Fabri8284 Inviato 16 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2019 Buongiorno a tutti, chiedo a voi luminari del mondo Apple riguardo un problema che ho sul Mac di mia moglie. Come da titolo si tratta di un MacBook Pro metà 2010 sul quale gira El Capitan. Da ieri tutto d'un tratto non si accende più. Si sente il classico suono d'avvio ma il monitor resto nero. Sento che la macchina è accesa perché le ventole girano ma tastiera e monitor sono morti. Ho provato a fare un avvio sicuro, un Reboot e anche a reimpostare la NVRAM ma nulla, tutto nero.... Dite che devo portarlo in assistenza o magari c'è ancora qualcosa che posso fare prima di gettare la spugna? Attendo un vostro aiuto... Grazie. Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 16 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2019 1 ora fa, Fabri8284 dice: Buongiorno a tutti, chiedo a voi luminari del mondo Apple riguardo un problema che ho sul Mac di mia moglie. Come da titolo si tratta di un MacBook Pro metà 2010 sul quale gira El Capitan. Da ieri tutto d'un tratto non si accende più. Si sente il classico suono d'avvio ma il monitor resto nero. Sento che la macchina è accesa perché le ventole girano ma tastiera e monitor sono morti. Ho provato a fare un avvio sicuro, un Reboot e anche a reimpostare la NVRAM ma nulla, tutto nero.... Dite che devo portarlo in assistenza o magari c'è ancora qualcosa che posso fare prima di gettare la spugna? Attendo un vostro aiuto... Grazie. Fabrizio Hai provato a collegarci un monitor esterno? Sembra che si andato il display. Se illumini con una torcia il display si intravede qualcosa? Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabri8284 Inviato 16 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2019 2 ore fa, Rangam dice: Hai provato a collegarci un monitor esterno? Sembra che si andato il display. Se illumini con una torcia il display si intravede qualcosa? Ciao Rangam, attaccandoci un monitor esterno non cambia nulla. Schermo nero sul Mac ma anche su quello esterno non si vede nulla.... Con la torcia ho appena provato...anche qua nulla. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Maurizio Inviato 16 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Febbraio 2019 Provato ad avviare tenendo premuto il tasto maiuscole (Shift) ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabri8284 Inviato 22 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2019 Ciao ragazzi, dunque lunedì ho portato il Mac al centro assistenza Apple e mi hanno detto che non si può fare nulla, morto!!! Non esiste più la componentistica di ricambio essendo la macchina del 2010. Mi sembra un vera e propria baggianata dai!! Lavoro nel settore elettronico industriale e ho a che fare quotidianamente con problemi legati a prodotti da riparare anche di molti anni fa e ce la si fa tranquillamente. Non credo che Apple per un Mac di 9 anni non abbia la componentistica per poterlo riparare. Capisco se fossero 20 ma, nemmeno 10, questo no. Secondo me la loro politica commerciale è: comprane uno nuovo. Così posso anche capirlo. Ma inventarsi la storia dei componenti non più reperibili sul mercato mi sa tanto di bufala. Da qui quindi una domanda...conoscete per caso qualche negozio on-line che si occupa solo di riparazioni? Volevo provare anche questa strada prima di gettare la spugna definitivamente. Attendo vostri lumi. Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Maurizio Inviato 22 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2019 Non hai detto che guasto ha. Alcuni componenti si trovano, altri no. Se l'obsolescenza programmata nel tuo settore non colpisce più di tanto buon per te, nell'informatica è uno standard da anni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
drzoom Inviato 22 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Febbraio 2019 Che ci piaccia o no quella è la politica di Apple... Dopo 7 anni dalla sua produzione il computer è vintage e loro non lo riparano più e non forniscono più parti di ricambio. https://support.apple.com/it-it/HT201624 prova da un qualche riparatore di computer Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 23 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2019 11 ore fa, Fabri8284 dice: Ciao ragazzi, dunque lunedì ho portato il Mac al centro assistenza Apple e mi hanno detto che non si può fare nulla, morto!!! Non esiste più la componentistica di ricambio essendo la macchina del 2010. Mi sembra un vera e propria baggianata dai!! Lavoro