Vai al contenuto

Mac OS X morente


MattiaG

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

scrivo su questo forum un pò come "ultima spiaggia" perchè le ho davvero provate tutte.

Il mio Imac del 2009, un dinosauro oramai, è l'unico computer fisso che ho in casa e ne ho un disperato bisogno per studiare e per lavorare.

Come oramai succede da anni, i 4 GB di RAM DDR3 non bastano più a far girare sempre in maniera efficiente i software più moderni e come risultato il Mac si impalla, obbligandomi ad operare quell'atto osceno qual'è lo spegnimento forzato del computer dal tasto posteriore.

Mai avuto nessun problema, fino a due giorni fa quando tentando di riavviare il mac mi è apparsa la famigerata cartella lampeggiante con punto interrogativo che indica l'assenza di un disco di avvio valido.

Allorchè mi sono rivolto a una community di Imac che mi ha passato una ISO di Installer Mac OS X El Capitan (questo è l'OS del computer) che, tramite il macbook pro 2018 di mio padre, ho ripristinato sulla mia chiavetta Kingstone DT50 da 128 GB.

Il mac non si avvia nè in CMD+R (Recovery Mode) nè in single user boot (CMD+S) nè il reset di NVRAM e PRAM ha portato ad alcun frutto, inserendo la chiavetta USB invece parte il MacOS Utility, dal quale ho inizialmente aperto Utility Disco; al primo avvio il disco interno (che non è l'originale ma un SanDisk SSD da 240 GB) era visto correttamente ed anche il volume al suo interno (nonostante risultasse completamente riempito da un generico "Altro", cosa non vera visto che c'erano oltre 30GB di spazio avanzati). Non sapendo come risolvere ho provato il diskutility da terminale (diskutil list) e il risultato è stato che il volume del Mac sembrava smontato e l'hard disk interno era letto come un generico disco da 16KB non inizializzato (e non inizializzabile perchè sia il cmd che Utility Disco riportano che MediaKit ha rilevato uno spazio insufficiente sul disco di destinazione per eseguire l'operazione richiesta, una cosa del genere)

Dopo una lunga chiacchierata con il supporto Apple abbiamo capito che il mac non legge proprio l'hard disk come se fosse rotto, ma è davvero strano che da un riavvio all'altro abbia "distrutto" la mappa partizioni irrimediabilmente, anche perchè per anni questo hd ha funzionato egregiamente.(su utility disco mostra solo appunto un disco interno da 16KB non inizializzato)

Proprio ora sto scrivendo questo messaggio da una finestra di Safari dell'utility di recupero di OSX

Sono disperato, cosa potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice devi sostituire l' Hd meccanico interno con un nuovo SSD e dopo vedrai  le reali potenzialita' del tuo mac solo installando l' SSD....!!

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, prova a farlo partire da una live di linux e vedi sempre dal terminale se riesci a vedere il disco con il comando

fdisk -l

Nel caso digita questo comando (da root ovviamente):

 

dd if=/dev/zero of=/dev/sdX && sync

la X sta per il nome del disco.

 

In questo modo esegui una low level format, è l'unica speranza che hai per recuperare hard disk "morti" (se vengono letti); può metterci anche giorni, quindi assicurati che il  mac non vada in standby o roba simile.

Fatto ciò apri gParted (o qualcosa di simile) e prova a formattare il disco, ricreando nuovamente una tabella partizioni, anche MBR, qualsiasi cosa; insomma prova a creare una qualsiasi partizione e formattarla; se ci riesci il disco è salvo, altrimenti buttalo via e monta un SSD, fai partire l'installer di Mac OS X (tasto ALT) e inizializza nuovamente il disco cambiando la tabella partizioni in GUID, partizione Mac OS X esteso con journaling.

Fammi sapere :)

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...