Vai al contenuto

Acquisto mac usato 2015


icchisi

Messaggi raccomandati

Sto pensando di acquistare un mac usato, per la precisione un macbook pro da 13" del 2015. Considerando che sono passati 4 anni dall'anno di produzione, ne vale la pena? dopo quanto tempo diventerebbe obsoleto al punto da non essere compatibile con nuovi aggiornamenti software?

Purtroppo al momento non posso acquistare mac più recenti, costano troppo. Inoltre dopo l'aggiornamento del 2016 praticamente tutti i macbook hanno solo porte thunderbolt, e non credo di essere pronto alla "transizione".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo le tue stesse esigenze e ho da poco preso un 15" mid 2015, gran bel portatile ancora molto performante.
Sin dal mio primo MacBook bianco, ho visto che puoi "tirarli" fino a circa una decina d'anni (dall'anno del rilascio) prima che diventino quasi inutilizzabili, se non per usi leggeri, tipo email, internet e film.
Tutti prodotti Apple sono supportati per 5 anni DOPO la fine della produzione, quindi nel mio caso luglio 2023, mentre per quello che vorresti prendere tu, giugno 2022.
Questo sia per quanto riguarda pezzi di ricambio, che per aggiornamenti software.

Se puoi spendere qualcosina in più e le dimensioni non sono un problema, ti consiglierei di prendere il 15" mid 2015, molto più potente e ti durerà più a lungo (sia come uso che come assistenza e aggiornamenti).

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, @Maurizio dice:

Non è alta la cifra ma su Ebay qualcosa trovi....

 

Proprio lì sto cercando. Per quando riguarda la possibilità di prendere un 15” l’ho esclusa da subito oltre che per il fattore economico, anche per la portabilità. Usandolo in giro per casa e anche fuori vorrei qualcosa di non troppo pesante. Poi a seconda dell’uso lo collego a un monitor esterno (farei lo stesso anche con i 15”, ormai mi stanno “stretti”

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fai per le dimensioni, ti capisco, anche se io non ho avuto maggiori difficoltà di trasporto, sta nello stesso zaino dove mettevo il 13”.
Per il peso, c’è pochissima differenza fra i due modelli, 460 grammi, meno di una bottiglietta d’acqua da mezzo litro.


Io ho preferito il modello 15” con potenza di elaborazione doppia, perchè quando l’ho preso aveva già 3 anni e volevo che mi durasse il più possibile.
Però capisco che ognuno ha le sue esigenze…

 

Se cerchi su Ebay, cerca anche dall’Inghilterra (prima che esca dalla UE, dopo pagherai la dogana), i prezzi sono mediamente inferiori che in Italia (se la tastiera senza accentate non è per te un problema, comunque risolvibile con una cover in slicone ITA), per lo stesso modello ho risparmiato 100/150 €

Devi sbatterti un po' a seguire alcune aste, ne individui alcune col modello che ti interessa e scegli quelle che scadono in orari lavorativi o scolastici, eliminerai un bel po' di "concorrenza", rispetto a quelle che scadono alla sera o nel weekend... ma se usi Ebay da tempo, probabilmente lo sai già.

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto già tenendo d’occhio eBay, per la tastiera preferisco il layout italiano, cover in silicone o adesivi vari non li posso concepire. (Per me queste cose in un Mac non si possono vedere) grazie comunque per i consigli sugli orari, non ci avevo pensato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non computer perchè poi l'ho trovato prima su Ebay, ma altri elettrodomestici si.

 

Come hai scritto incontrarsi, se possibile, di persona per vedere e provare l'oggetto;  se non è possibile, pagare tassativamente con Paypal o rinunciare all'acquisto, anche se sembra un buon affare ( vedi qui: https://www.italiamac.it/forum/topic/547755-iphone-6-plus-bloccato/ ).

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo accetta, sei ancora più sicuro, anche se normalmente con lo scambio a mano vale la regola "visto e piaciuto" e si paga in contanti, ma ciò non esclude accordi diversi...

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato qualcosa di strano seguendo un’annuncio su eBay: MacBook Pro messo in vendita dallo stesso account, ma in due annunci diversi con prezzo diverso, anche se di poco. La cosa mi sta lasciando perplesso, sto pensando di chiedere alla community di ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ragioni possono essere diverse:

 

- il venditore ha più di un esemplare ma usa stesse foto e stesso tipo di annuncio

 

- ha un solo oggetto ma fa questo per dare maggiore visibilità all'annuncio

 

 

L'importante è che il venditore sia affidabile e conviene utilizzare tutte le procedure per evitare dei rischi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, probabilmente la ragione è la seconda;  l'ho fatto anch'io a volte quando vendevo su Ebay, tanto le inserzioni sono spesso gratis e paghi solo la commissione nel caso l'oggetto venga venduto.

 

Quando l'utente fa la sua ricerca, il tuo oggetto viene listato due o più volte e l'aver modificato leggermente il prezzo, non da subito l'impressione che si tratti dello stesso oggetto, ma che siano effettivamente due oggetti dallo stesso venditore (poi, non appena venduto uno dei due, si chiude anche l'altra inserzione).

Non è vietato, è solo una furbata per essere più visibili.

Poi se uno ci guarda attentamente come hai fatto tu, se ne accorge, ma ormai al giorno d'oggi siamo tutti frettolosi e manco leggiamo per intero la descrizione...

Il livello medio degli utenti attuali è uno dei motivi per cui ho smesso di vendere su Ebay.

 

[OT]

L'ultima volta ho messo in vendita un vecchio powerbook, ancora funzionante ma molto rovinato, quasi da discarica e l'ho messo con la specifica formula "per parti di ricambio o non funzionante" e "senza restituzione", perdendo un sacco di tempo per descriverlo minuziosamente...

Un utente l'ha acquistato, per poi scrivermi che non era soddisfatto;  gli ho risposto più gentilmente possibile ricordandogli le condizioni dell'inserzione e che era descritto perfettamente...  mi ha aperto la contestazione con Paypal, che ha perso perchè Paypal ha ovviamente dato ragione a me e quindi lui per ripicca mi ha lasciato anche feedback negativo, poi rimosso semplicemente scivendo ad Ebay... alla fine tutto risolto per me, ma ci ho perso un sacco di tempo, vendo su Ebay dal 2005 con quasi 400 feedback 100% positivi, ma questa è stata l'ultima goccia di tante.

[fine OT]

 

 

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti vedendo bene gli annunci del venditore si capisce che ha più macbook molto simili, e l'annuncio che sto osservando va e viene, pare quasi non riesca a venderli. Il fatto che non accetti restituzioni può essere preoccupante? in teoria se lo acquisto potrei anche ritirarlo di persona e controllarlo dal vivo, ma non si sa mai che spunti qualche problema giorni dopo il ritiro...

 

Oppure mi sto preoccupando troppo. In effetti anche io ho già comprato/venduto su ebay anche un vecchio mac, ma sono passati anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...