Vai al contenuto

Non ci sto capendo niente con le risoluzioni monitor?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

possiedo un macbook pro 2010 e avevo il monitor da 24'' e tutto si vedeva perfettamente. Ora ho acquistato un monitor da 27  sempre da 1920x1068 ma non immaginavo che si vedessero le icone grandi e le finestre grandi ma credevo che un minimo si sarebbe adattato al nuovo "formato"...

 

Ho sbagliato ad acquistare il monitor e dovevo prendere un 4k per poter vedere finestre e icone della giusta dimensione? Non ho preso il 4k perche avevo letto da qualche parte che si sarebbe affaticata la scheda video...

Su Imac2012 da 27 ho 2560x1440 e sarebbe perfetto poter riprodurre la stessa situazione

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo, un monitor 27 con risoluzione HD ti fa vedere le stesse cose del 24 pollici solo che son più grandi.

 

Ammesso e non concesso che il tuo portatile supporti una risoluzione superiore (non sono andato a controllare) se il monitor non la supporta non ci puoi fare nulla.

In pratica avresti preso un monitor buono per chi non ci vede tanto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, @Maurizio dice:

Beh certo, un monitor 27 con risoluzione HD ti fa vedere le stesse cose del 24 pollici solo che son più grandi.

 

Ammesso e non concesso che il tuo portatile supporti una risoluzione superiore (non sono andato a controllare) se il monitor non la supporta non ci puoi fare nulla.

In pratica avresti preso un monitor buono per chi non ci vede tanto bene.

 

Esatto

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l esaustiva risposta... effettivamente sono caduto in un bicchiere d' acqua!

 

Qui ci sono le caratteristiche del mio macbook

https://support.apple.com/kb/SP582?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

 

  • Scrivania Estesa e Duplicazione dello Schermo: supporta simultaneamente fino alla risoluzione nativa sullo schermo integrato e fino a 2560x1600 pixel su un monitor esterno, in milioni di colori dove dice:
  •  
  • Cita

    Scrivania Estesa e Duplicazione dello Schermo: supporta simultaneamente fino alla risoluzione nativa sullo schermo integrato e fino a 2560x1600 pixel su un monitor esterno, in milioni di colori

     

Cio significa che prendendo un monitor da 2560x1440 va bene? 


Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, @Maurizio dice:

Certo, e poi in ogni caso anche in previsione futura di un nuovo computer conviene stare su una risoluzione alta e adeguata alle dimensioni fisiche del monitor.

 

Quindi dovrei tecnicamente valutare un 4K in ottica di un nuovo computer? E usarlo adesso solo a 2560

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma dipende sempre dalle dimensioni e dalla tua vista: fino al 27 pollici la 2560 è una risoluzione perfetta per molti usi, e magari ti basterà anche in futuro. Se prendi un monitor di dimensioni superiori, che so, dal 29 in poi, allora una risoluzione superiore può servirti.

 

Considera che gli iMac attuali arrivano fino a 5120×2880.....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, @Maurizio dice:

Certo, ma dipende sempre dalle dimensioni e dalla tua vista: fino al 27 pollici la 2560 è una risoluzione perfetta per molti usi, e magari ti basterà anche in futuro. Se prendi un monitor di dimensioni superiori, che so, dal 29 in poi, allora una risoluzione superiore può servirti.

 

Considera che gli iMac attuali arrivano fino a 5120×2880.....

va bene grazie mille ora ho capito 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
1 ora fa, volponerosso dice:

Dopo un po’ di tempo ho preso un monitor 27  da 2560x1440 ma l ho montato e continua a darmi come risoluzione 1920

allego su link le immagini ridotte delle impostazioni:

https://ibb.co/9smx5HH
https://ibb.co/Sxt2gZc

Cosa sto sbagliando??

cos'è che non ti quadra?

 

Si presenta come monitor da 1920x1080 (prima immagine). Se non vuoi usarlo alla sua risoluzione nativa, puoi ridimensonarla a scendere: 1440, 1280, 1024, ... (seconda immagine).

 

1 ora fa, @Maurizio dice:

Come l'hai collegato ?

Mi associo!

 

Se hai usato un cavo "HDMI del piffero" più di 1920x1080 non si vedrà.

 

 

Aggiungo: comprare un monitor TN oggi vuol dire farsi del male. Un IPS ci vuole, non costa tanto di più ma è tutto un altro mondo. Gli HP non brillano certo per rapporto qualità/prezzo.

Qua tre articoli qualsiasi da 2560x1440:  32 pollici 27 pollici 24 pollici   

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei la necessita di vederlo a 2560x1440 (cosi come l' altro mac che hoImac 27 mid 2012).. altrimenti diventa semplicemente un monitor per chi ci vede poco.

