Vai al contenuto

Computer talvolta lento


Messaggi raccomandati

Una buona giornata.

Scrivo da cellulare e certamente il mio quesito e' stato gia' trattato nel forum, ma proprio perche' da cellulare, con le ovvie difficolta' della navigazione, provo a chiedere.

Ho acquistato un imac retina 27". Di ultima generazione.

Iizialmente aveva 8 giga poi ne ho inseriti altre 16. Il totale 24 giga.

Nonostante cio' noto che utilizzando photoshop e bridge spesso lavora a scatti.

Non ho questo problema su un sistema windows con 16 giga.

Che sia il caso di aumentare altri giga? Il sistema vede i 24 giga. C' e' qualche controllo ulteriore che devo fare?

In attesa di un riscontro, ringrazio.

Nicola Gentile

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, premesso che non conosco bene il grado di esigenza/pretesa di Photoshop a livello di RAM, presumo che con grossi progetti/file più ce ne è meglio è.

 

Il tuo computer, se come sembra è questo

https://support.apple.com/kb/SP760?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

ti permette di arrivare a 64 Gb di RAM, con la quale avresti un notevole miglioramento.

 

Tieni conto comunque che un upgrade del genere ti forzerebbe a buttare, o meglio a cercare di vendere la RAM attuale perché tutti i moduli dovrebbero essere sostituiti da quelli da 16 Gb.

 

---------

 

Un altra considerazione, che a mio parere viene anche prima di quella della RAM, è che tu hai preso una configurazione basata sul Fusion Drive, e purtroppo per chi come te fa un uso della macchina professionale da un punto di vista della richiesta di prestazioni, è una scelta sbagliata perché le massime prestazioni oggi si ottengono con un disco allo stato solido.

 

Se come immagino prevedi di sfruttare questo nuovo iMac per anni, alla prima occasione ti invito a prendere in considerazione l'idea di passare ad un sistema di puro SSD, in uno dei 3 modi possibili. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima cosa: la ram va sempre messa uguale su tutte e due i banchi (8+8 / 16+16 ecc) !!!!

Hai un fusion drive che è un pò um mix tra ssd e hd normale (potrebbe essere la causa se i file che va a pescare sono su HDD).

Photoshop è originale?

 

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Rangam dice:

Prima cosa: la ram va sempre messa uguale su tutte e due i banchi (8+8 / 16+16 ecc) !!!!

Hai un fusion drive che è un pò um mix tra ssd e hd normale (potrebbe essere la causa se i file che va a pescare sono su HDD).

Photoshop è originale?

 

 

Beh avendo l'iMac 4 slots, presumo che abbia inserito un 2x4 e 2x8 e ciò va bene, sperando comunque che siano state accoppiate correttamente, ovvero slot 1+3 con 4GB e slot 2+4 con 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, drzoom dice:

 

Beh avendo l'iMac 4 slots, presumo che abbia inserito un 2x4 e 2x8 e ciò va bene, sperando comunque che siano state accoppiate correttamente, ovvero slot 1+3 con 4GB e slot 2+4 con 8GB

 

Speriamo :)

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...