Vai al contenuto

MacBook Pro mid 2009: installare dati e programmi


NeoMac

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti,

ho un MacBook Pro mid 2009, con 8 GB di RAM ed un HDD da 500 GB. Sono intenzionato ad installare un SDD da 500 GB ma vorrei, se possibile, fare un’installazione “pulita” del sistema operativo (e sto facendo ricerche per poterlo scaricare gratuitamente, mi riferisco al “El Capitan”). La mia domanda è:

”se effettuo il backup prima di sostituire l’HDD con l’SSD, dopo avere installato il sistema operativo pulito, posso caricare il back con i soli dati, impostazioni ed applicazioni/programmi?”.

 

Grazie a tutti per l’attenzione, saluti. 

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è Sì.

 

Ma...

 

La licenza d'uso di macOS va "acquistata" da Apple. Niente paura: è gratis. Puoi ottenerla partendo da qui.

 

Il backup vedi di averlo in ogni caso, e quello migliore è senz'altro Time Machine su un disco dedicato. Nel caso di reinstallazione, è una sicurezza in più, perchè a mio modo di vedere nel tuo caso potresti agire direttamente dal HD. Ti spiego. Primo, compri un case USB, ci infili il nuovo SSD, e lo inizializzi come si deve. Poi scambi il HD col SSD, accendi tenndo premuto il tasto alt avviando poi dal HD che a qul punto è esterno. Scarichi e installi El Capitan sul SSD, avvii da quello e in fase di configurazione scegli di ripristinare dal HD i dati/documenti utenti (solo quelli!), le Applicazioni le installi dopo a mano. Fatto quello, stacchi il HD (che tieni a mo' di archivio originale), e ci sei. il ripristino di dati/documenti utenti puoi farlo analogamente dal disco di Time Machine: te lo chiederà l'installer, è tutto automatico.

 

Unico consiglio, prima di avviare dal nuovo sistema, esegui un reset della NVRAM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so proprio come ringraziarti per la chiarezza, disponibilità e consigli che mi hai dato, grazie mille... 🙏🏻

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato il case esterno, seguito le istruzioni alla lettera e funziona tutto alla grande, grazie infinite!

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 1/2/2019 at 22:43, 167-761 dice:

La risposta è Sì.

 

Ma...

 

La licenza d'uso di macOS va "acquistata" da Apple. Niente paura: è gratis. Puoi ottenerla partendo da qui.

 

Il backup vedi di averlo in ogni caso, e quello migliore è senz'altro Time Machine su un disco dedicato. Nel caso di reinstallazione, è una sicurezza in più, perchè a mio modo di vedere nel tuo caso potresti agire direttamente dal HD. Ti spiego. Primo, compri un case USB, ci infili il nuovo SSD, e lo inizializzi come si deve. Poi scambi il HD col SSD, accendi tenndo premuto il tasto alt avviando poi dal HD che a qul punto è esterno. Scarichi e installi El Capitan sul SSD, avvii da quello e in fase di configurazione scegli di ripristinare dal HD i dati/documenti utenti (solo quelli!), le Applicazioni le installi dopo a mano. Fatto quello, stacchi il HD (che tieni a mo' di archivio originale), e ci sei. il ripristino di dati/documenti utenti puoi farlo analogamente dal disco di Time Machine: te lo chiederà l'installer, è tutto automatico.

 

Unico consiglio, prima di avviare dal nuovo sistema, esegui un reset della NVRAM.

 

Buonasera a tutti, penso di essere nei guai... 

il mio Mac, spesso si riavvia senza apparente motivo, non vorrei fosse qualche guasto a livello hardware, gentilmente potete aiutarmi a “provare” a capire qualcosa? Quali informazioni debbo fornire per riuscire a trovare una soluzione? Grazie a tutti...

 

Probabilmete sto ponendo una domanda assurda, ma domandare è lecito e rispondere... esiste la possibilità di smontare la mia SSD dal Mac, collegarla tramite case esterno al mio notebook Windows 10 e poter usare il PC come fosse un Mac? Ribadisco che ho fatto una domanda assurda...

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, NeoMac dice:

Probabilmete sto ponendo una domanda assurda, ma domandare è lecito e rispondere... esiste la possibilità di smontare la mia SSD dal Mac, collegarla tramite case esterno al mio notebook Windows 10 e poter usare il PC come fosse un Mac? Ribadisco che ho fatto una domanda assurda...

 

È talmente assurda che la risposta è unica e schietta: NO

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...