Vai al contenuto

Spostamento hard disk da un MacBook Pro ad un'altro


albertof

Messaggi raccomandati

Buongiorno, è da un paio di giorni che il mio MacBook Pro inizio 2011 ha delle righe verdi e bianche nella prima schermata dove si inserisce la password per accedere all'account. Una volta inserita la password lo schermo diventa grigio (senza le righe bianche e verdi) e non entra nell'account. Tre anni fa mi era capitata una cosa simile e ho dovuto sostituire la scheda madre spendendo un sacco di soldi. Dato che non vorrei investirci altro denaro e che in casa ho un altro MacBook Pro inizio 2011 quasi per nulla utilizzato, mi chiedevo se fosse possibile smontare l'ssd sul mac non funzionante e installarlo nell'alto mac.

Nel mac non funzionante avevo fatto anche un upgrade di ram portandolo a 16 gb, quindi pensavo di spostare anche la ram nel mac funzionante contestualmente allo spostamento dell'ssd. 

 

Cosa ne pensate? E’ un’operazione che non funzionerà di sicuro o c’è speranza che il trapianto attecchisca?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, albertof dice:

Buongiorno, è da un paio di giorni che il mio MacBook Pro inizio 2011 ha delle righe verdi e bianche nella prima schermata dove si inserisce la password per accedere all'account. Una volta inserita la password lo schermo diventa grigio (senza le righe bianche e verdi) e non entra nell'account. Tre anni fa mi era capitata una cosa simile e ho dovuto sostituire la scheda madre spendendo un sacco di soldi. Dato che non vorrei investirci altro denaro e che in casa ho un altro MacBook Pro inizio 2011 quasi per nulla utilizzato, mi chiedevo se fosse possibile smontare l'ssd sul mac non funzionante e installarlo nell'alto mac.

Nel mac non funzionante avevo fatto anche un upgrade di ram portandolo a 16 gb, quindi pensavo di spostare anche la ram nel mac funzionante contestualmente allo spostamento dell'ssd. 

 

Cosa ne pensate? E’ un’operazione che non funzionerà di sicuro o c’è speranza che il trapianto attecchisca?

 

Grazie

 

Teoricamente non dovresti avere problemi e dovrebbe essere tutto fotocopia rispetto al tuo mac di ora

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Rangam dice:

 

Teoricamente non dovresti avere problemi e dovrebbe essere tutto fotocopia rispetto al tuo mac di ora

Grazie per la risposta.

 

L'unico dubbio che ho, ma dovrei verificare, è che le GPU dei due Mac siano diverse perchè quando ho fatto la riparazione mi hanno fatto un piccolo upgrade. L'eventuale piccola differenza dei due hardware potrebbe farmi perdere i dati sull'ssd?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, albertof dice:

Grazie per la risposta.

 

L'unico dubbio che ho, ma dovrei verificare, è che le GPU dei due Mac siano diverse perchè quando ho fatto la riparazione mi hanno fatto un piccolo upgrade. L'eventuale piccola differenza dei due hardware potrebbe farmi perdere i dati sull'ssd?

 

Grazie

 

No, ma è ovvio che prima di fare un'operazione del genere è bene che ti faccia un backup con time machine o almeno che ti salvi le cose super importanti. Stai comunque aprendo un mac

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, albertof dice:

una domanda che mi viene spontanea è: posso fare un backup anche se il mac non si accende?

 

Ovviamente no...ma dovresti riuscire ad avviarlo tenendo premuto shift in modalita sicura in modo che non carichi i driver video.

Vedrai male la schermata ma almeno attacchi il disco e fai il backup

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, sto provando a riavviare il mac in modalità sicura premendo il tasto maiuscola. Il mac si avvia ancora a righe verdi e bianche, ma riesco a inserire la password per il login. Quando finisce di caricare il monitor diventa tutto grigio chiaro uniforme (senza righe verdi e bianche) e si blocca lì.

Avete cortesemente dei suggerimenti per fare il backup?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova in Target Mode:

 

https://support.apple.com/it-it/HT201462

 

https://support.apple.com/it-it/HT1661

 

e se anche cosi non funziona, mi sa che l'unica soluzione é togliere con cautela l'HDD e metterlo in un box USB2... BOX che poi puoi utilizzare per l'HDD che toglierai dal MBP che ora sta funzionando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! Vi scrivo dal nuovo mac!

Il passaggio è stato fatto (per ora) senza problemi. Mi sta chiedendo tutte le varie autorizzazioni di accesso ad icloud perchè ha rilevato che il computer non è proprio lo stesso. Ho appurato che la scheda video del mac non funzionante è diversa da quella del mac che sto usando ora, ma non mi sembra ci siano problemi.

Intanto grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il backup di sicurezza dei dati sull'ssd che avevo sul macbook non funzionante. Ho trasferito l'ssd nel macbook funzionante eliminando quello presente e ho anche sostituito la ram usando quella che avevo nel mabook rotto.

Ho acceso e, dopo circa 1 minuto ero già operativo. Mi è solo arrivato il messaggio sul mio telefono che stavo accedendo col mio account da un altro dispositivo e quindi ho dovuto inserire un codice di verifica. Tutto qua! Ora devo testarlo un pochino, ma ad oggi non sembra ci siano problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...