Vai al contenuto

Pagina Iniziale Safari e motore di ricerca bloccato


iFe

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

vi scrivo perché con le discussioni simili presenti sul forum non ho trovato soluzioni applicabili al mio problema.

 

Come da titolo ho la pagina iniziale di Safari bloccata: riesco a modificarla ma istantaneamente torna alle sue impostazioni, come idem per il motore di ricerca.

Brevemente: ho attivato il mio solito programma torrent per scaricare un file molto grande, nel mentre ho aperto una pagina web mi sono trovato con le impostazioni modificate.

La pagina iniziale era settata su yahoo.search.it. Non mi pare di aver installato alcunché.

 

Tengo a precisare che:

1) non ho estensioni installate, nessuna.

2) ho verificato in preferenze del sistema e non ho riscontrato nessuna anomalia (non ho trovato nessun nuovo"profilo" o aggiunta strana)

3) ho fatto girare più controlli antivirus/malware (ne ho testati parecchi, tutti 1 alla volta con installazioni e disinstallazioni pulite) e ho intercettato il malware Spigot (in allegato i file virus e corrotti), mettendolo in quarantena, quindi poi eliminato.

4) Ho pulito la cache di safari, sia manualmente che automaticamente, eliminato cookies, cronologia e tutto quello che potevo (ho utilizzato anche il programma OnyX).

5) Ho riavviato il mac in modalità safe mode e reimpostato il browser con le mia impostazioni iniziali (pagina iniziale e motore di ricerca su google); in safe mode non ho riscontrato nessun problema, la funzione "Utilizza la pagina attuale" per impostare una qualsiasi pagina iniziale funzionava a dovere.

6) Ho verificato da terminale lo stato dei .plist ed è tutto ok

7) Gli stessi antivirus non mi hanno più intercettato nulla di rilevante.

8 ) Ho riavviato il mac in modalità normale, aperto safari e il problema è ancora perfettamente lì: solo che questa volta anzichè yahoo.search.it ho fisso google.it.

Va bene che ora è sparito yahoo ma sicuramente non ho "colpito" al cuore il problema, ha solo cambiato veste; il browser hijacker è ancora lì.

Sicuramente ho tralasciato qualche dettaglio fondamentale, ma onestamente a questo punto mi mancano le idee..

sul web ho provato a ricercare soluzioni ma non ci salto fuori.

 

Qualcuno con esperienza può per favore illuminarmi?  Grazie mille davvero in anticipo..!!

 

Schermata 2019-03-05 alle 16.49.49.png

Schermata 2019-03-05 alle 16.49.09.png

Schermata 2019-03-04 alle 23.47.26.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Elvetico, infatti grazie anche ai già citati antimalware sono riuscito ad intercettare e cancellare tutti quei file:

con le scansioni profonde non ne ho più trovato traccia.

 

È rimasto solo il problema della pagina iniziale bloccata e il dubbio che dietro a questa situazione ci siano più file/plugins corrotti legati a Safari,

(oltre che il timore di non essere completamente al riparo durante la normale navigazione online).

 

Sto quasi pensando di salvare il salvabile e sfruttare time machine per un salto indietro nel tempo.

In questo modo secondo voi dovrei aggirare il problema?

o mi ritrovo ancora con Safari corrotto?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2019 at 20:13, iFe dice:

Ciao Glacy,

ho già provato con malwarebyte, non mi ha trovato nulla.

Ho provato anche con kaspersky, ccleaner, combo cleaner, total av, scanguard, zero di niente.

 

Quanta schifezza hai installato? Cancella tutto e fai girare etrecheck

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...