nel settore elettronico industriale e ho a che fare quotidianamente con problemi legati a prodotti da riparare anche di molti anni fa e ce la si fa tranquillamente. Non credo che Apple per un Mac di 9 anni non abbia la componentistica per poterlo riparare. Capisco se fossero 20 ma, nemmeno 10, questo no. Secondo me la loro politica commerciale è: comprane uno nuovo. Così posso anche capirlo. Ma inventarsi la storia dei componenti non più reperibili sul mercato mi sa tanto di bufala. Da qui quindi una domanda...conoscete per caso qualche negozio on-line che si occupa solo di riparazioni? Volevo provare anche questa strada prima di gettare la spugna definitivamente. Attendo vostri lumi. Fabrizio 10 anni in informatica sono una vita Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabri8284 Inviato 23 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2019 Il 22/2/2019 at 22:14, @Maurizio dice: Non hai detto che guasto ha. Alcuni componenti si trovano, altri no. Se l'obsolescenza programmata nel tuo settore non colpisce più di tanto buon per te, nell'informatica è uno standard da anni. Diciamo che mi occupo di dispositivi molto affini ai computer. Secondo me la politica è quella del "potrebbe essere riparabile" ma ti diciamo che non è possibile così valuti l'acquisto di un nuovo prodotto. Ripeto, ci sta, commercialmente parlando va benissimo e probabilmente è quello che farò. Ma non penso sia un problema non risolvibile il mio...poi ovvio che bisogna trovare un tecnico in grado di metterci mano. Grazie comunque ragazzi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabri8284 Inviato 23 Febbraio 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2019 12 ore fa, Rangam dice: 10 anni in informatica sono una vita Verissimo. Solo dal punto di vista dello sviluppo di nuovi sistemi però. Secondo me le possibilità ci sono per sistemare i vecchi computer ma non si propongono per motivi commerciali. Apple la apprezzo moltissimo e non tornerei mai e poi mai sulle macchine concorrenti. Però accidenti l'ho pagato 1.100 € nel 2010 (dei quali una buona percentuale legati solo al fatto che si chiama Mac ed è costruito dalla Apple)...insomma mi aspetterei un po' di più di un semplice "Il suo Mac è irriparabile". Grazie ancora ragazzi. Fabrizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Maurizio Inviato 24 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2019 3 ore fa, Fabri8284 dice: Però accidenti l'ho pagato 1.100 € nel 2010 Significa che hai speso 137, 5 euro l'anno per avere tutto quello che offre un computer Apple, mi sembra una buona contropartita. E se pensi ai milioni di persone che nello stesso lasso di tempo hanno speso ben di più solo per un telefono, se pur smart, quei 1100 sono stati un grande investimento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato 24 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2019 12 ore fa, Fabri8284 dice: Verissimo. Solo dal punto di vista dello sviluppo di nuovi sistemi però. Secondo me le possibilità ci sono per sistemare i vecchi computer ma non si propongono per motivi commerciali. Apple la apprezzo moltissimo e non tornerei mai e poi mai sulle macchine concorrenti. Però accidenti l'ho pagato 1.100 € nel 2010 (dei quali una buona percentuale legati solo al fatto che si chiama Mac ed è costruito dalla Apple)...insomma mi aspetterei un po' di più di un semplice "Il suo Mac è irriparabile". Grazie ancora ragazzi. Fabrizio 1200? Se pensi che ora costano il doppio! Poi guarda che anche i grandi produttori di PC dopo 10 anni ti dicono ciao ciao, forse anche prima. Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
flanders Inviato 24 Febbraio 2019 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2019 non è che non riconosce l'hard disk ? A me è già capitato 2 volte che si rompesse il cavo sata per l'hard disk e non mi partiva. Prova a tenere premuto all'avvio il tasto "alt" e vedi se riesce ad accendersi MacBookPro 13" 2011 - iphone 3gs bianco - ipad 3 32gb 4g nero - ipod nano 8gb Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
c4sp3r Inviato 6 Marzo 2019 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2019 Come dicono gli altri schermo esterno, se non si vede è il chip grafico, se si vede è il panello del portatile, grazie ciao! MacBook pro retina 13" sud 256Gb- Apple iPhone 4s 16 GB-Samsung S5 16Gb OMEGA ROM iMac i5 3.8ghz,32gb ram 2400,m.2 samsung evo 500gb,radeon rx580 8gb, Asus prime z270-k Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.