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Acquisti e diritto di ripensamento


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Se acquisto un prodotto in un negozio fisico e tale prodotto funziona con un servizio online, che necessita di una registrazione e poi di un giorno di tempo per la completa attivazione, il diritto di recesso è sempre di 14 giorni? Se si, i 14 giorni sono da contare da quando è stato acquistato il prodotto ed eseguita la registrazione al servizio online o da quando sono stati attivati i servizi?

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A) - Il diritto di recesso per ripensamento è possibile solo in caso di acquisti effettuati fuori dai locali commerciali (telematicamente – online o al telefono – ma anche in piazza o lungo la strada se veniamo fermati da un operatore commerciale). In questi casi è possibile entro un termine di 14 giorni dal ricevimento, esercitare il diritto di recesso senza dover fornire giustificazioni particolari.
Il diritto di recesso per “ripensamento” non si applica a nessun “servizio che sia già stato avviato, col consenso del consumatore”. La registrazione o l'attivazione potrebbero però escludere il recesso per ripensamento.

 

B) - Laddove la transazione commerciale risulti conclusa all'interno dei locali commerciali, il consumatore non ha diritto al  recesso per ripensamento, alla restituzione di quanto pagato o alla sostituzione del bene con un altro di maggior gradimento (basti pensare alla taglia sbagliata), salvo chiaramente l'ipotesi di bene viziato e/o non avente le qualità promesse.
La legge prevede per ogni spesa effettuata da un consumatore presso un professionista autorizzato, la “Garanzia Legale” o “dei 2 anni”, contenuta negli artt.128 e seguenti del Codice del Consumo.

 

La eventuale restituzione di quanto pagato o la sostituzione del bene con altro di maggior gradimento (ad esempio la taglia sbagliata, il colore…) potrebbe esistere ma inteso esclusivamente come un bonus offerto spontaneamente dal negoziante, senza nessun obbligo né vincolo o durata. Non può in alcun modo essere preteso dall'acquirente.

 

"Garanzia Legale" – Che l’acquisto sia stato effettuato in negozio o a distanza, la legge prevede per ogni spesa effettuata da un consumatore presso un professionista autorizzato, la “Garanzia Legale” o “dei 2 anni”, contenuta negli artt.128 e seguenti del Codice del Consumo.
La "Garanzia Legale"  considera difetto di conformità anche un prodotto funzionante che il negoziante aveva assicurato essere adatto alle nostre particolari esigenze, ma che in realtà non le soddisfa affatto.
La copertura della Garanzia Legale non contempla il cosiddetto “diritto di ripensamento”.

 

= =  Considerando che hai scritto "Se acquisto un prodotto in un negozio fisico…" si esclude il diritto di recesso per ripensamento: rimane sempre la "Garanzia Legale".

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

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Il 7/4/2019 at 23:18, Barbetite dice:

A) - Il diritto di recesso per ripensamento è possibile solo in caso di acquisti effettuati fuori dai locali commerciali (telematicamente – online o al telefono – ma anche in piazza o lungo la strada se veniamo fermati da un operatore commerciale). In questi casi è possibile entro un termine di 14 giorni dal ricevimento, esercitare il diritto di recesso senza dover fornire giustificazioni particolari.
Il diritto di recesso per “ripensamento” non si applica a nessun “servizio che sia già stato avviato, col consenso del consumatore”. La registrazione o l'attivazione potrebbero però escludere il recesso per ripensamento.

 

B) - Laddove la transazione commerciale risulti conclusa all'interno dei locali commerciali, il consumatore non ha diritto al  recesso per ripensamento, alla restituzione di quanto pagato o alla sostituzione del bene con un altro di maggior gradimento (basti pensare alla taglia sbagliata), salvo chiaramente l'ipotesi di bene viziato e/o non avente le qualità promesse.
La legge prevede per ogni spesa effettuata da un consumatore presso un professionista autorizzato, la “Garanzia Legale” o “dei 2 anni”, contenuta negli artt.128 e seguenti del Codice del Consumo.

 

La eventuale restituzione di quanto pagato o la sostituzione del bene con altro di maggior gradimento (ad esempio la taglia sbagliata, il colore…) potrebbe esistere ma inteso esclusivamente come un bonus offerto spontaneamente dal negoziante, senza nessun obbligo né vincolo o durata. Non può in alcun modo essere preteso dall'acquirente.

 

"Garanzia Legale" – Che l’acquisto sia stato effettuato in negozio o a distanza, la legge prevede per ogni spesa effettuata da un consumatore presso un professionista autorizzato, la “Garanzia Legale” o “dei 2 anni”, contenuta negli artt.128 e seguenti del Codice del Consumo.
La "Garanzia Legale"  considera difetto di conformità anche un prodotto funzionante che il negoziante aveva assicurato essere adatto alle nostre particolari esigenze, ma che in realtà non le soddisfa affatto.
La copertura della Garanzia Legale non contempla il cosiddetto “diritto di ripensamento”.

 

= =  Considerando che hai scritto "Se acquisto un prodotto in un negozio fisico…" si esclude il diritto di recesso per ripensamento: rimane sempre la "Garanzia Legale".

…in pratica mi è stata inviata una mail da FCA per l’invito al montaggio di un aggeggio elettronico per l’utilizzo di alcuni servizi, come apertura e chiusura delle portiere, dalla distanza via smartphone ma dopo la loro attivazione, giorni dopo il montaggio da parte dell’officina autorizzata, mi sono potuto accorgere che il sistema non funziona come promesso da FCA…comunque il pagamento è stato finalizzato in concessionaria/officina…

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