Vai al contenuto

Problema con Time Machine


lopez19

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, scrivo per aiutare un caro amico che si trova in difficolta. Vi spiego brevemente il problema. Un paio di anni fa acquistò un macbook ultimo grido e siccome lo spazio dell'SSD interno era molto poco (mi pare 256 Gb) si dotò anche di un hard disk esterno della Lcie con connessione type C. Configurai al tempo il time machine su NAS di rete facendogli backuppare anche il disco esterno. Ieri mi chiama e mi dice che l'hard disk esterno non va più, sono andato a verificare e l'hard disk è effettivamente andato. Controllato subito il time machine e mi dice che ha effettuato regolarmente il salvataggio. La domanda è: come faccio a ripristinare su nuovo disco dal backup di time machine il contenuto del vecchio disco morto ?

Grazie per chi mi potrà aiutare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non ho capito bene, il disco sul quale effettuava backup è morto?

Se è cosi non devi ripristinare nulla, basta sostituire il disco di backup, andare nelle preferenze di Time Machine e selezionare il nuovo disco di destinazione, poi lui farà automaticamente backup (vedi la progressione in preferenze di sistema, Time Machine).

 

Se invece vuoi ripristinare il computer partendo da un backup di time machine, gli fai fare il boot dal disco di Time Machine, mantenendo premuto ALT all'avvio; da lì effettui la procedura di ripristino. Non so se ho interpretato bene la domanda.

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusa dr.virus93, provo a spiegare meglio: il Time Machine è configurato su un nas di rete della Zyxel e sta funzionando tutto regolarmente mentre il disco esterno che si è rotto (un disco della LaCie) viene usato come secondo disco dati che tiene quasi sempre attaccato. Ai tempi nelle opzioni di Time Machine gli dissi di backuppare anche il Lacie (lo tolsi dalle esclusioni) e funzionava tutto regolarmente visto che dopo qualche giorno abbiamo fatto la verifica se si vedevano i dati aprendo il Time machine. Adesso mi trovo con il disco Lacie rotto e non so come ripristinare i suoi dati dal time machine. Spero di essere stato più chiaro. Grazie a chi mi potrà aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! Ho capito...

Allora, vai in time machine (dalla cartella /Applicazioni), e vedi se riesci ad aprire il disco esterno da li.

Altrimenti (metodo piu efficace), monta il volume di Time Machine su un qualsiasi Mac e sfoglia le varie cartelle di backup.. li dovresti poter accedere al disco Lacie.

Se non lo trovi nella root, prova a vedere nel punto di mount predefinito di OS X che è /Volumes/ (verifica pure /mnt e /media se esiste); quindi riassumendo:

 

1) Montare disco di Time Machine su un mac

2) Sfogliare i vari backup e sceglierne uno

3) Nella cartella Volumes sotto Macintosh HD (mostra cartelle nascoste o accedi da terminale) dovresti trovare il backup del tuo disco

 

Ora di questa cosa del percorso non ne sono sicuro perchè non ho mai backuppato un disco esterno con TM, ma so che funziona in maniera analoga ad rsync; quindi dovrebbe salvare lo stato del sistema così com'è, mantenendo i punti di mount presenti (tranne unità di rete) se non presenti nelle esclusioni.

 

Fammi sapere se così risolvi, ciao! :)

 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao dr. virus93 purtroppo non mi monta il disco di time machine. Vado sul nas in rete vedo il file immagine (estensione sparsebundle ???) ma quando provo a caricarlo mi dice che non riesce a tirarlo su senza specificare errori particolari.... se provo ad accedere da macchina windows vedo i file ma ovviamente poi non sono in grado di editarli: Posso provare a mettermi il file di backup in locale e provare a tirarlo su ? Non so, non ho altre idee

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cliente dovrebbe loggarsi col suo solito utente, entrare in Time Machine (dall'applicazione, dalla barra menu', da quel che vuole), e da lì dentro andare a recuperare l'immagine dell' ex-disco esterno.

 

