Vai al contenuto

Aiuto, Mac non riesce a collegarsi alla 5ghz


Lorigor

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco cambiato casa e modem, di conseguenza ho attivato un’offerta con la fibra. Nei giorni seguenti si è verificato un problema fastidioso: “il mac si scollegava e non si collegava più al router randomicamente, l’unica soluzione era riavviarlo”.

chiamando l’assistenza e collegandomi al modem abbiamo separato le due reti wi-fi (2,4 e 5 ghz) alle quali abbiamo dato nomi differenti per identificarle. 

Conclusione: dal mac non riuscivo a collegarmi al sito del router e ho dovuto farlo dall’iphone, alla fine del processo il mac si connette soltanto alla 2,4ghz e riconosce ma non si collega alla 5ghz, mentre l’iphone riconosce e si connette ad entrambe.

mi è stato suggerito dall’assistenza di vedere se il mac ha dei certificati di riconoscimento diversi da quelli richiesti dal modem, ma non so assolutamente come fare.

Aiuto!

p.s. Il mac è un MacBookPro early 2015 retina

p.p.s il mac non riesce nemmeno a collegarsi al router dando errore: “the server 192.168.1.1 did not accept the certificate.” (NSURLErrorDoman:-1205)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Elliot dice:

Hai seguito la guida per controllare il wifi? Intanto puoi aggiornarlo a Mojave visto che è del 2015

si, fatto tuti i passaggi prima di chiedere aiuto, non è cambiato nulla.

Vorrei passare a Mojave ma non ho modo di fare backup e ho paura di perdere dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Rangam dice:

Hai provato a fare un nuovo utente e vedere se da quello va? O a creare una nuova posizione wifi sul mac?

 

https://support.apple.com/it-it/HT202480

Ciao! per quanto riguarda la nuova posizione ho provato anche quello e non va. Paradossalmente e in modo assurdo, FUNZIONA entrando con Utente ospite. In modo assurdo perché veramente non ho idea di come diavolo sia possibile o.O.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Lorigor dice:

Ciao! per quanto riguarda la nuova posizione ho provato anche quello e non va. Paradossalmente e in modo assurdo, FUNZIONA entrando con Utente ospite. In modo assurdo perché veramente non ho idea di come diavolo sia possibile o.O.

 

Se con l’ospite funziona tranquillamente c’è qualcosa che non va nel tuo utente

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2019 at 18:32, Lorigor dice:

mi è stato suggerito dall’assistenza di vedere se il mac ha dei certificati di riconoscimento diversi da quelli richiesti dal modem, ma non so assolutamente come fare.

p.p.s il mac non riesce nemmeno a collegarsi al router dando errore: “the server 192.168.1.1 did not accept the certificate.” (NSURLErrorDoman:-1205)

 

1 ora fa, Lorigor dice:

Ho scaricato mozilla per vedere se riuscivo ad entrare sulla pagina del router da li ed ha funzionato dando per eccezione di sicurezza il sito in questione. 

 

1 ora fa, Lorigor dice:

FUNZIONA entrando con Utente ospite.

 

 

A questo punto potremmo concludere che c'è un problema di certificati. O quelli del router (che router?) o quelli del Mac, sono troppo vecchi.

 

Soluzione semplice: aggiorni a macOS Mojave, che ti installerà i certificati più nuovi, e funzionerà.

Più complicata: vai a verificare quale versione quale tipo e quale scadenza hanno i certificati sul router e sul Mac, e ne cerchi di più nuovi (auguri....).

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, 167-761 dice:

 

 

 

 

A questo punto potremmo concludere che c'è un problema di certificati. O quelli del router (che router?) o quelli del Mac, sono troppo vecchi.

 

Soluzione semplice: aggiorni a macOS Mojave, che ti installerà i certificati più nuovi, e funzionerà.

Più complicata: vai a verificare quale versione quale tipo e quale scadenza hanno i certificati sul router e sul Mac, e ne cerchi di più nuovi (auguri....).

Sono favorevole alla prima opzione, ho provato la seconda ma va oltre le mie conoscenze e capacità di apprendimento ^^". il mio unico problema nell'aggiornare a Mojave è che non ho la possibilità di fare backup e quindi un conseguente timore di perdere dati durante l'aggiornamento, anche se non dovrebbe giusto?

 

p.s. router wind (home&life)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorigor dice:

Sono favorevole alla prima opzione, ho provato la seconda ma va oltre le mie conoscenze e capacità di apprendimento ^^". il mio unico problema nell'aggiornare a Mojave è che non ho la possibilità di fare backup e quindi un conseguente timore di perdere dati durante l'aggiornamento, anche se non dovrebbe giusto?

 

p.s. router wind (home&life)

se non ti sei deciso fino ad adesso...

 

Esci di casa, vai in un negozio di elettronica e compri un qualsiasi HD esterno da 2TB, connessione USB. Lo colleghi al Mac, lo formatti in macOS esteso schema GUID, no case sensitive, e poi ci attivi Time Machine. Vai a dormire, l'indomani domattina avrai un bel backup. Poi aggiorni a mojave.

 

Oppure: aggiorni a mojave. Finito. E che il backup si arrangi.

 

 

Sul router Wind ci puoi fare ben poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 25/2/2019 at 18:32, Lorigor dice:

Ciao a tutti, ho da poco cambiato casa e modem, di conseguenza ho attivato un’offerta con la fibra. Nei giorni seguenti si è verificato un problema fastidioso: “il mac si scollegava e non si collegava più al router randomicamente, l’unica soluzione era riavviarlo”.

chiamando l’assistenza e collegandomi al modem abbiamo separato le due reti wi-fi (2,4 e 5 ghz) alle quali abbiamo dato nomi differenti per identificarle. 

Conclusione: dal mac non riuscivo a collegarmi al sito del router e ho dovuto farlo dall’iphone, alla fine del processo il mac si connette soltanto alla 2,4ghz e riconosce ma non si collega alla 5ghz, mentre l’iphone riconosce e si connette ad entrambe.

mi è stato suggerito dall’assistenza di vedere se il mac ha dei certificati di riconoscimento diversi da quelli richiesti dal modem, ma non so assolutamente come fare.

Aiuto!

p.s. Il mac è un MacBookPro early 2015 retina

p.p.s il mac non riesce nemmeno a collegarsi al router dando errore: “the server 192.168.1.1 did not accept the certificate.” (NSURLErrorDoman:-1205)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...