Vai al contenuto

Malwarebytes ecc


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, 

ho bisogno di una info...

alcuni giorni fa hoavevoletto sul vostro forum (in risposta ad una domanda di "pulizia" del Mac da malware ecc) di installare e girare Malwarebytes.

L'ho per l'appunto installato ed utilizzato, e non mi ha trovato nulla. Se non che, una volta disinstallato il programma stesso, ho notato che se faccio un riavvio del Mac, Safari va ad aprirsi immediatamente ad un indirizzo che poi prontamente mi viene bloccato (mi pare come errore 104). Detto link, copiato ed incollato su Google, mi porta alla descrizione di un malware da cancellare acquistando un programma di pulizia di cui non ricordo il nome...

 

1. me lo ha trasmesso Malwarebytes? (prima non mi era mai capitato)

2. è per questo che, ad esempio, alcuni widgets non mi funzionano più?

3. la navigazione sembra normale, sia su Safari che Google ma

4. cosa posso fare per togliere questo inconveniente...?

 

spero di essermi spiegato (non sono un utente esperto), e vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leoncello dice:

Salve a tutti, 

ho bisogno di una info...

alcuni giorni fa hoavevoletto sul vostro forum (in risposta ad una domanda di "pulizia" del Mac da malware ecc) di installare e girare Malwarebytes.

L'ho per l'appunto installato ed utilizzato, e non mi ha trovato nulla. Se non che, una volta disinstallato il programma stesso, ho notato che se faccio un riavvio del Mac, Safari va ad aprirsi immediatamente ad un indirizzo che poi prontamente mi viene bloccato (mi pare come errore 104). Detto link, copiato ed incollato su Google, mi porta alla descrizione di un malware da cancellare acquistando un programma di pulizia di cui non ricordo il nome...

 

1. me lo ha trasmesso Malwarebytes? (prima non mi era mai capitato)

2. è per questo che, ad esempio, alcuni widgets non mi funzionano più?

3. la navigazione sembra normale, sia su Safari che Google ma

4. cosa posso fare per togliere questo inconveniente...?

 

spero di essermi spiegato (non sono un utente esperto), e vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto!

 

 

Da dove ti sei scaricato il Malwarebytes?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche perché come ti dicevo è apparso dopo che l'ho cancellato. E sono sicuro che prima non c'era.. 

la cosa strana è che sia apparso dopo un aggiornamento del sistema operativo (io seguo la versione beta di Mojave 10.14.5) e pur avendo Avira, l'antivirus non rileva nulla di sospetto.

Dal momento che non ci sono grosse problematiche, secondo te dovrei stare tranquillo..?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, drzoom dice:

 

Allora é quasi impossibile che te l'abbia trasmesso Malwarebytes. Hai riprovato a far girare ancora Malwarebytes?

Ho provato a riavviare nuovamente. Sembrerebbe essere scomparso il problema, poiché Safari non mi re-indirizza come in precedenza ma va alla Home da me prestabilita!

Comunque, ho potuto recuperare il link "selvaggio" dalla mia cronologia Google. Si trattava di questo: 

 

Hai cercato https://bs.serving-sys.com/BurstingPipe/adServer.bs

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cancella sia avira che malwarebytes che non servono a nulla! Se proprio vogliamo essere paranoici, fai una scansione e poi disinstallali...

Ah una cosa, quando rimuovi queste app, lasciano sempre qualche script all'avvio del mac ma come suggerito dal buon @Rangam se usi Etrecheck dovrebbe dirti dove sono e vai a cancellarli tu a mano. Comunque per rimuovere le app che hai, in generale, ti consiglio di scaricarti AppCleaner.

Per Safari basta che fai una pulizia della cache di safari e cambi la pagina iniziale dalle impostazioni, nulla di allarmante.

Se con il mac non hai partecipato a qualche strana lotta all'ultimo sangue con qualche virus (ma ne dubito) non hai bisogno ne di antimalware ne di antivirus.

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/4/2019 at 12:47, Rangam dice:

cancella Avira che non ti serve a nulla e se hai qualche dubbio fai girare https://etrecheck.com/

 

 

...riguardo Etrecheck...mi sembra interessante, ho scaricato la versione semplice e sembra interessante.

avrei  due domande:

1 che differenza tra la versione pro e quella normale (non pro);

2 nei due casi (semplice e pro) si può acquistare power user pack...vale la pena?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, seidita dice:

 

...riguardo Etrecheck...mi sembra interessante, ho scaricato la versione semplice e sembra interessante.

avrei  due domande:

1 che differenza tra la versione pro e quella normale (non pro);

2 nei due casi (semplice e pro) si può acquistare power user pack...vale la pena?

grazie

 

1) La versione pro ha più robe :D

2) Non ne ho idea

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...