Vai al contenuto

Aggiornare o non aggiornare, questo è il dilemma...


mbpsalvio98

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, navigavo un po sull'app store e ho visto la schermata di mac os mojave, che porta un sacco di funzioni interessanti, il mio macbook pro è della fine del 2011, quindi più tosto vecchiotto e non compatibile con Mojave, tutta via, visto che sono rimasto a mac os sierra, mi chiedevo se fosse opportuno o no aggiornare ad mac os high sierra (l'ultimo sistema compatibile con il mio mac). 

C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? la paura che questo aggiornamento potrebbe uccidere il mio macbook è parecchia. Voi l'avete fatto? quale è meglio tenere tra i due os viste le mie condizioni? grazie in anticipo!

p.s. il mio macbook pro è un modello con i5, 4 gb di ram e 500 gb di SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, 167-761 dice:

High Sierra è una versione perfezionata di Sierra. Non perdi nulla ad aggiornare.

 

Domandone: il tuo SSD è in formato MacOS esteso (HFS+) oppure APFS? Con High Sierra passi a APFS d'ufficio.

è in formato Mac OS esteso (journaled), mi potresti spiegare la differenza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Giuca dice:

verifica sul sito apple se il tuo mac è compatibile con il nuovo OS.

 

4gb di ram sono pochi in ogni caso.

si lo so, infatti la vorrei cambiare, ma non sono convintissimo, vorrei comprare un nuovo macbook più avanti. dici che non riesce proprio con 4gb?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mbpsalvio98 dice:

è in formato Mac OS esteso (journaled), mi potresti spiegare la differenza?

 

ce n'è parecchie.

 

Il nuovo formato punta a risparmiare spazio: invece di creare una copia (una versione) di un file, tiene l'originale e dei puntatori. Questo anche su parti di file, il che provoca un aumento della complessità.

 

Non è retrocompatibile: una pendrive in APFS non la leggi con macOS El Capitan o precedenti.

 

Lavora coi "container": il SSD viene occupato tutto, e vengono create delle "aree" di vario formato.

 

E' ancora un po' acerbo, nel senso che c'è qualche problema, in particolare con Time Machine (che non puo' essere tenuto su un disco APFS).

 

Maggiori info le trovi in rete.

 

Dal tuo punto di vista, forse noterai maggiormente un aumento (notevole) del tempo di avvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.. una delle operazioni più veloci che esegue è proprio l'accensione, forse lo lascio così... adesso ci mette veramente poco ad accendersi.

16 minuti fa, 167-761 dice:

 

ce n'è parecchie.

 

Il nuovo formato punta a risparmiare spazio: invece di creare una copia (una versione) di un file, tiene l'originale e dei puntatori. Questo anche su parti di file, il che provoca un aumento della complessità.

 

Non è retrocompatibile: una pendrive in APFS non la leggi con macOS El Capitan o precedenti.

 

Lavora coi "container": il SSD viene occupato tutto, e vengono create delle "aree" di vario formato.

 

E' ancora un po' acerbo, nel senso che c'è qualche problema, in particolare con Time Machine (che non puo' essere tenuto su un disco APFS).

 

Maggiori info le trovi in rete.

 

Dal tuo punto di vista, forse noterai maggiormente un aumento (notevole) del tempo di avvio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risparmi 30 secondi ogni volta che lo accendi (1 volta al giorno?) contro un aggiornamento generale del Sistema, e un risparmio di spazio occupato. Valuta tu.

 

Curiosità: ce l'hai un Time Machine funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, 167-761 dice:

Risparmi 30 secondi ogni volta che lo accendi (1 volta al giorno?) contro un aggiornamento generale del Sistema, e un risparmio di spazio occupato. Valuta tu.

 

Curiosità: ce l'hai un Time Machine funzionante?

Si sì lo uso regolarmente 

 

19 ore fa, drzoom dice:

@mbpsalvio98 in primis verifica che le App che usi siano compatibili con High Sierra...

Io son fermo a Sierra appunto per quel motivo e non sento l’esigenza di aggiornare finché  continueranno ad esserci gli aggiornamenti di sicurezza.

Eh infatti anche questa è un’altra cosa da valutare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...