Considera che lo .sparsebundle di Time Machine non sia navigabile, non sia copiabile, non sia apribile. E' semplicemente un file di servizio per l'utente che ha il backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 167-761 io non sono molto pratico di mac se apro il time machine ad esempio dalla scrivania lui mi apre regolarmente il time machine della scrivania e posso sfogliare i giorni indietro anche se poi se vado ad una data molto indietro si blocca pur visualizzando correttamente le date nella time bar disponibili, però se mi metto ad esempio sulla radice del mio mac il disco esterno non viene mai visto in nesssuna delle date recenti che mi fa aprire. Il cliente non lo attaccava sempre quindi forse non compare in tutte le date. Il mio dubbio è questo: quando io ho configurato il Time machine la prima volta  (con il disco dati esterno collegato) sono andato nelle altre opzioni del TM e ho tolto dalla lista degli elementi da escludere il disco esterno (così doveva essere inserito nel backup) Il cliente qualche giorno dopo mi ha confermato che aprendo il time machine da dentro cartella del disco esterno riusciva a navigare nelle cartelle a ritroso. Non è che per qualche motivi se non lo tiene sempre attaccato la volta dopo lo rimetteva tra quelli da escludere ? Ripeto: sono un profano di mac e potrei aver scritto qualche bestialità. Grazie a chi mi potrà dare maggiori indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami 167-761 bisogna che me lo dici in maniera un po' più spartana 🙂

Devo cercare /Volumes/ con time machine aperto ? Se si da quale cartella lo devo aprire ?

Io per aprire il TM mi metto nella cartella desiderata e poi lo apro dall'icona in alto sulla barra, quindi il software mi apre lo schedario di tutte le cartelle con la timeline verticale a sinistra, ma da li non saprei come cercare questo /volumes/

Grazie

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, lopez19 dice:

Io per aprire il TM mi metto nella cartella desiderata e poi lo apro dall'icona in alto sulla barra, quindi il software mi apre lo schedario di tutte le cartelle con la timeline verticale a sinistra

Preciso.

 

Vai in Finder menu' Vai > Vai alla Cartella... > /Volumes/

Oppure più semplicemente quando vai indietro nel tempo, seleziona il nome del tuo Mac (barra laterale) e nella finestra ti compaiono i relativi volumi, in storico.

 

Good luck

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a montare il disco TM è un secondo problema mi sembra di capire...

Devi montare per forza quel volume, scusa come fa l'utente ad effettuare backup con Time Machine se non riesci a montare il disco?

Devi montare il disco TM dal suo computer, altrimenti da un altro ma devi poterlo sfogliare, anche in sola lettura.

Stai utilizzando un mac o linux?

Che tipo di protocollo utilizza il NAS per condividere quel disco in rete?

Prova a rimuovere quel disco dal NAS ed attaccarlo fisicamente ad un Macintosh, oppure ad un pc linux.

 

 

 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, rieccomi ancora qua, vi chiedo un'altra cosa: siccome sto benedetto hard disk esterno che è saltato non era sempre collegato al macbook può essere che io nel time machina andando a ritroso lo vedo solo nelle date in cui era collegato ? Nel caso ho questo ulteriore problema, seppure la time bar parte con la copia più vecchia in data Dicembre 2007 se vado a ritroso sfogliando data per data dopo circa 10 giorni indietro non riesce a visualizzare i contenuti sta lì con la rotellina che gira all'infinito. Se mi connetto con un altro mac e vado ad aprire fisicamente il file del time machine riesco a fare qualcosa ? Nel caso come si chiama il file di time machine ? Perchè se provo a guardare su nas, nella cartella admin (dove copia il time machine) vedo una cartella Macbook Pro di Marco.sparsebundle di oltre 200 gb e qualche altro file di sistema ma tutti molto piccoli.... Boh io non ci capisco proprio niente

Grazie per la pazienza

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè non ho capito, se tu attacchi il disco TM su un altro computer non riesci ad aprire i backup ? Allora, questo significa che se su un disco di backup non trovi i backup, il backup non ha funzionato. Se provassi a fare un recupero dati sul disco danneggiato e lasciassi perdere time machine ? 

Puoi farlo da qualsiasi PC, il peggiore che hai a casa... monta su una distro di linux (anche live va bene). Installa testdisk (te lo peschi da qui: https://www.cgsecurity.org/wiki/TestDisk_Download ).

Attacca il disco rotto al pc ed assicurati che lo veda almeno come periferica, da terminale:

fdisk -l

 

N.B. NESSUNA partizione del disco deve essere montata!

 

Poi utilizza un altro disco sul quale andrai a salvare tutto il contenuto recuperato/recuperabile; ovviamente usa un disco che abbia le stesse dimensioni (più o meno, in base anche a quanto era pieno prima, vedi tu quanto ti interessa recuperare).

 

l'applicazione da lanciare non è testdisk, ma photorec.

cd testdisk
chmod +x ./photorec*
./photorec

 

Selezioni SORGENTE, DESTINAZIONE e altre cosette vedi tu smanetta sull'app ...

Il recupero dati durerà tanto, quindi lascia il PC acceso ed assicurati che non venga usato per far altro e che non vada in standby o roba simile.

Mentre i dati vengono recuperati verranno scritti uno alla volta sul disco di destinazione quindi diciamo che puoi già vedere ciò che recupera.

 

 

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...