibile. Diamolo per esistente. Se installi ex novo macOS su un SSD iniziaizzato, verso il termine dell'installazione, ti viene chiesto se vuoi creare un nuovo utente, oppure recuperare i dati di una precedente installazione, eventualmente da Time Machine. E' a quel punto che confermi, e collegando il disco di Time Machine puoi ripristinare dati e documenti degli utenti. Molto importante, perchè è la maniera più sicura di recuperare le credenziali, le mail, i segnalibri, le preferenze, i documenti, la musica, le playlist, e millanta cose che manualmente sarebbe impossibile recuperare. Ah, dimenticavo: non ti capiterà mai di andare col Finder a sfrucugliare dentro il disco di time Machine! Quello viene gestito dal sistema: o con il "tuffo all'indietro nel tempo" in Finder, oppure, appunto, con l'installazione di macOS o con Assistente Migrazione. Non trascinare niente fuori da Time Machine.

 

Le Applicazioni, non puoi recuperarle a mano. Se volessi farlo, mi staresti dicendo che l'installazione pulita è un controsenso... e ti darei ragione...

Ti spiego; ho letto parecchio in merito al normale update e ad installazioni invece pulite; il backup con Time Machine è imprescindibile, certo! Ma leggendo qua e là in molti sostengono che un'installazione pulita è preferibile se nn la si è mai effettuata - mio caso; ripristinare tutto da TM, leggevo, potrebbe importare "errori" e files vari che si sono accumulati nel tempo e che talvolta occupano uno spazio non immaginabile; e a tal proposito si parlava di trascinare le apps...ho imparato parecchio sui mac ma sicuramente ho tanto ancora da imparare e colgo l'occasione per ringraziarti per la pazienza e la cortesia, davvero! 

Quando dici "non ti capiterà mai di andare col Finder a sfrucugliare dentro il disco di time Machine" e "Non trascinare niente fuori da Time Machine", cosa intendi?  

Circa Assist Migraz, ripeto, mi dicevano che crea talvolta dei problemi nel senso che nn importa determinati files. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, funk dice:

Ma leggendo qua e là in molti sostengono che un'installazione pulita è preferibile se nn la si è mai effettuata - mio caso; ripristinare tutto da TM, leggevo, potrebbe importare "errori" e files vari che si sono accumulati nel tempo e che talvolta occupano uno spazio non immaginabile;

 

L'installazione pulita ha senso se hai davvero grossi problemi che non riesci a risolvere in altro modo, ad esempio se sei sommerso di malware che nemmeno i software appositi riescono a eliminare o roba del genere.

Il fatto che TM si porti dietro "errori" è vero, quando esistono, perchè è una copia identica di tutto il contenuto del tuo computer, quindi se usi TM per un ripristino totale sei esattamente nella situazione precedente.

Però per questi casi c'è la soluzione, cioè importare solo documenti e dati dell'utente, e reinstallare le app in un secondo momento manualmente, una a una. In questo modo ti liberi di eventuali file indesiderati e magari ne approfitti per tralasciare qualche app inutile.

Quindi, se il tuo Mac va bene e non ha problemi non perdere tempo con l'installazione pulita, ma procedi col semplice aggiornamento, facile e veloce.

Se vuoi essere sicuro che sia tutto in ordine puoi usare Etrecheck per fare una scansione del computer e individuare eventuali cose di cui liberarsi.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 167-761 dice:

voci... rumors... problemi... :boh:

non capisco...ti ho chiesto soltanto una mano e ti riferivo ciò che ho letto; se ti ho disturbato, perdonami; ma ti chiedevo soltanto delle dritte. Credo anche di aver scritto circa la mia inesperienza al riguardo di tali operazioni. Grazie tante

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Luc4 dice:

 

L'installazione pulita ha senso se hai davvero grossi problemi che non riesci a risolvere in altro modo, ad esempio se sei sommerso di malware che nemmeno i software appositi riescono a eliminare o roba del genere.

Il fatto che TM si porti dietro "errori" è vero, quando esistono, perchè è una copia identica di tutto il contenuto del tuo computer, quindi se usi TM per un ripristino totale sei esattamente nella situazione precedente.

Però per questi casi c'è la soluzione, cioè importare solo documenti e dati dell'utente, e reinstallare le app in un secondo momento manualmente, una a una. In questo modo ti liberi di eventuali file indesiderati e magari ne approfitti per tralasciare qualche app inutile.

Quindi, se il tuo Mac va bene e non ha problemi non perdere tempo con l'installazione pulita, ma procedi col semplice aggiornamento, facile e veloce.

Se vuoi essere sicuro che sia tutto in ordine puoi usare Etrecheck per fare una scansione del computer e individuare eventuali cose di cui liberarsi.

Grazie! Informazione: perché assistente migrazione alle volte dice che determinati elementi sono non importabili? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non saprei, non mi è mai capitato.

Magari potrebbe essere qualche applicazione non compatibile con il nuovo sistema operativo se la usi per un ripristino con aggiornamento di sistema e recupero dati :mhh:

Qualche dettaglio in più sulla questione?

Se fai una ricerca con i termini esatti del messaggio di errore magari trovi informazioni sulle pagine del supporto Apple o sul loro forum. 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Luc4 dice:

Non saprei, non mi è mai capitato.

Magari potrebbe essere qualche applicazione non compatibile con il nuovo sistema operativo se la usi per un ripristino con aggiornamento di sistema e recupero dati :mhh:

Qualche dettaglio in più sulla questione?

Se fai una ricerca con i termini esatti del messaggio di errore magari trovi informazioni sulle pagine del supporto Apple o sul loro forum. 

Fatto, ma nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, funk dice:

perché assistente migrazione alle volte dice che determinati elementi sono non importabili? 

 

Dipende dagli elementi, e dipende dal lavoro che stai chiedendo ad Assistente Migrazione. Non capisco in quale occasione l'hai lanciato. Di solito si usa da una installazione funzionante, per recuperare dati da un sistema precedente (Dati Utenti, oppure Applicazioni, oppure impostazioni di Sistema). Non puoi, naturalmente, ripristinare elementi da un sistema più recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/1/2019 at 16:49, 167-761 dice:

 

Dipende dagli elementi, e dipende dal lavoro che stai chiedendo ad Assistente Migrazione. Non capisco in quale occasione l'hai lanciato. Di solito si usa da una installazione funzionante, per recuperare dati da un sistema precedente (Dati Utenti, oppure Applicazioni, oppure impostazioni di Sistema). Non puoi, naturalmente, ripristinare elementi da un sistema più recente.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...