Vai al contenuto

Macbook Pro mid2010


matrixmsn

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

vorrei chiedervi un parere sul il mio Macbook pro del 2010, premesso che è stato fermo per qualche anno perché si riavviava di continuo con dei tempi di attesa lunghissimi, presumo a causa della batteria che richiede assistenza, oggi l'ho ripreso e vorrei capire se si può risistemare con una spesa sull'hardware o se conviene dismetterlo.

Sotto vi riporto il report di EtreCheck

 

EtreCheck version: 5.1 (5020)

Report generated: 2019-02-20 12:02:21

Runtime: 6:19

Performance: Poor

Sandbox: Enabled

Full drive access: Disabled

 

Problem: Computer is restarting

 

Major Issues:

    Anything that appears on this list needs immediate attention.

 

    Battery failure - Your battery is reporting that it needs to be serviced.

    Failing hard drive - This machine has an older, mechanical hard disk that appears to be failing.

    Obsolete hardware - This machine may be considered obsolete.

 

Minor Issues:

    These issues do not need immediate attention but they may indicate future problems.

 

    Upgradeable hard drive - This machine’s hard drive could be replaced with an SSD. This would dramatically improve your machine’s performance.

    Upgradeable RAM - This machine has upgradeable RAM that would help its performance.

    Out of RAM - This machine is running short on RAM and has a mechanical hard drive, reducing the speed of the virtual memory system.

    Clean up - There are orphan files that could be removed.

    Unsigned files - There are unsigned software files installed. They appear to be legitimate but should be reviewed.

    Abnormal shutdown - Your machine shut down abnormally.

    Limited drive access - More information may be available with Full Drive Access.

 

Hardware Information:

    MacBook Pro (15-inch, Mid 2010) - Obsolete!

    MacBook Pro Model: MacBookPro6,2

    1 2,4 GHz Intel Core i5 (i5) CPU: 2-core

    4 GB RAM - Upgradeable

    BANK 0/DIMM0 - 2 GB DDR3 1067 ok

    BANK 1/DIMM0 - 2 GB DDR3 1067 ok

    Battery: Health = Service Battery - Cycle count = 589

Link al commento
Condividi su altri siti

Con una spesa che va dai 200 ai 300 euro, se il lavoro lo fai tu, puoi sostituire batteria, disco e RAM, e avere un computer di nuovo operativo.

 

Sul fatto che ti convenga, dipende dalle prestazioni di cui hai bisogno, dal lavoro che gli farai fare.

Se ti accontenti di quello che può fare e ti fermi ad una versione di OS X adeguata a quell'hardware, puoi avere una macchina che può essere utile per altri 2/3 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, @Maurizio dice:

Con una spesa che va dai 200 ai 300 euro, se il lavoro lo fai tu, puoi sostituire batteria, disco e RAM, e avere un computer di nuovo operativo.

 

Sul fatto che ti convenga, dipende dalle prestazioni di cui hai bisogno, dal lavoro che gli farai fare.

Se ti accontenti di quello che può fare e ti fermi ad una versione di OS X adeguata a quell'hardware, puoi avere una macchina che può essere utile per altri 2/3 anni.

 

Grazie mille è esattamente il tipo d'informazione che stavo cercando.

il lavoro che gli farò fare è semplicemente quello d'uso domestico: navigazione, archiviazione, qualche lavorazione di documenti excel/word e streaming video. Considerando che con 200 euro non penso di riuscire a prendere un portatile buono, ci inizio a fare un pensierino, e ne approfitto per farti altre due domande:

il fatto che abbia installato OS High Serra può essere un problema?

Per quanto riguarda le sostituzioni che mi hai consigliato, posso eseguirle da solo ? hai dei pezzi da consigliarmi?

 

Grazie ancora!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, matrixmsn dice:

 

Grazie mille è esattamente il tipo d'informazione che stavo cercando.

il lavoro che gli farò fare è semplicemente quello d'uso domestico: navigazione, archiviazione, qualche lavorazione di documenti excel/word e streaming video. Considerando che con 200 euro non penso di riuscire a prendere un portatile buono, ci inizio a fare un pensierino, e ne approfitto per farti altre due domande:

il fatto che abbia installato OS High Serra può essere un problema?

