Vai al contenuto

Jenny Chinetto

Lampade a LED

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedervi un consiglio. Sto cambiando l'illuminazione interna di casa, perché quella che c'è in questo momento è decisamente antiquata e mi fa spendere milioni sulla bolletta dell'energia elettrica. Pensavo di convertirmi alla tecnologia LED. Cosa ne pensate? Chi ha questo tipo di luci come si trova? E soprattutto, avete qualcosa da propormi? I suggerimenti sono sempre ben accetti :)

Grazie mille e un saluto!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dico che prima lo fai, meglio è.

Dal punto di vista consumi, probabilmente non è l'illuminazione che ti fa spendere tanto. Forse un frigorifero in classe D o meno, o peggio ancora qualche stufetta.  Pero' da qualche parte bisogna cominciare, no?  Per le lampade, dovresti valutare il potere illuminante, che si misura in lumen. Una lampada ad incandescenza "classica" con attacco a vite E27, emette circa 800 lumen consumando 60W. Una lampada a LED delle stesse dimensioni puo' emettere 800 lumen consumando 6W. Cioè dividi per 10 i consumi, a parità di luce.

Come caratteristiche della luce, una è il colore. Le vecchie lampade ad incandescenza avevano una temperatura colore intorno a 2700°k cioè piuttosto gialline, e così ci eravamo abituati. Tieni presente che il sole a mezzogiorno con cielo terso ha una temperatura colore intorno a 5400°k. Ora col LED puoi scegliere, posso consigliarti di stare sui 4000°k ("luce naturale"), di meno è una pena come quelle ad incandescenza, di più (verso i 6000°k) diventa un azzurrino sgradevole.

Un'altra caratteristica, difficile da trovare specificata sulla confezione, è la resa colore (CLI). Le lampade "cinesi" economiche hanno un basso CLI, e tutto diventa sgradevole. Per migiorare questa caratteristica, devi spendere di più e passare a lampade di buona qualità.

Ultimamente hanno preso piede le lampade LED "a filamento", cioè tutto vetro trasparente (senza adattatori di tensione all'interno con zoccolo bianco), economiche. Le trovi da 2700°k e da 4000°k, di varie marche, scegli le migliori come Osram o Sylvania. Su internet ( lampadina E27 led filamento 806lm 4000k ) e in alcuni negozi le vendevano sugli 8 euro, ora se vuoi te le trovo io a 4 euro... Le trovi anche "a torciglione" con attacco più piccolo.

Modificato da 167-761

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti