Vai al contenuto

MAC MINI e monitor VGA


Messaggi raccomandati

Salve, ho un MAC MINI (late2012), l'ho sempre usato con due monitor, uno in HDMI e l'altro in VGA con l'adattatore da thunderbolt a VGA.

al momento ho il monitor HDMI in riparazione ma per lavoro ho l'esigenza del secondo monitor. 

ne ho un altro sempre in VGA........PUO' ESSERE CHE NON ESISTA MODO (senza spendere follie) DI TROVARE UN ADATTATORE DA HDMI a VGA ? con un elaboratore per convertire il segnale da digitale ad analogico.

 

domanda 2 :il convertitore originale APPLE da HDMI a DVI.....con un ulteriore adattatore da DVI a VGA.....potrebbe andare ?

ma voglio possibilmente una risposta certa, testata.......ne ho provati almeno 20 (tutti funzionanti su PC) con risultati ovviamente negativi.

 

aiutatemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio dice:

Cioè vorresti dire che questo

https://www.belkin.com/it/p/P-AV10170/

non funziona ?

 

E' dato come pienamente compatibile....

Una cosa del genere, però leggendo la descrizione non parla di Computer, ma di Apple TV. da quello che ho potuto capire leggendo vari forum, è che non tutti i MAC hanno la possibilità di fare questa conversione......io vorrei una cosa sicura, testata......ho speso una follia in adattatori e avrei comprato mezzo monitor nuovo.....

tu hai certezze su questo prodotto ? 

ps: la APPLE non risponde.......ovviamente un prodotto del 2012 viene considerato obsoleto....da buttare.....e non ti dicono nemmeno una semplice informazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh insomma...... Un adattatore da 4€ sul Pc va a meraviglia e sul Mac nemmeno lo vede.....quindi tanto standard non è. 

Avendo provato una svagonata di adattatori spererei di trovare qualcuno con una risposta precisa (visto che gli operatori di Apple Store sono caduti dalle nuvole alla mia domanda).

 

Ho provato un adattatore Sitecom, dove viene descritto l'utilizzo con Alcuni Apple.....e quindi mi viene il dubbio che non tutti i modelli siano compatibili (infatti il mio MacMini nemmeno rileva il segnale del monitor, cosa che invece accadeva con un adattatore dei cinesi).

 

Chiedo solo un'informazione dettagliata......un NO......e mi metto l'anima in pace.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, @Maurizio dice:

Cioè vorresti dire che questo

https://www.belkin.com/it/p/P-AV10170/

non funziona ?

 

E' dato come pienamente compatibile....

questo non l'ho provato, ma la Belkin stessa lo descrive per "ALCUNI" modelli e non su tutti.  quindi il dubbio è che non tutti i MAC abbiano un flusso dati uguale da HDMI. 

purtroppo non è uno standard.......anche perchè altrimenti non si spiega come mai un adatattore da 1.90€ dei cinesi, su PC va benissimo e sui MAC nemmeno lo vede.

l'unica risposta da un tecnico APPLE americano è stata questa : "SE FOSSE POSSIBILE QUESTA CONVERSIONE, NON CREDI CHE APPLE AVREBBE FATTO UN ADATTATORE? e INVECE NON ESISTE". 

L'unico testato è un DOCK Thunderbolt della Belkin.....ma costa 360€ e a quel punto compro un monitor nuovo.

non mi capacito.

 

ho provato di tutto. compreso l'adattatore originale apple da HDMI a DVI-d, a vui poi ho collegato in coda un ulteriore adattatore da DVI a VGA (due tipi diversi).

con quello dei cinesi il MAC rileva il monitor, ne riconosce il modello, la risoluzione ma non c'è video.

invece con quello della SITECOM (partner Apple) collegato in coda a quello APPLE fa andare in crash il computer........ io mi arrendo

WhatsApp Image 2019-03-17 at 13.33.22(1).jpeg

WhatsApp Image 2019-03-17 at 13.33.22(2).jpeg

WhatsApp Image 2019-03-17 at 13.33.22(3).jpeg

WhatsApp Image 2019-03-17 at 13.33.22.jpeg

WhatsApp Image 2019-03-17 at 13.33.23.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Giampaolo Blancato dice:

Beh insomma...... Un adattatore da 4€ sul Pc va a meraviglia e sul Mac nemmeno lo vede.....quindi tanto standard non è. 

 

Beh però non puoi ribaltare la questione, non è da una cineseria da 3 euro che puoi estrapolare la tesi generale.

 

E' già successo anche con altri protocolli (ad esempio il Firewire) che tra PC e Mac ci sia stato un modo diverso di rispettare gli standard.

