Vai al contenuto

Lucchetto SSL grigio con Safari


Notblu

Messaggi raccomandati

E' sempre grigio in safari per i siti https, semplicemente per i siti non https non appare...

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Batrax dice:

E' sempre grigio in safari per i siti https, semplicemente per i siti non https non appare...

 

 

 

Beh, ma dopotutto è un'icona, si tratta solo di sapere in che cartella è e gli cambio il colore.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non hai capito che non è il tuo sito a fare apparire quel lucchetto, ma sono i vari browser (Firefox, Chrome, Safari, ecc) che lo fanno.

 

Dovresti scrivere alla Apple e dirgli che, nelle prossime versioni, vorresti che Safari mostrasse un lucchetto lilla (per fare un esempio) per i siti https...

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, sicuramente quell'icona è da qualche parte dentro safari, ma anche riuscendo a trovarla e cambiarle il colore, resterebbe un esperimento fine a se stesso per soddisfazione personale, è questo che vorresti fare ? Perchè dalla domanda iniziale sembra che tu voglia che, chi visita il tuo sito con safari, veda l'icona verde e non è possibile, salvo fare cambiare l'icona a tutti i visitatori del sito...

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi intendi dire che pur cambiando colore al lucchetto rimarrei la sola persona al mondo che entrando nel mio sito la vedrebbe verde?

La mia è una SSL semplice, ma ho letto che con la EV che è più potente e a pagamento, anche Safari la mostra verde.

 

Difatti quando entro nel sito PayPal il lucchetto è verde, quindi non è una questione di browser.

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, con un certificato EV (convalida estesa) il lucchetto diventerebbe verde, ma solo le realtà (aziende) più grandi di solito lo hanno, presumo abbia anche un altro costo rispetto al "normale" certificato OV (convalida organizzazione).

apple.com per esempio ce l'ha, ma fiat.com no (e non è un'aziendina).

 

E' una questione di browser, perchè Safari ha al suo interno entrambe le icone e mostra di volta in volta quella relativa al certificato del sito.

Per rispondere alla tua domanda, si, salvo acquistare un certificato EV, potendo ipoteticamente cambiare colore all'icona, saresti la sola persona al mondo che entrando nel tuo sito la vedrebbe verde.

 

Firefox, per esempio, è più di "bocca buona", la mostra sempre verde a patto che tutte le risorse vengano caricate da una fonte sicura, basta che anche una sola immagine provenga da un sito o CDN non HTTPS, che il lucchetto resta grigio.

 

 

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel plugin per wordpress ti ha semplificato non poco la vita, ha fatto lui quello che avresti dovuto fare tu "a mano".

 

A me è capitato di dover implementare l'HTTPS a un sito che non l'aveva e che, non essendo fatto con wordpress o altro CMS non permetteva automatismi, ho dovuto fare tutto a mano, però mi è servito molto per imparare e alla fine è stato anche divertente.

 

Quel plugin probabilmente effettua, fra le altre, queste operazioni, che io ho fatto a mano:

 

- modifica file .htaccess per reindirizzare tutto il traffico HTTP verso HTTPS

- modifica di qualsiasi riferimento da HTTP a HTTPS, in tutte le pagine e anche nei CSS (se caricano per esempio dei fonts da sorgenti non HTTPS, i browser lo segnalano)

- modifica dei files robots.txt, sitemap.xml ed eventuale image-sitemap.xml

 

Poi ho fatto (facoltativo)...

- aggiunta della proprietà HTTPS nella search console di Google e invio delle nuove sitemap

- per non perdere le statistiche, variazione del monitoraggio da HTTP a HTTPS in Google Analytics

 

Poi...

- verifica con vari browser che tutto fosse a posto e raggiungibile e che il lucchetto fosse verde senza segnalazioni di elementi non HTTPS

 

Poi...

- sono andato a dormire

 

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Un modo per convertire il prefisso degli url può essere questo: si entra nel database nella sez. SQL si inserisce questo

 

UPDATE wp_posts SET post_content = REPLACE(post_content, 'http', 'https'); + invio

 

Comunque ho fatto una prova: ho disattivato SSL dal mio host ma ho tenuto attivo il plugin (il base, non il premium) ed il lucchetto continua a rimanere. Quindi a cose serve il Let's Encrypt (SSL) che mi offre l'host?

Notblu

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria non dovresti più vedere il lucchetto se disabiliti il SSL, perchè quando si verifica la prima comunicazione tra client server e server web, quest’ultimo invia il proprio certificato digitale al browser che ne verifica la validità e se è tutto ok dà il via a una connessione sicura tra client e server web... senza certificato, non si dovrebbe vedere.

Probabilmente Safari aveva già acquisito il certificato e ti mostrava il lucchetto anche successivamente... dovresti provare a disabilitare il SSL, cancellare la cache di Safari e riprovare.

Di più non saprei dirti.

 

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo caso è normale, anche abilitando la crittografia a livello di host, senza reindirizzare il traffico via HTTPS (lavoro che fa il plugin), la connessione rimane in HTTP.

Per il primo caso, non so cosa dirti, senza certificato funzionante non dovrebbe apparire il lucchetto…

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 8/2/2019 at 18:51, Notblu dice:

 

Beh, ma dopotutto è un'icona, si tratta solo di sapere in che cartella è e gli cambio il colore.

Beh allora inizia a fare reverse engineering su safari! Buona fortuna :D

Smanetta e vedi dov'è

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...