Vai al contenuto

Time capsule e rete wireless


Stefano C.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Penso che la mia time capsule sia moribonda. Circa un anno fa ho dovuto formattarla perché TM non riusciva a fare i backup, operazione che sembra abbia risolto la questione Time Machine. Da qualche giorno però è instabile la rete (di disconnette e connette da solo e spesso) e quindi anche la connessione internet di MacBook e iPhone. In pratica ho un modem fastweb collegato via  ethernet alla time capsule che funge da router e disco di backup. 

Ho fatto una diagnosi wireless con la app del MacBook ma il file che ne risulta è, per me, scritto in sanscrito oltre ad essere di decine di files. Mi sapreste dire dove devo guardare per capire se è un problema hardware della time capsule (cosa che credo molto probabile) o di software? i problemi sono coincisi con un aggiornamento ma dubito dipenda da quest'ultimo.

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, 167-761 dice:

La Time Capsule è aggiornata? A quale versione?

 

Hai mai pensato di migliorare l'architettura della tua rete, lasciando NAT e DHCP al FastGATE, e mettendo la Time Capsule in Bridge Mode?

La Utility Arport è la 6.3.9. Per il resto no, non ci ho mai pensato, in realtà non ho neanche idea di cosa voglia dire. Dove posso leggere qualcosa che spieghi l'argomento livello "for dummies"?

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Stefano C. dice:

La Utility Arport è la 6.3.9.

Bene, è aggiornata.

Ora vai in /Applicazioni/Utility/Utility Airport collegati alla Time Capsule, e aggiorna anche la TC all'ultima versione, dovrebbe essere una 7.x.x.

 

Poi vai in /Applicazioni/Utility/Utility Airport > Rete > Modalità router: e dal menu' a tendina scegli "Non attivo (modalità bridge)". Clicchi su "Aggiorna" e hai finito.

 

Il tutto funzionerà se non hai modificato le impostazioni del FastGATE, cioè se effettua (come di solito) il servizio NAT e DHCP.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

Bene, è aggiornata.

Ora vai in /Applicazioni/Utility/Utility Airport collegati alla Time Capsule, e aggiorna anche la TC all'ultima versione, dovrebbe essere una 7.x.x.

 

Poi vai in /Applicazioni/Utility/Utility Airport > Rete > Modalità router: e dal menu' a tendina scegli "Non attivo (modalità bridge)". Clicchi su "Aggiorna" e hai finito.

 

Il tutto funzionerà se non hai modificato le impostazioni del FastGATE, cioè se effettua (come di solito) il servizio NAT e DHCP.

 

La TC è una 7.7.9. Il problema sussiste. L'immagine della TC ha un messaggio di errore dice: "TC faceva parte di questa rete ora non è possibile trovarla, potrebbe essere fuori dal raggio"... Poi si connette e tutto ok, 3 minuti e stacca nuovamente.

 

Domanda stupida: con la modalità bridge posso sempre collegare anche la stampante?

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene, tu ora hai due reti wireless: una (anzi: tre*) è quella del FastGATE, lo scatolotto di Fastweb. E una (anzi: due**) è quella della Time Capsule. A quale delle due tu ti colleghi, è imprevedibile. Solo che: se ti colleghi alla Time Capsule, puoi fare i backup ed entrarci con Utility Airport. Se ti colleghi al FastGate, no.

 

Curiosità: la lucina della Time Capsule è verde fissa? oppure no?

 

Prova a metterti col MacBook in prossimità della TC (lontano dal FastGate, o disattiva il Wi-Fi sul FastGate), collegati al Wi-Fi della TC, e metti appunto la TC in Bridge Mode. Dopo averlo fatto, puoi collegarti indifferentemente al Wi-Fi di FastGate o della Time Capsule e tutto funzionerà comunque.

 

39 minuti fa, Stefano C. dice:

Domanda stupida: con la modalità bridge posso sempre collegare anche la stampante?

Certamente!

 

* Fastweb 2,4 GHz, Fastweb 5GHz, Fastweb WOW-FI

** Airport 2,4GHz, Airport 5GHz

in tutto dovresti avere 5 (cinque) reti Wi-Fi

Link al commento
Condividi su altri siti

In origine ne avevo solo una; il wireless del FastGate era disattivato ed il collegamento era via ethernet tra il modem fastweb e la TC. Allo stesso network creato col Mac era collegata anche la stampante il che mi permetteva di stampare anche da iPhone direttamente. Per più di 2 anni non ho avuto nessun problema con questa configurazione. Ora sto navigando con il Fastgate ma, ovviamente, Time Machine non funziona.

 

41 minuti fa, 167-761 dice:

Curiosità: la lucina della Time Capsule è verde fissa? oppure no?

 

Verde fissa quando è collegato, per la manciata di secondi in cui tutto funziona. Poi diventa gialla intermittente e dal MacBook viene rilevata come assente e fuori dal raggio. Ma tutto sta nella tessa stanza. Questo mi fa pensare che ci sia un problema hardware nella TC.

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal macBook dovresti vedere almeno due reti: quella del Fastweb, e quella della TC.

 

14 minuti fa, Stefano C. dice:

Verde fissa quando è collegato, per la manciata di secondi in cui tutto funziona. Poi diventa gialla intermittente e dal MacBook viene rilevata come assente e fuori dal raggio. Ma tutto sta nella tessa stanza. Questo mi fa pensare che ci sia un problema hardware nella TC.

Oppure un problema di configurazione, come ti dissi.

 

Ti consiglio di seguire le indicazioni che ti ho dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, 167-761 dice:

Dal macBook dovresti vedere almeno due reti: quella del Fastweb, e quella della TC.

 

Oppure un problema di configurazione, come ti dissi.

 

Ti consiglio di seguire le indicazioni che ti ho dato.

Scusami, ho dimenticato di scriverlo. Ho cambiato le impostazioni; ora il wireless di Fastweb è attivo e TC in modalità bridge, ma non cambia niente. Come prima funziona per un po' poi salta e si allinea nuovamente per poi saltare. Non sono intervalli fissi, a volte secondi a volte minuti ma non è stabile.

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.

 

Naturalmente Utility Airport > Wireless > Modalità rete > Crea una rete wireless e opzioni > canale > automatico

 

Mi fa strano che una TC abbia schiodato, per me son rocce.

 

Tu col macBook ti colleghi al Wi-FI del FastGate o al Wi-Fi della Time Capsule?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 167-761 dice:

Ah.

Naturalmente Utility Airport > Wireless > Modalità rete > Crea una rete wireless e opzioni > canale > automatico

Mi fa strano che una TC abbia schiodato, per me son rocce.

Tu col macBook ti colleghi al Wi-FI del FastGate o al Wi-Fi della Time Capsule?

 

Sì, ho pensato che uno sbalzo di tensione avrebbe potuto friggere qualcosa.

Ho lasciato le impostazioni che mi hai consigliato, sembrava andare bene ma MacBook si sgancia dalla rete di TC per utilizzare solo quella del FastGate. Prima faceva lo stesso ma non avendo il FastGate attivo restavo semplicemente senza connessione.

Però sembra andare anche TM, TC ha spesso la luce arancione lampeggiante ma fa parte comunque del network.

Grazie

Un esperto è una persona che, evitando tutti i piccoli errori, punta direttamente alla catastrofe

Mac Book Pro 13"  2017, processore  3,3GHz Intel Core i5 Big Sur 11.0.1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...