 

Inoltre devi considerare che hai un Mac di 6/7 anni fa, anche il protocollo HDMI ha diverse versioni per cui è un elemento in più che può diventare causa di malfunzionamenti e/o incompatibilità.

 

Purtroppo se non trovi qualcuno con la stessa configurazione hardware che ha individuato il cavetto giusto nessuno può garantirti un risultato sicuro, occorre far delle prove possibilmente scartando le marche anonime del low cost orientale.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, @Maurizio dice:

 

Beh però non puoi ribaltare la questione, non è da una cineseria da 3 euro che puoi estrapolare la tesi generale.

 

E' già successo anche con altri protocolli (ad esempio il Firewire) che tra PC e Mac ci sia stato un modo diverso di rispettare gli standard.

 

Inoltre devi considerare che hai un Mac di 6/7 anni fa, anche il protocollo HDMI ha diverse versioni per cui è un elemento in più che può diventare causa di malfunzionamenti e/o incompatibilità.

 

Purtroppo se non trovi qualcuno con la stessa configurazione hardware che ha individuato il cavetto giusto nessuno può garantirti un risultato sicuro, occorre far delle prove possibilmente scartando le marche anonime del low cost orientale.

forse non ci siamo capiti........

io ho provato la maggior parte dei convertitori COSIDDETTI ufficiali (tranne il Belkin), e non ne funziona nemmeno uno.

il confronto che ho fatto con gli adattatori cinesi è per il fatto che un qualsiasi PC accetta e fa funzionare qualsiasi cosa........ la mia è una considerazione contro APPLE...... nel 2019 ci vorrebbe un po di versatilità in più e soprattutto è ridicolo considerare un prodotto di 6 anni  come OBSOLETO.

Non c'è Assistenza, non c'è competenza (vai in un apple store e nessuno capisce nulla.....ti ripetono la favoletta a memoria che hanno studiato al mattino).

 

io ho uno studio con Hardware che secondo Apple dovrei buttare.........scherziamo ?

il monitor OK.....magari lo cambio........ma 4 schede audio ? interfacce MIDI, VIDEO ? 

 

cioè...... con un PC di 12 anni, continuo a gestire strumenti vecchi e nuovi e con un Apple devi cambiare tutto ogni volta che prendi un computer nuovo.......anche NO

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se questo ti potrebbe aiutare, ma comunque male non gli farà, anzi.

 

Ho comunque fatto un giro su Google ed ho trovato un caterba di post di gente che ha problemi con l'HDMI ed il MacMini late 2012, quindi non sei il solo. Comunque un utente é riuscito a risolverlo con questo cavo, non so se tu ci hai già provato

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, drzoom dice:

Non so se questo ti potrebbe aiutare, ma comunque male non gli farà, anzi.

 

Ho comunque fatto un giro su Google ed ho trovato un caterba di post di gente che ha problemi con l'HDMI ed il MacMini late 2012, quindi non sei il solo. Comunque un utente é riuscito a risolverlo con questo cavo, non so se tu ci hai già provato

DrZoom, questo lo so che funziona, il tipo avrà di certo un monitor DVI.....io un VGA.

in quel caso la conversione avviene da 1080p a 1080i, sempre in digitale. nel mio caso deve convertire un segnale digitale in analogico.

però leggo attentamente anche questo articolo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, drzoom dice:

Non so se questo ti potrebbe aiutare, ma comunque male non gli farà, anzi.

 

Ho comunque fatto un giro su Google ed ho trovato un caterba di post di gente che ha problemi con l'HDMI ed il MacMini late 2012, quindi non sei il solo. Comunque un utente é riuscito a risolverlo con questo cavo, non so se tu ci hai già provato

ho provato l'aggiornamento Firmware come descritto nell'articolo, ma stranamente mi dice che il sistema non è supportato. eppure è strano.....è fatto esclusivamente per il mini late 2012......ma non parte. peccato....ci ho sperato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi......PROBLEMA RISOLTO. 

mi hanno fatto provare un Convertitore da HDMI a VGA, con alimentazione micro USB, come il Belkin suggerito da Maurizio.........va che è una meraviglia.

 

invece tutti quelli che avevo provato fino ad oggi non avevano l'alimentazione per cui non andavano sui MAC.

menomale......stavo per comprare un monitor.

 

Il 16/3/2019 at 19:26, @Maurizio dice:

Cioè vorresti dire che questo

https://www.belkin.com/it/p/P-AV10170/

non funziona ?

 

E' dato come pienamente compatibile....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...