Per quanto riguarda le sostituzioni che mi hai consigliato, posso eseguirle da solo ? hai dei pezzi da consigliarmi?

 

Grazie ancora!

 

 

E' un 15 pollici?

 

RAM: https://it.crucial.com/ita/it/memoria-info

SSD: su amazon...da quanto lo vuoi? Se lo prendi da 250 GB li trovi anche da 50 euro (Samsung, Crucial, Corsair ecc)

Batteria: iFixit - https://eustore.ifixit.com/en/Parts/MacBook-Parts/Macbook-Pro/15/Unibody/Mid-2010/MacBook-Pro-15-Unibody-Mid-2009-Mid-2010-Replacement-Battery-Fix-Kit.html?utm_source=iFixit&utm_campaign=Referral&utm_medium=buy_box&utm_content=161105

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è 15 pollici

 

Ottimo!!

Crucial 4GB DDR3-1066 SODIMM 40 €, posso aggiungerla ai 4gb che ho già sul mac giusto? sono compatibili? (scusate l'ignoranza)

Batteria su ifixit 95 €

Sempre sul sito della Crucial ho trovato un SSD: Crucial MX500 250GB 3D NAND da 2,5 pollici a 55 €

Quindi con 190 dovrei rimetterlo in sesto... direi che si può fare!

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituzione possibile, solo che la cpu è vecchiotta, verifica fino a quale aggiornamento puoi fare andare il sistema operativo. 

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, matrixmsn dice:

Si è 15 pollici

 

Ottimo!!

Crucial 4GB DDR3-1066 SODIMM 40 €, posso aggiungerla ai 4gb che ho già sul mac giusto? sono compatibili? (scusate l'ignoranza)

Batteria su ifixit 95 €

Sempre sul sito della Crucial ho trovato un SSD: Crucial MX500 250GB 3D NAND da 2,5 pollici a 55 €

Quindi con 190 dovrei rimetterlo in sesto... direi che si può fare!

Grazie!

 

Meglio prendere tutta la ram nuova

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, @Maurizio dice:

Non puoi aggiungere la RAM; attualmente hai due moduli da 2, devi prendere 2 moduli da 4 e così lo porti a 8, ma i due moduli da 2 li togli e li regali. 😉

15 ore fa, Rangam dice:

Meglio prendere tutta la ram nuova

 

Ok grazie RAM tutta nuova

 

15 ore fa, ro.st dice:

Sostituzione possibile, solo che la cpu è vecchiotta, verifica fino a quale aggiornamento puoi fare andare il sistema operativo. 

 

Dove posso fare questa verifica? ho cercato su qualche sito ma non trovo questa informazione, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, matrixmsn dice:

 

Ok grazie RAM tutta nuova

 

 

Dove posso fare questa verifica? ho cercato su qualche sito ma non trovo questa informazione, grazie!

 

https://support.apple.com/it-it/HT201686

 

o El Capitan o Sierra...dipende che modello del 2010 è

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già installato High Sierra, fatto male?! se anche non dovesse avere più aggiornamenti non è un problema, l'importante è che funzioni.

 

Ad oggi la situazione è che si spegne e si riavvia ogni volta che provo a fare qualcosa che non sia stare fermo a guardare il desktop..... potrebbe esserci un problema alla batteria tampone (se mai ci fosse su questo modello)? perché ad ogni riavvio mi ripristina la data 2001..

 

 

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, matrixmsn dice:

ho già installato High Sierra, fatto male?! se anche non dovesse avere più aggiornamenti non è un problema, l'importante è che funzioni.

 

Ad oggi la situazione è che si spegne e si riavvia ogni volta che provo a fare qualcosa che non sia stare fermo a guardare il desktop..... potrebbe esserci un problema alla batteria tampone (se mai ci fosse su questo modello)? perché ad ogni riavvio mi ripristina la data 2001..

 

 

Grazie ancora

 

 

Potrebbe essere legato alla batteria.


Comunque se hai High Sierra ottimo

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, matrixmsn dice:

Ok convinto

primo passo batteria nuova!

Vi farò sapere come va!

 

Io come primo passo toglierei la batteria e metterei un ssd / ram (ovviamente se devi usarlo solo in casa)

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...