Vai al contenuto

iMac 2008 da sistemare


gom6699

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

ho questo: 

iMac inizio 2008

24 inch
OS X El Capitan versione 10.11.6
processore 2,8 GHz Intel Core 2 Duo
memoria 4 GB 800MHz DDR2 SDRAM
grafica ATI Radeon HD 2600 Pro 256 MB
Serial n VM848UKRZE7

 

Un paio d'anni fa durante un temporale si è spento e non più acceso, siamo riusciti con un MacBook a resuscitarlo ma da li ogni tot si congelava.

Siccome per problemi di salute cmq non ho potuto usare il computer  più di tanto non era un vero problema.

Ultimamente riesco di nuovo a fare più cose ma noto che dopo una media di 3-4 ore di utilizzo si "congela" - nel senso che inizia a sentirsi il classico scricchiolio in sottofondo quando lavora tanto, il cursore lo muovo tranquillamente avanti e indietro ma non "aggancia" più nulla, non si riesce a cliccare nulla. Uscita forzata niente..l'unica che si riesce a fare è staccare la spina.

Ovviamente a furia di farlo lo fa sempre più frequentemente.
 

HO provato tutte le varie opzioni trovate e consigliate online, riparazione disco ecc, è come se ci fosse una parte danneggiata del HD che non si deframmenta piu.

Sono senza lavoro e comprarne uno nuovo al momento non è proprio un'opzione - si riuscirebbe su un imac cosi vecchio a cambiare HD e aumentare RAM, secondo voi? Conviene? E mi conviene andare direttamente in un centro assistenza Apple a questo punto o mi cerco qualcuno fuori da apple...idee e consigli su provincia di Milano (Tra Magenta/Rho/Legnano come zona)?

Altre idee (oltre a comprarne uno nuovo)? :D

Ringrazio anticipatamente

Leila

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il computer è classificato come "vintage" per cui in un centro ufficiale Apple non fanno nulla.

 

In un centro di assistenza autorizzato invece potresti trovare qualcuno che può sostituire il disco, magari mettendo un SSD che è meglio.

 

Se ogni tanto si congela su un immagine però, pur rimanendo attiva la freccetta, non è detto che il problema sia circoscritto al disco, potrebbe anche esserci un problema alla scheda video, questione ben più delicata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, Maurizio! Immaginavo che fosse troppo vecchio per andare al centro assistenza....


In pratica si congela su tutto... per esempio ieri avevo aperto photoshop e word, cercando di fare un documento con delle istruzioni passo-passo e si è congelato li. 
senti che "brontola" sotto e il cursore si muove...ogni tanto esce la rotellina ma finisce li.

Stacco la spina - riaccendo e finisco di fare quel che devo. Esco da word e photoshop e apro safari per aggiornare il mio sito. un paio d'ore dopo si congela di nuovo. 
Quindi non penso sia la scheda grafica (ma non ci capisco una cippa) e non penso dipenda da qualche programma che abbia un problema - anche se word ogni tanto si pianta)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per "congelamento" intendi che nello schermo vedi un immagine fissa (ma a volte con il mouse che si muove)  l'ipotesi di problemi alla scheda video è probabile. Tutto quello che vedi a schermo dipende dalla scheda video, indipendentemente dal fatto che il resto del Mac stia funzionando o meno.

 

 

Dovresti provare ad avviare il computer da un disco esterno, lavorarando da quello.

Se il problema è solo il disco interno allora la situazione dovrebbe migliorare, ma se si verificano ancora dei blocchi allora la scheda video sta per lasciarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...