Vai al contenuto

MacBook a1278 rotto


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, non so se qualcosa del genere sia già stato chiesto, nel caso mi scuso e ringrazio chi mi reindirizzerà al giusto thread. 

Comunque, il fatto è che mi è arrivato per le mani un MacBook Pro a1278 in condizioni pessime, super ossidato (almeno la scheda madre moltissimo) in quanto l'avevano lasciato sotto la pioggia. So già che molti mi diranno buttalo, ed hanno anche ragione. Però buttare un MacBook mi piange il cuore e ne ho già un fedelissimo che va ottimamente. Perciò quello che mi chiedevo è se sia possibile in qualche modo testare le parti ancora funzionanti. vorrei farlo resuscitare anche in stile Frankenstein, non venitemi a dire è costoso ecc. Mi bastano le vostre idee, anche fantasiose :) grazie e scusate per la confusione del post, ma sono a lavoro e non mi riesce essere più chiaro al momento! Spero di esserlo stato anche minimamente! 

C'è anche la foto, anche se credo che serva a nulla, perché le condizioni sono penose credo proprio! Comunque mi serve che qualcuno mi indirizzi verso una strada che porti ad un anche risultato, ovvio che non mi aspetto di avere poi un PC spaziale ;)

PS: Lo chiedo in quanto non ci fossero strade alcune, se sapessi quali sono i pezzi funzionanti potrei smontarli e venderli

IMG-20190305-WA0000.jpeg

« Marco, perché vai così forte in salita?» «Per abbreviare la mia agonia. »

Marco Pantani - Il Pirata

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche te hai ragione, ma son riuscito ad estrapolare ben poco perché non ho ancora fatto in tempo a smontarlo del tutto, comunque dovrebbe essere un late 2011 con 4gb di RAM. Comunque non si accende, anche perché è anche senza hard disk, l'acqua l'ha ridotto molto male e non da segni di vita. Quali sono le cose che potrei provare a fare o cosa mi consigliate di fare? Grazie ancora!!!

« Marco, perché vai così forte in salita?» «Per abbreviare la mia agonia. »

Marco Pantani - Il Pirata

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sfrenguo dice:

Comunque non si accende, anche perché è anche senza hard disk

 

Accendersi e avviarsi sono due cose differenti.

 

Se non si avvia perché manca un disco di avvio attivo e funzionante è sufficiente preparare una pennetta di avvio con una versione di OS X compatibile.

 

Se non si accende per nulla potrebbero esserci problemi elettrici più o meno gravi, che possono pure arrivare al fatto che la scheda madre sia bruciata e quindi irreparabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, comunque data la mia semi ignoranza nell'ambito hardware, come faccio a capire se si avvia (anche se presumo che non faccia assolutamente niente)? 

Premetto, presumo che non si avvii nemmeno considerando la quantità di ossido che si vede nella "schiena" della scheda madre. 

Nel caso non si avvii nemmeno, quali sono gli step che potrei fare, oltre buttarlo eheh? Perché come detto prima, non è di vitale importanza, ma se riuscissi anche se con un po' di fatica a riprenderlo ne sarei felice!

Ho tutto il tempo e la pazienza da poterci impiegare, ma non ho idea di come! Saluti e ancora grazie a chi ha deciso di dedicarmi un po' di "compassione" ahah

« Marco, perché vai così forte in salita?» «Per abbreviare la mia agonia. »

Marco Pantani - Il Pirata

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho provato con il caricabatterie attaccato, ma nessun segno né dal carica batteria né dal PC. Diciamo che il led di ricarica non si accendeva, però non posso assicurare sul funzionamento del carica batteria, l'unico modo di testarlo dite sia un tester?

Ma a detta di chi lo possedeva erano "andati" entrambi! Se provassi a collegare la batteria del mio macbook air, sarebbe una gran cazzata?

« Marco, perché vai così forte in salita?» «Per abbreviare la mia agonia. »

Marco Pantani - Il Pirata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non è la scheda madre in sé, quella potrei sostituirla, mi son già guardato intorno! Il problema è: come son messi gli altri componenti? 

Perché non vorrei prendere una scheda madre e scoprire poi che non va lo stesso!

« Marco, perché vai così forte in salita?» «Per abbreviare la mia agonia. »

Marco Pantani - Il Pirata

Link al commento
Condividi su altri siti

Monitor e tutto il resto dell'hardware! Come detto prima chi lo aveva mi ha detto di averlo scordato sotto la pioggia, perciò dalla mia ignoranza a questo punto mi chiedo, tutto l'ossido presente non può aver esteso il danno a non solo la scheda madre?

« Marco, perché vai così forte in salita?» «Per abbreviare la mia agonia. »

Marco Pantani - Il Pirata

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho smontato la scheda madre dal PC ed ho dato una pulita generale con disossidante per schede logiche e una spazzolino in PVC. Devo dire la verità, credevo fosse messo molto peggio, o meglio, di ossido ce n'era, ma di bruciature e o componenti gonfi o bruciati non ce ne sono mi sembra! Vorrei provare ad alimentarla per vedere se va, ma come posso fare per alimentare solo la scheda?

« Marco, perché vai così forte in salita?» «Per abbreviare la mia agonia. »

Marco Pantani - Il Pirata

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...