 

Monitor ho preso questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B07DS2897H/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00__o00_s00?ie=UTF8&psc=1

 

Come adattatore, non avendo la porta HDMI sul macbook pro 2010, l' ho collegato a questo https://www.amazon.it/gp/product/B0192ZURCE/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03__o00_s00?ie=UTF8&psc=1

 


Rettifico: per quanto riguarda il cavo hdmi sto usando il suo originale in dotazione con il monitor

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/2/2019 at 16:30, 167-761 dice:

Il cavo è sempre più sospettato.

questo per collegarlo all'ingresso HDMI del monitor

 

è arrivato il cavetto che ho comprato dal sito apple... niente da fare la risoluzione 2k non me la fa visualizzare.

A questo punto mi viene il dubbio o che il monitor sia fallato o che il mio macbookpro 2010 non supporta la risoluzione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

Domandaccia: hai verificato di non aver modificato le impostazioni nel menu' "on screen" del monitor?  Perchè dalla prima immagine che hai postato, si presenta come un 1920x1080 !

 

premetto che non so cosa intendi per "on screen" allego le immagini precise della situazione cosi mi puoi aiutare meglio :)

 


Ho collegato il monitor, attaccato corrente del macbook e chiuso il monitor del mac così da avere come unica sorgente il monitor 27 e la situazione che mi trovo è quella delle prime due immagini (img_1546 e 1547)

 

Se invece apro il monitor mac e gli dico DUPLICA MONITOR mi trovo le altre due schermate (img 1548 e 1549) dove mi fa scegliere la risoluzione ma non cè la 2k.

 

 

 

 

IMG_1546.jpg

IMG_1547.jpg

IMG_1548.jpg

IMG_1549.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, volponerosso dice:

premetto che non so cosa intendi per "on screen" allego le immagini precise della situazione cosi mi puoi aiutare meglio :)

 "On Screen DIsplay - OSD" cioè intendo: lascia per un attimo da parte il Mac, e soffermati sul monitor.

Consulta il manuale di istruzioni: dovrebbe esserci un tastino sul lato, che ti permette di far comparire sul display un menu' di configurazione. Tra le altre cose, puoi regolare il profilo colore, la frequenza, le proporzioni, e la risoluzione. Controlla la risoluzione: se è impostata a 1920x1080, devi modificarla e portarla alla risoluzione massima.

 

 

3 ore fa, volponerosso dice:

è arrivato il cavetto che ho comprato dal sito apple...

Ci avrei scommesso che avresti insistito col HDMI...

 

Un collegamento DVI è più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, drzoom dice:

secondo questo sito il tuo Mac supporta la risoluzione 2560 x 1600

 

bene quindi almeno questo è confermato...

 

1 ora fa, 167-761 dice:

 "On Screen DIsplay - OSD" cioè intendo: lascia per un attimo da parte il Mac, e soffermati sul monitor.

Consulta il manuale di istruzioni: dovrebbe esserci un tastino sul lato, che ti permette di far comparire sul display un menu' di configurazione. Tra le altre cose, puoi regolare il profilo colore, la frequenza, le proporzioni, e la risoluzione. Controlla la risoluzione: se è impostata a 1920x1080, devi modificarla e portarla alla risoluzione massima.

 

allora mi sono messo sul monitor a smanettare un po e sono uscite fuori parecchie configurazioni, l' unica nota è che lui continua a dirmi che siamo a 1920x1080 e nell' unica schermata dove leggo qualcosa che potrebbe fare al caso mio "ASPECT - SCHERMO INTERO" non mi fa cliccare.. sembra come se lui legge le impostazioni del computer. Una prova che stavo pensando di fare è di collegarlo ad un windows di ultima generazione e capire cosa succede

 

 

1 ora fa, 167-761 dice:

Ci avrei scommesso che avresti insistito col HDMI...

Un collegamento DVI è più affidabile.

 

caspita, non lo sapevo di questa differenza 😅😅

 

 

Allego un po di immagini 

 

IMG_1554.jpg

IMG_1555.jpg

IMG_1556.jpg

IMG_1557.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato lo stesso monitor ad un computer windows e............... monitor riconosciuto a 2k 😱

 

 

 

Ho riguardato ancora una volta le caratteristiche qui e continuo a leggere questo:

https://support.apple.com/kb/SP582?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

 

Cita

Scrivania Estesa e Duplicazione dello Schermo: supporta simultaneamente fino alla risoluzione nativa sullo schermo integrato e fino a 2560x1600 pixel su un monitor esterno

 

inizio a perdere le speranze 😭

 

 

IMG_1586.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi fare nulla, io ho fatto il reso per il Mac mini e ho preso un 4K, si vedeva troppo male altrimenti o perlomeno per me.

Io utilizzo HDMI ma solo perchè il mini ha la 2.0 e si vede perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi, avete preso in considerazione di diminuire la dimensione delle icone sul Finder? Cioè, dal 24 pollici al 27 ci sta la differenza.

Selezionate una icone sul desktop e combinazione tastiera "Command +" per ingrandire e "Command -" per rimpicciolire..

Sarà na strozzata ma non si sa mai, non ho letto proprio tutto

 

MacBook pro retina 13" sud 256Gb- Apple iPhone 4s 16 GB-Samsung S5 16Gb OMEGA ROM

iMac i5 3.8ghz,32gb ram 2400,m.2 samsung evo 500gb,radeon rx580 8gb, Asus prime z270-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...