Vai al contenuto

Problemi iMac con SSD esterno


Atteone

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, dopo anni di utilizzo Windows e Linux ho deciso di passare a Mac. Ho acquistato un iMac da 21,5 con processore i5 da 2,3 ghz, 8 giga di ram e un tera di hard disk.

Sono rimasto da subito spiacevolmente stupito dalla lentezza del sistema (Mojave): due minuti e mezzo per avviarlo, apertura delle app lentissima, frequenti impallamenti. Sono andato in un Mac Store e mi hanno detto che con gli hard disk meccanici è così, senza darmi troppe spiegazioni. Navigando sul web, ho visto che si può ovviare al problema installando un SSD esterno tramite porta usb. E così ho fatto. Ho acquistato un Samsung 860 EVO da 250 gb, un adattatore Trust per ssd da 2,5 pollici e ho clonato direttamente il SO. Finalmente le cose andavano meglio, perché l'avvio del sistema non superava i 30 secondi, le app si avviano immediatamente e tutto bene. 

Il problema è che già tre volte mi è capitato che mentre sto utilizzando qualche applicazione (premetto: ho tutto originale, anche la suite Office 365, non c'è nulla di craccato), il sistema si pianta e non si può più fare niente, eccetto spegnere forzatamente dal tasto e riavviare (e tutte e tre le volte ho perso, con conseguenti imprecazioni, tutto il lavoro che stavo svolgendo). 

Qualcuno di voi può darmi qualche consiglio in merito? Grazie mille in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La marca è Trust, non ricordo il modello. Ma è collegato tramite la usb 3 A. 

Ti ringrazio per la risposta. Ma dimenticavo di dire una cosa. Avevo già fatto questa operazione con un ssd che avevo a casa (un Sandisk da 128 gb) e lo stesso adattatore: ma non era mai successo nulla, in una ventina di giorni che l'ho usato. Poi ho fatto l'upgrade con quello samsung pensando che ne avrei guadagnato in velocità e...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...