Vai al contenuto

per scrivere vale la pena prendere mac anziché windows?


mauva

Messaggi raccomandati

immagino sia l'ennesima discussione di una disputa infinita.. ma porrei comunque la domanda.

Per un utilizzo in uno studio legale, dunque dove il pc si usa al 99% per scrivere, perché scegliere un mac anzichè windows? Pregi e difetti?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto di partenza a mio avviso è che se non si sa perché scegliere un Mac, o non lo si conosce per nulla o molto probabilmente non ci serve/servirebbe.

 

Anche la professione svolta c'entra relativamente in questo tipo di scelta, escludendo i casi in cui richieda l'uso di software molto specifici.

 

Il Mac è prima di tutto una scelta di piattaforma, di filosofia hardware-software.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie. In effetti non lo conosco bene, ma immagino un sistema più raffinato e prestazioni migliori anche solo x scrivere (guardare lo schermo tutto il giorno affatica, per cui vorrei uno schermo all'avanguardia per esempio). 

Ma sinceramente tutti i pc che ho avuto, dopo un po' di tempo rallentavano parecchio e si imballavano (non parliamo poi dei continui aggiornamenti da fare, noiosissimi), motivo per cui iniziano a starmi antipatici.

Il mac si "imballa" molto meno immagino?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 26/2/2019 at 22:17, mauva dice:

ciao e grazie. In effetti non lo conosco bene, ma immagino un sistema più raffinato e prestazioni migliori anche solo x scrivere (guardare lo schermo tutto il giorno affatica, per cui vorrei uno schermo all'avanguardia per esempio). 

Ma sinceramente tutti i pc che ho avuto, dopo un po' di tempo rallentavano parecchio e si imballavano (non parliamo poi dei continui aggiornamenti da fare, noiosissimi), motivo per cui iniziano a starmi antipatici.

Il mac si "imballa" molto meno immagino?

Se lavori con suite da ufficio è probabile che ti troverai a lavorare ancora con Office, in particolare se ricevi e/o scambi excel, perché Numbers non è granché a livello di compatibilità e funzionalità nel gestire fogli excel complessi, e ti avviso Office su MacOS è particolarmente lento ad avviarsi ed è tipo un passo indietro rispetto a quello su Windows. Se invece scambi solo formati PDF e non hai necessità di calcolo troppo complesse puoi lavorare benissimo con la suite nativa, ed in questo caso posso assicurarti che con un Mac, possibilmente Pro, le prestazioni sono soddisfacenti e l'intuitività è spettacolare.

L'interfaccia è molto buona, anche se il file manager Finder a mio avviso avrebbe bisogno di una svecchiata, idem per le opzioni della dock,  ma una volta che avrai preso la mano sulle scorciatoie da tastiera e sulle gestures del meraviglioso trackpad (se previsto nella configurazione che ti interessa) allora ti si aprirà un mondo di produttività e soddisfazione. Però non credere a quelli che ti dicono che il Mac non si impalla mai :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 27/2/2019 at 01:48, Glacy dice:

Il Mac con un disco SSD ed accorgimenti basici NON si impalla mai anzi. 

Il mio MacMini dal 2015 ad oggi sempre acceso ed a parte qualche riavvio chiesto da aggiornamenti sempre acceso e va come il primo giorno.

Ciao Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
Il 28/3/2019 at 12:59, cibercar dice:

Il mio MacMini dal 2015 ad oggi sempre acceso ed a parte qualche riavvio chiesto da aggiornamenti sempre acceso e va come il primo giorno.

il mio MacBook Pro, fascia alta, aprile 2016, 3600€ di macchina, nei primi mesi ha avuto più di un kernel Panic, poi per fortuna hanno aggiornato decentemente Hig Sierra e successivamente rilasciato Mojave e la stabilità è arrivata. Ha avuto anche problemi di hardware, infatti mi hanno sostituito in garanzia lo schermo a causa di un principio di delaminazione  dello strato no-glare, e la tastiera per malfunzionamento della B e del Caps Lock.

Per il resto capita, magari quando si lavora pesante con Autocad, che la macchina scaldi e/o rallenti. E' capitato anche che restasse lì con la rotellina che girava a lungo mentre cercavo di aprire il menu per andare alla chiusura forzata, ma nulla che mi sorprendesse, visto che la mia origine è proprio nell'ambito dell'informatica e quindi non credo troppo al marketing, e alla fine mi ritengo soddisfatto, in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...