Vai al contenuto

SSD non fa il boot


idraulik62

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...questo è il mio problema...

qualche mese fa ho acquistato un macbook air 11"  I5 4 GB senza hd ed installato da chiavetta usb mojave su hd esterno.

Tutto perfetto , gira alla perfezione.

Ora per non portarmi dietro appendici ho acquistato un ssd Samsung 970 evo nvme ed adattatore sintech per connetterlo.

Dopo averlo inizializzato in journaled ho avviato Carbon copy tra il mio hd esterno e l'ssd.

Copia finita con successo ma quando riavvio il mac non vede l'ssd e riparte col mio esterno.

Provato ad installare da chiavetta usb nuovo sistema , come avevo fatto all'inizio con l'hd esterno.

Stesso risultato...al riavvio riparte la chiavetta usb xkè non vede l'ssd.

Provato anche a riformattarlo ed inizializzarlo tramite terminale...

Nulla...

Provato da recovery, ma anche li nonostante voglia installarmi Yosemite, poi cmq non vede l'ssd.

La cosa assurda è che quando parte la chiavetta di installazione l'ssd viene visto.

Lasciando installato mojave da hd esterno l'ssd viene visto sia in finder , sia in preferenze di sistema nella sezione Nvme e di fatto ne elenca tutte le caratteristiche.

E di fatto posso operarci sopra....

Ma non c'e verso di renderlo avviabile..

Qualcuno può aiutarmi ?

Grazie mille !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonino, grazie per la risposta, è un 2014 vers. a1465...

devo averlo omesso...partendo con alt non lo vede...lo rileva solo se uso la chiavetta per installare Mojave o se accedo al mojave installato da hd esterno.

Questo è lo strano...lo vede durante l'installazione me lo fa smanettare da utility per configurarlo, mi ci fa installare il sistema, ma poi non fa il boot perche al riavvio non è rilevato nemmeno manualmente da Alt...

se provo a formattarlo in APFS non mi fa proseguire l'installazione perche dice che il firmware del pc non è aggiornato, e ci sta in quanto del 2014...

ma a quanto ho letto installando mojave aggiorna di fatto il firmware tant'evvero che poi lo vedo...

Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Il 31/1/2019 at 15:51, idraulik62 dice:
    • se provo a formattarlo in APFS non mi fa proseguire

 

L'installazione va fatta in HFS+ ; macOS Mojave fa la conversione in automatico ad APFS. 

 

Detto questo, nella pagina di supporto che ho inserito nel post precedente: Startup Manager - Supporto Apple,

 

Dice che se quando ti trovi nella schermata di boot ( tenere premuto "alt" per accedervi), se non visualizzi il disco, premi la combinazioni di tasti:

  • "alt" + "shift" + "cmd" + "punto"

prova cosi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...