Vai al contenuto

Come trovare quale file di sistema e' stato cancellato ?


Trerr

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto.

Dunque sul mio MacBook Pro ho usato l'applicazione "App Cleaner & Uninstaller Pro" per eliminare alcuni programmi,

questa applicazione ha un opzione che rileva file rimanenti da programmi precedentemente disinstallati e li cancella,

ma l'opzione rileva anche file che non dovrebbero essere cancellati per il corretto funzionamento del sistema.

Ecco credo di aver cancellato per sbaglio qualche file importante per il sistema perche' dopo averlo usato il Mac si

e' rallentato e qualche volta procede a scatti.

Adesso la mia domanda e' questa :

esiste qualche applicazione per fare una scansione totale del sistema e rilevare se mancano file importanti ?

Specifico che non posso formattare il Mac e non posso recuperare i file che sono stati cancellati con App Cleaner.

Grazie del vostro aiuto

T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda banale: Hai controllato il cestino?

Se hai davvero cancellato files del sistema mi sento proprio di consigliarti un bel ripristino! Gireresti con la tua auto sapendo che ti manca un pezzo che permette il corretto funzionamento del motore? Metti tutti i files che ti servono in un Hard Disk esterno e procedi con un bel ripristino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2019 at 16:15, Trerr dice:

Adesso la mia domanda e' questa :

esiste qualche applicazione per fare una scansione totale del sistema e rilevare se mancano file importanti ?

 

No, non esiste.

 

 

Su un Mac è deprecato l'uso di applicazioni di terze parti per "pulire" e "ottimizzare". Frottole.

 

Ti conviene reinstallare macOS su sè stesso: non formatti nulla e magari ti funzionerà tutto.

 

Non ci hai nemmeno indicato quale versione di MacOS hai, se sei aggiornato puoi avviare in recovery mode e hai l'opzione per reinstallare senza perdere dati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma volevo domandare se con l'operazione di ripristino del SO, i file di dati (documenti, immagini, ecc) vengono preservati o vengono eliminati e bisogna poi procedere ad un restore da un precedente backup?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/3/2019 at 16:41, fpucci dice:

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma volevo domandare se con l'operazione di ripristino del SO, i file di dati (documenti, immagini, ecc) vengono preservati o vengono eliminati e bisogna poi procedere ad un restore da un precedente backup?

 

 

se lo installi sopra ti ritrovi tutto. ovvio che un backup è SEMPRE opportuno averlo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Dunque non posso formattare perche' e' stata esclusa una scheda video ,

il mac book sta lavorando solo con una delle schede video.

 

Non ho un backup :(

 

Ho installato High Sierra.

 

Il problema che presenta e' che si e' rallentato tutto.

 

Non e' possibile recuperare file dal cestino quando questi sono stati cancellati con "App Cleaner & Uninstaller Pro" .... ci ho gia' provato.

 

Installare sopra mi crea dell'ansia , il tecnico che ha escluso la scheda video che non funzionava mi ha detto che non e' piu' possibile fare formattazioni o aggiornamenti di sistema

altrimenti lo posso buttare, vorrei evitare di renderlo inutilizzabile.

 

Avete qualche idea di come posso procedere ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...