Vai al contenuto

collegamento airport


joker73

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti .....ho cercato tra i vari post gia scritti ma non trovo la soluzione al mio problema:

ho un router netgear dgnd3700 dual band abitando su una casa su 3 piani ed avendo installato il router al terzo piano e un range exteneder al primo piano  per ricevere il segnale wifi e collegare via cavo i vari device,nel piano terra (taverna) non ricevevo alcun segnale quindi ho deciso di cablare il cavo ri rete ed arrivare in tutti e 3 ipiani con il cavo ed eliminando al primo piano il range extender e mettendo un airport extreme al primo piano e un'altro al piano terra (collegati con il cavo di rete) in modo possano fare da access point. ora arrivo al punto, in tutte le guide che trovo mi viene mostrata la configurazione degli airport attraverso l'applicazione dedicata (utility airport) trovo sempre mostrato che la basetta e collegata al modem/router tramite wan baipassando cosi il segnale wifi del router o sbaglio? in poche parole vorrei che sul secondo piano (dove e installato il router) si potesse navigare con il segnale wifi netgear e che le 2 basette collegate nei restanti due piani attraverso la porta LAN portino a loro volta il segnale wifi ..devo quindi impostare anche il router? esiste una guida che spieghi come? grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, joker73 dice:

ho deciso di cablare il cavo ri rete ed arrivare in tutti e 3 ipiani con il cavo

ottima mossa.

 

Ora puoi fare quel che vuoi. Volendo usare gli Access Point di Apple, li colleghi tutti via cavo al router. Il Wi-Fi del router puoi lasciarlo attivo, così avrai un access point per piano, perfetto!

 

 

i dettagli:

tu non devi creare una "rete estesa". Devi creare delle reti indipendenti ("roaming"). Leggi il supporto Apple, in particolare il capoverso "Rete roaming (per basi Wi-Fi connesse tramite Ethernet)":

Cita

La soluzione più indicata, che consente il throughput ottimale, è estendere la portata della rete wireless collegando le basi Wi-Fi tra loro mediante Ethernet, che offre velocità fino a 1 Gigabit, molto più elevate rispetto alla modalità wireless e consente velocità massime pari a 450 Mbps su reti 802.11n a 5 GHz. La soluzione Ethernet resiste alle interferenze radio e presenta un risoluzione dei problemi più semplice. Inoltre in assenza quasi totale di carico di gestione su Ethernet, è possibile spostare più dati da una posizione all'altra nello stesso intervallo di tempo.

 

In pratica, lasci che sia il router a fornire il servizio DHCP e NAT. Le Airport le metti in "bridge mode" disattivandogli i servizi di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, 167-761 dice:

ottima mossa.

 

Ora puoi fare quel che vuoi. Volendo usare gli Access Point di Apple, li colleghi tutti via cavo al router. Il Wi-Fi del router puoi lasciarlo attivo, così avrai un access point per piano, perfetto!

 

 

i dettagli:

tu non devi creare una "rete estesa". Devi creare delle reti indipendenti ("roaming"). Leggi il supporto Apple, in particolare il capoverso "Rete roaming (per basi Wi-Fi connesse tramite Ethernet)":

 

In pratica, lasci che sia il router a fornire il servizio DHCP e NAT. Le Airport le metti in "bridge mode" disattivandogli i servizi di rete.

grazie per la risposta , ieri ho provato a collegare la base al router con un il cavo di rete (LAN / LAN) faccio partire l'utility airport vede la base ma resta la luce arancio accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, joker73 dice:

grazie per la risposta , ieri ho provato a collegare la base al router con un il cavo di rete (LAN / LAN) faccio partire l'utility airport...

 

... e imposti le basi in "bridge mode". L'hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, joker73 dice:

 in questo modo le basi fungono da access point e non posso ne creare reti ospiti ne assegnare un ip fisso giusto?

dipende dal router che hai. Certo che puoi assegnare un IP fisso alle basi, o ai vari dispositivi che si collegano. Dipende dal router.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che ci riuscirai.

 

Di solito si creano due reti distinte, su due subnet distinti, o su due VLAN differenti. L'access point passa il client su una o l'altra rete a seconda delle credenziali di accesso. Non la vedo fattibile con Access Point Apple e router Netgear. Magari potrà aiutarti qualcuno più ferrato di me.

 

IP fissi o DHCP e indirizzamenti vari non ti servono a nulla in questo caso. Non capisco a quale dispositivo vuoi assegnare un IP fisso, e perchè. Una volta creata la rete, qualsiasi dispositivo (es.: il tuo MacBook che si è collegato all'Airport in cantina) ha i medesimi privilegi e configurabilità di un dispositivo es. collegato direttamente al router col cavo. Ad esempio, puoi assegnare IP fisso al MacBook e impostare un port forwarding sul router in maniera che tutti gli accessi da internet a casa tua su quella porta vengano passati al tuo MacBook. Semplice, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...