Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao,

sono nuovo del forum, appena iscritto. Posseggo un MacPro 2.8 Ghz Quad Core, con OS El Capitan 10.11. Oggi pomeriggio accendo il mac, e la ventola della scheda video gira a vuoto e non manda nessun segnale al monitor, impedendo il bios e l'avviarsi del computer (schermo rimane nero). In condizioni normali la ventola della scheda video gira, si ferma e poi avvia il sistema operativo. Deduco quindi, con grande rammarico, che la scheda video sia bruciata. E' una Nvidia GeForce 8800 DDR3, ed ovviamente è fuori produzione da tempo, in rete si trova qualche usato ricondizionato o fondo di magazzino per cifre secondo me esagerate, dai 200 ai 600 euro: pensare che con quelle cifre, si può ricomprare l'intero mac ricondizionato!!!

Concludendo, non ho voglia di acquistare un nuovo mac, specie se ricondizionato, ma posso spendere un centinaio di euro per una scheda compatibile di nuova generazione, che modelli mi consigliate? Uso il mac per fare video editing con FCP7 ed Avid MediaComposer 8.2, più qualche ritocco fotografico con Gimp, ma robe molto leggere...

Grazie :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

grazie per la risposta! Ho fatto un giro su ebay e trovato alcune schede, una specifica per mac dal costo decisamente alto (di seguito) https://www.ebay.it/itm/NVIDIA-Quadro-FX-5600-PCIe-1-5GB-video-card-Mac-Pro-2008-2012-CAD-3D-Graphics/323177960138?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

e un'altra simile che il venditore dice sia per pc https://www.ebay.it/itm/PNY-nVIDIA-Quadro-FX-5600-1536-MB-PCI-E-30435/113707975706?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Leggevo però sul forum che alcune schede video per pc sono compatibili con il mio mac, ma si tratta di post vecchi e schede andate fuori produzione. Magari riesco a trovare una scheda pc nuova che sia compatibile con il mio Mac, tu pensi sia possibile?

Grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Maurizio,

grazie per la risposta, cercherò una Quadro a buon prezzo... meglio andare sul sicuro, grazie ancora :) 

Giulio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da Gianluca Luke GF Fagone
      Ciao a tutti, sono un nuovo utente... abbiate pazienza se la mia domanda non è consona ma vorrei porla comunque (ho cercato argomentazioni prima di scrivere in questa sezione ma non ho visto nulla in merito...) :
      possiedo un mac pro del 2008 e ho letto in giro per il web che è possibile rendere avviabile osx su di un nvme su questa macchina nonostante sia datata..
      gentilmente qualcuno  è riuscito qui a fare questa operazione? e se si, potrebbe darmi un aiuto o un consiglio? Al momento il mio os corre su hyperx m2 via pcie ma essendo un ahci in tal senso non ci sono problemi... interessava invece  un boot su nvme quindi... 
      grazie
      gianluca. 

• Da halfblack
      Ciao a tutti,
      faccio grafica e video, ma per necessità non posso usare postazioni fisse, quindi già da qualche anno lavoro con Macbook Pro; il primo 13” acquistato nuovo nel 2009 (non era una scheggia, ma mai dato un problema) poi un 13” 2012 Core  i5 (sempre nuovo, ottimo acquisto, mai un problema) e in contemporanea sono al secondo 15” preso però usato. Venendo al punto: il primo 15” era un Core i7 2011 con problemi alla scheda discreta universalmente riconosciuti anche da Apple (surriscaldamento e conseguente cambio motherboard) e ovviamente anche il mio ha ceduto inesorabilmente, ma il secondo (quello con cui sto scrivendo) l’ho scelto Core i5 forte della prima esperienza, ma purtroppo da qualche mese ha cominciato crash da scheda video. Ho installato GFX Card Status, ma quando il Mac deve sudare (magari con Chrome o Photoshop) mi passa obbligatoriamente alla scheda discreta, la GeForce GT330M e non mi evita i crash. Ho provato anche il downgrade da Sierra a El Capitan e subito era ok (un giorno due), poi ha ricominciato a crashare.
      Sto pensando di comprare l’ennesimo Macbook usato e dico usato perché come 15”, che io sappia, i Retina non consentono l’utilizzo degli hard disk tradizionali 2,5” e la possibilità di poterci ‘mettere mano’ per upgrade e altro è molto limitata.
      Vengo alle domande:
      Tutti i Core i7 avevano problema della GPU troppo vicina alla CPU e relativo surriscaldamento o riguardava solo quelli con GPU AMD (2011)? Ho trovato dei 15” Core i7 non retina, fine 2010 e inizio 2012 con GPU GeForce (GT650 ecc); come vanno? Sono esenti da problemi consolidati? Ho letto che anche i Retina hanno avuto problemi di surriscaldamento e conseguente campagna richiami di Apple, per annate dal 2011 al 2013. Quelli successivi vanno bene (pur rimanendo per me il problema di cui sopra)? In pratica, al momento, qual’è il modello/anno/processore che non presenta problemi, parlando di Macbook Pro Intel usato 15”? Escludendo I Core Duo per le prestazioni in velocità… I 13” sono esenti da problemi perché non hanno la scheda discreta e lavorano solo con quella Intel integrata? Sarei tentato anche dai 17”, mai provati, ma mi sembra di capire che anche per loro valgono i problemi di cui sopra, corretto?  
      Sono stato prolisso, ma vorrei saltarci fuori in qualche modo e capire cosa comprare senza dover smadonnare dopo qualche mese…

