Vai al contenuto

Imac 7.1


Messaggi raccomandati

In primis un saluto a tutti....Ho rispolverato il mio vecchio Imac 7.1 , messo in allegato tutte le caratteristiche della macchina, ho provveduto ad aumentare la RAM da 1 GB a  2 GB, e ad upgradare l'OSX da Tiger 10.4.11 a 10.5.8 , in effetti nemmeno con questa versione si riesce a fare poco o niente. dalle caratteristiche che ho messo in allegato dice che si puo aggiornare fino alla versione "el Capitan" gradirei sapere se ciò è possibile e quale sia la procedura giusta per un corretto aggiornamento e fino a quale versione si puo aggiornare .. grazie per la vs disposibilità e per eventuali aiuti..

Mio Imac.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente non so se ne vale la pena per diversi motivi:

 

-. con 2GB faresti ridere i polli, scusami la battuta... lo dovresti portare a 6

 

-. per fare qualsiasi upgrade, che sia Mavericks o El Capitan devi dapprima comprarti il DVD di Snow Leopard, € 20, che trovi sul sito dell’Apple e poi fare l’aggiornamento che sceglierai.

 

Vale la pena spendere altri soldi per avere un macchina che dubito ti permette di vederti Netflix?

 

É un po come pretendere di salire il colle del Gran San Bernardo con una 500 di 30 anni fa, con dentro 4 persone, in scioltezza

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato Snow Leopard e creata penna usb ... al lancio del mac os mi da il seguente messaggio " non puoi installare questo sistema  "  che vuol dire... come fare per fare aggiornamento? lo so che forse andrà lento.. ma mica lo posso buttare? e poi ho la possibilità di portarlo a 4 GB di ram in seguito... si accettano suggerimenti !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonio 53 dice:

ho scaricato Snow Leopard e creata penna usb ...

 

No, no... devi comprare da Apple il DVD di installazione.  Avvii dal DVD, sperando che il lettore funzioni ancora, e risolvi tutto in modo molto semplice. Poi, aggiorni OS X all'ultima versione di Snow Leopard (che comprende Apple Store, molto importante). E vedi come va.

 

Il passaggio a El Capitan puoi farlo successivamente, sempre semplicemente da mamma Apple, meglio se dopo aver aumentato la RAM e installato un SSD al posto del HD, altrimenti troveresti il tuo Mac lentuccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, antonio 53 dice:

ho scaricato Snow Leopard e creata penna usb...

 

 

Ricordati che sul forum non si può parlare di pirateria e affini, i software devono essere legali Apple e non scaricati da siti dubbiosi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, flavioti dice:

occhio che mountain lion ha come requisito il 10.6.8

 

grazie per la risposta, ma sul mio è installato il 10.5.8, e non riesco a mettere il 10.6.8 , non so come fare ad aggiornare e quale DVD comprare per avere una installazione pulita e da zero !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, antonio 53 dice:

grazie per la risposta, ma sul mio è installato il 10.5.8, e non riesco a mettere il 10.6.8 , non so come fare ad aggiornare e quale DVD comprare per avere una installazione pulita e da zero !

 

 

Se vuoi fare un installazione pulita puoi passare direttamente a Mountain Lion come t’ha detto @Maurizio, e segui questa guida

 

https://www.macworld.com/article/1167868/how-to-install-mountain-lion-over-leopard.amp.html

 

mentre se vuoi fare un aggiornamento, senza cancellare il tuo HDD comprati il DVD di SL seguendo il link che il bassotto t’ha linkato

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, flavioti dice:

occhio che mountain lion ha come requisito il 10.6.8

 

 

seguendo questo sito non è necessario se fai un’installazione pulita

 

https://www.macworld.com/article/1167868/how-to-install-mountain-lion-over-leopard.amp.html

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, @Maurizio dice:

Io arriverei al 10.9 e poi vedrei come va.

la 10.9 dovrebbe essere quella di mavericks... introvabile nello store e anche in altri posti in rete, ma un mio amico l'aveva scaricata a suo tempo prima di toglierla dallo store e abbiamo cercata di metterla, ma all'avvio , dopo quasi dieci minuti mi compare un disco di divieto e senza nessun messaggio.. si deve spegnere l'Imac e riaccendere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, @Maurizio dice:

Se conosci qualcuno in un centro (autorizzato)  Apple magari ti fanno la cortesia di darti l'installer o di farti l'aggiornamento, loro sicuramente ce l'hanno.

grazie per il tuo interessamento... ma mi sono procurato  l'installer di mavericks 10.9 ma quando lo installo all'inizio dopo un paio di minuti esce un disco di divieto e l'IMAC si blocca ... come mai? ho fatto diversi tentativi, ma niente , il file l'ho messo su pendrive e scritto con TransMac... forse mi sfugge qualche cosa... e poi con il 10.8.6 (che funziona bene ) da l'aple store e con il mio account non mi fa scaricare niente, dice che devo prima aggiornare l'OSX ( è un paradosso ) io è proprio quello che voglio fare, anche pagando, ma funziona prorpio così?lo store?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo store non è più possibile scaricare/aggiornare a Mavericks se non lo avevi scaricato precedentemente.

 

Ammesso e non concesso che il tuo installer sia a posto, copiarlo su una chiavetta non serve a nulla; semmai devi creare una pennetta di avvio.

Digita su Google "creare una chiavetta di avvio con Mavericks" e ti verranno fuori guide video e di testo per crearla.

 

Se la procedura va a buon fine allora vedrai che riuscirai a fare l'aggiornamento, avviando da quella chiavetta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, @Maurizio dice:

Dallo store non è più possibile scaricare/aggiornare a Mavericks se non lo avevi scaricato precedentemente.

 

Ammesso e non concesso che il tuo installer sia a posto, copiarlo su una chiavetta non serve a nulla; semmai devi creare una pennetta di avvio.

Digita su Google "creare una chiavetta di avvio con Mavericks" e ti verranno fuori guide video e di testo per crearla.

 

Se la procedura va a buon fine allora vedrai che riuscirai a fare l'aggiornamento, avviando da quella chiavetta.

 

grazie maurizio... ma il programma TransMac non è adatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente sono riuscito ad aggiornare il mio IMac 7.1 (2017 ) alla versione " el capitan 10.11.6. Non è stata un'impresa molto facile, anche perche sull'aplle store hanno tolto tutti gli Installer. Installato su un SSD esterno , con 2 GB di memoria L'Imac è abbastanza fluido è veloce e molto stabile. Nella visione in streaming nessun problema , specialmente su Netflix dove lo streaming è eccellente ( il DrZoom nei primi post non mi aveva dato speranze ... felice che si sia sbagliato ) . ringrazio tutti per gli aiuti, in particolare Maurizio e anche  tutta la comunità di questo grandissimo forum . buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...