Ringrazio fin da ora chi volesse darmi il suo contributo.

Robby
    • Da Sabrina Ponticelli
      Salve a tutti, sono una nuova utente del forum e vi scrivo proprio per avere pareri su un problema che, oramai, mi sta tormentando da ben 2 mesi.
      Durante il mese di Agosto ho avuto un problema con il mio Macbook che, come riporto sopra, è un 17 pollici del 2011.
      Comunque, durante un suo normale utilizzo, mi si blocca completamente tutto e il pc si riavvia facendo comparire la mela e la sbarra di caricamento. La sbarra si carica fino ad un certo punto, poi mi si blocca su una schermata bianca finché il pc non si spegne del tutto. A volte si spegne senza più riavviarsi, altre, invece, tenta il riavvio diverse volte.
      Essendo completamente nel panico decido di portarlo dall'unico tecnico disponibile in piena estate e, dopo diversi tentativi nel farlo ripartire con il disco di avvio, mi spiega che è un problema dell'Hard Disk.
      Il computer è stato un mese intero nelle sue mani, ma proprio non voleva ripartire, perciò decido di farmi rimettere su tutti i miei vecchi pezzi e di portarlo alla Apple. Dopo la diagnosi mi spiegano che il problema risale alla scheda grafica che, a sua volta, poggia sulla scheda logica.
      Alcuni di voi saranno sicuramente più pratici di me nei termini, perciò perdonatemi gli eventuali errori
      Comunque, loro mi chiedono il pagamento anticipato di circa 300 euro a cui dovevo aggiungere anche il salvataggio di tutti gli ultimi dati, quindi altri 100 in più come minimo. Decido di lasciar perdere e provo con un altro tecnico che è specializzato in tutti gli articoli Apple. Mi conferma la diagnosi e sostituisce la scheda video, lo tiene sotto sforzo per diversi giorni prima di ridarmelo.
      Quando l'ho riavuto, tempo 24 h e l'errore si ripete. Lo riporto e mi spiega che potrebbe essere causato da un cavo proprio in prossimità della scheda video.
      Conclusione, cambiato il cavo e ritirato il pc stasera, l'errore si ripete di nuovo. Anche in questo caso, il tecnico lo aveva tenuto acceso e sotto sforzo per 4 giorni prima di restituirmelo.

Non so davvero cosa fare, nè cosa pensare. Ho notato che l'errore, la seconda e la terza volta, si è presentato quando avevo sia Word che Facebook aperto, quindi durante un normale utilizzo. Si surriscalda, le ventole partono fortissime, e il tutto si ripete.
      Ho paura che non ci sia più nulla da fare, perciò vi chiedo se è successo anche ad alcuni di voi e, nel caso, come hanno proceduto.

Scusate per il lungo papiro, buona serata a tutti
    • Da Pierre de la Pierre
      Salve a tutti!
      Ho una domanda!
      Sono possessore di un bellissimo e antichissimo Macbook, credo sia un modello 13" del 2009.
      Comprato di terza mano anni fa, va una bomba, ma adesso credo sia morto il caricatore. Non ho verificato ma sono sicuro al 90% sia quello il problema perchè ha smesso di caricare e ancora funzionava.
      Vorrei prenderne uno compatibile, ma non sono sicuro su quale modello. Questi sono quelli che avevo in mente perchè vorrei spendere poco. Sul caricatore che ho io c'è scritto "60W Magsafe Power Adapter" e quello che sembra la scritta "model no A1T84" , ma quello che io interpreto come 1T, la seconda e terza cifra, sono quasi illeggibili, potrei sbagliare.
      Aiutatemi!

https://www.amazon.it/dp/B06XTNLPB4/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=22GJTHZVW0NCE&coliid=I1ZYFZKFJU04CM&psc=1
      https://www.amazon.it/dp/B071P7C31L/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=22GJTHZVW0NCE&coliid=I1MIUI74LHRDY2&psc=1
      https://www.amazon.it/dp/B00N2V1P1C/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=22GJTHZVW0NCE&coliid=I2HL67FHGLA0BD&psc=1
  • Ora Popolare

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo